Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

NON ACQUISTATE PORSCHE

NON ACQUISTATE PORSCHE - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. paolober

    paolober

    Iscritto:
    1362849520
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ecco una breve cronostoria relativa all?odissea della vettura PORSCHE PANAMERA
    Acquisto l?autovettura presso la concessionaria PORSCHE MODENA ,la quale mi viene consegnata nel mese di GIUGNO 2011, ( costo dell?acquisto ? 140.000 circa) dove acquisto anche 2 PORSCHE CAYENNE pochi mesi dopo. (una consegnata con albero di trasmissione difettoso)
    Ritiro l?autovettura e dopo pochi chilometri sento un rollio fastidioso, pertanto provvedo immediatamente a segnalare telefonicamente la cosa alla concessionaria la quale mi dice di aspettare qualche giorno e nel caso perdurasse, di portarla per controllo.
    Siccome la cosa perdura provvedo a portare l?autovettura alla concessionaria la quale mi dice che non nota nulla di strano, purtroppo però rilevo nuovamente il rollio e riporto la macchina altre 3 volte. Proprio l?ultima volta il capo officina mi dice telefonicamente che il rollio è causato dalle gomme, ma non procede alla sostituzione delle stesse !!!!
    Stanco di questa situazione, dopo diversi mesi, esattamente gennaio 2013 porto la macchina al CENTRO SERVICE PORSCHE di Reggio Emilia, il quale accerta il difetto e mi informa che il problema è derivato dalla scatola dello sterzo, che provvede a sostituire, ma non vi sono i pezzi disponibili, pertanto di aspettare qualche giorno. Lo stesso tecnico mi informa successivamente, che nonostante questa sostituzione, permane il problema. Procede così ad una ?taratura? delle sospensioni e mi rende la macchina, affinchè posso provarla e valutare se è migliorato qualcosa.
    Nel frattempo scrivo alla PORSCHE ITALIA, la quale mi risponde dicendo di aver pazienza !!!! ho avuto un anno di pazienza?..
    Problema perdurante, riporto la vettura a CENTRO PORSCHE REGGIO EMILIA, la quale conferma il problema e mi informa di dover sostituire le sospensioni, (non so se questo avviene), aspetto altri giorni perché i pezzi non sono disponibili (!!!) ma senza successo !!! Il giorno successivo mi dice di aver finalmente capito la causa : il braccetto delle sospensioni anteriori !!! (ovviamente non disponibile!!!) attendo, ma?. sostituzione?. Senza successo!!!. Vengo informato che verrà coinvolto un tecnico diretto della PORSCHE ITALIA.
    Arriva tecnico PORSCHE ITALIA, il quale telefonicamente mi dice che ha rilevato il problema e di stare tranquillo che in pochi giorni, entro il 1 marzo tutto sarebbe stato risolto. (intanto è passato 1 mese)
    Lunedì 4 marzo vengo informato sta arrivando un nuovo pezzo da sostituire (non dichiarato) che avrebbe risolto finalmente la cosa??purtroppo il giorno successivo mi viene detto che neppure questa è la soluzione !!!!
    Telefono alla PORSCHE ITALIA UFFICIO SERVIZIO CLIENTI, chiedo del responsabile, ma si nega e parlo con una persona con poca dimestichezza con la lingua italiana, il quale mi risponde che non può farci nulla e di avere pazienza, in quanto i tecnici avrebbero tentato di capire !!! mi imbestialisco e dopo alcune ore arriva la lettera della PORSCHE ITALIA, la quale evidenzia che:
    a. Il problema è di piccola entità !!!! mi hanno smontato mezza macchina la macchina?ma il problema è di piccola entità!!!
    b. Che non sono tenuti a darmi la macchina sostitutiva (masi chiesta), ma questo evidenzia l?attenzione di PORSCHE nei confronti dei clienti !!!!
    c. Che se voglio sostituire la macchina (che ha 13.000 km) con una nuova di rivolgermi alla concessionaria!!!!
    Credo che ogni commento sia superfluo !!! non si può perdere tempo a commentare tali idiozie
    Finale : la mia auto che continuo a pagare regolarmente da alcuni mesi non è utilizzabile, ora giace presso una officina senza avere assistenza e soluzione al problema, ha subito mille manipolazioni e sostituzioni, tutte senza avere una logica tecnica.

    BERTOZZI PAOLO
     
  2. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Provare a contattare qualche esterno che abbia lavorato con PORSCHE... :?: :?:
     
  3. reFORESTERation

    reFORESTERation

    Iscritto:
    1294062518
    Messaggi:
    12.914
    Piaciuto:
    209
    Assurdo
    Che accada ad una utilitaria da 10.000 euro è già grave e va risolto lo stesso.
    Ma che accada ad una porshe, la quale costa come un appartamento, la quale ha un blasone di sportività, classe, meccanica di prim'ordine e fama in genere, è del tutto inaccettabile. La porsche deve risolvere, punto.
     
  4. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    caro paolober, premesso che rollio non significa nulla e cambiando le gomme (se non palesemente difettose) non si può nemmeno pensare di ovviare a difetti seri di assetto, handling, o peggio, se vuoi spiegarci meglio il guasto o forse inconveniente te ne sarò grato. E se vuoi dirci qualcosa di te...pure

    Le porsche sono macchine di eccellente fattura e quelle un minimo collaudate hanno anche buoni livelli di affidabilità diversamente dalla media della produzione tedesca.
    E sono forse le sole auto teutoniche che comprerei avendone i requisiti oggettivi e soggettivi per farlo

    Di Panamera forse anche il meccanico ne sapeva poco...no?
     
  5. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Il "rollìo" è letteralmente "l'oscillazione di un veicolo sia terrestre, sia marino, sia aereo intorno al proprio asse longitudinale". Ovvero, nel caso specifico di un'automobile, il "coricamento laterale", in curva, della vettura in questione. Tale coricamento è più o meno accentuato a seconda del peso, del baricentro, delle sospensioni, della maggiore o minore rigidezza di molle e ammortizzatori. Se è eccessivo lo è già in origine come progetto, e si può intervenire solo sostituendo molle e ammortizzatori con elementi dotati di maggiore rigidezza, quindi qualsiasi altro intervento risulta del tutto inutile.

    Se invece la parola "rollìo" è stata usata, nella fattispecie, impropriamente e si voleva fare riferimento a un "rumore", a un cigolìo o quant'altro, allora il discorso cambia completamente.
     
  6. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    cortese utente, benvenuto.

    perché questo tuo intervento abbia un contenuto costruttivo rispetto all'interesse generale, sarebbe buona cosa che alla denuncia della insoddisfazione seguisse qualche particolare sulla natura dell'inconveniente, perché il "rollio" (che, in sé, è presente sempre, anche se magari in misura minima sulla auto a baricentro basso) non si comprende bene quale problema costituisca.

    in caso, noi moderatori di solito trasmettiamo le segnalazioni più importanti alla Redazione (cosa che puoi fare tu stesso usando gli indirizzi presenti sul sito) , che spesso approfondisce le questioni.
    ciò nell'interesse anche tuo ma soprattutto in quello degli altri utenti.

     
  7. alexscud

    alexscud

    Iscritto:
    1369578723
    Messaggi:
    31
    Piaciuto:
    0
    sono d'accordo Belpietro.
    Purtroppo quando una Casa Automobilistica entra nel "giro" della grande produzione , puo' capitare una vettura ( sperando che siano poche ) nata male.
    Capita a tutti.
    Fatto ben piu' grave e' il disinteresse della Concessionaria che ha venduto la vettura e la sua totale incompetenza.
    Nei sui confronti Porsche Italia dovrebbe essere piu' severa.
    Degno di rilievo , in negativo , e' il comportamento di Porsche Italia che non ha ancora risolto il problema..dovrebbe sostituire la vettura s u b i t o e scusarsi con il Cliente da 110.000.00 euro.. :D
     
  8. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    A leggere tutto ciò, la Porsche sembrerebbe uscirne male.

    Tuttavia, alcune incongruenze saltano subito all'occhio :

    1. un "rollio" fastidioso significa solo che l'auto si corica troppo di lato, in curva ; normalmente è un fatto strutturale dovuto all'assetto scelto dal costruttore.
    Non appare cosa facile collegarlo alla eventuale difettosità di un singolo esemplare.

    2. che le gomme possano essere LA CAUSA del rollio, appare davvero impossibile ; che poi sia stato un responsabile d'officina Porsche a dirlo, mah...

    3. dal Giugno 2011 si aspetta Gennaio 2013 per chiedere la sistemazione di un difetto ? un anno e mezzo ? e perchè mai ?

    4. dato il prezzo, deve trattarsi di una versione medio-alta di Panamera (penserei una 4S, almeno) equipaggiata di serie con PASM cioè sospensioni regolabili : ma nulla si dice circa l'influenza sul rollio delle varie posizioni possibili col PASM (assetto confort, o sport...) che pure c'è per forza, eccome !

    In definitiva, non si capisce che cos'abbia, alla fine, questa vettura ; se io dovessi acquistare adesso una Porsche nuova tutto ciò sarebbe ben lungi dal bastare per spaventarmi.

    Lucio
     
  9. pietrogambadilegno

    pietrogambadilegno

    Iscritto:
    1243610384
    Messaggi:
    2.600
    Piaciuto:
    2
    Si parva licet
    La Porsche ha riconosciuto il problema, ma non sa come risolverlo.
    Alcuni degli intervenuti qui dicono che il problema non esiste.
    Mah
     
  10. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non mi sembra che qualcuno dica che il problema non esista, ma solo che non è stato ben spiegato : tra i molti inconvenienti che una vettura nuova può presentare, il concetto di "rollio fastidioso" è strano : quantomeno non è stato chiarito, su questo ne devi convenire.

    Anch'io pensavo (in passato più di adesso) che alcune vetture soffrissero di un rollio maledetto e molto fastidioso (es. la Renault R5 degli anni '70, la Citroen Dyane...) ma lì non era questione di difetti, erano fatte così, con un assetto molle da fare schifo... ma, se si parla di una vettura d'oggi e sofisticata come una Panamera - che non credo possa soffrire normalmente di un assetto così scadente e che, come ho già detto, presumibilmente dispone anche di sospensioni regolabili - precisare meglio la dinamica del difetto mi sembra irrinunciabile.

    L'autore della lamentela, invece, non ha risposto nulla né a me né a nessun altro, e di solito chi prima fa fuoco e fiamme e poi subito sparisce, beh non è che venga preso molto sul serio : comprensibilmente, direi..... o no ?

    Lucio
     
  11. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Per come l'inconveniente è stato descritto sono d'accordo con Mastertanto.

    Peraltro "sento un rollìo fastidioso" non vuol dire nulla. Il "rollìo" non si sente, semmai si avverte, si rileva. Non fa rumore. Significa solo che la vettura ha un certo "coricamento laterale in curva".

    In effetti tuttavia sembra strano che in Porsche lo abbiano attribuito allo sterzo o alle sospensioni o alle gomme, questo si. Forse le gomme avevano troppo grip e consentendo di curvare più velocemente facevano "coricare" di più la vettura.
    Mah, è tutto un mistero.
     
  12. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Se dovessi raccontarvi quello che ho passato io con la mia Boxster S... vi dico solo: 3 volte sul carro attrezzi negli ultimi 3 mesi, sempre per difetti diversi.
    E ho già un motore nuovo alle spalle (ricostruito nel 2011, la vettura è del 2008 )...

    Non aggiungo altro perché ho già mandato una raccomandata A.R. a Porsche Italia e al mio CP di fiducia. Ma se dovesse ripresentarsi un ulteriore "fermo macchina", come ho già paventato alla dirigenza di Padova, a 4R arriverà una bella letterina dettagliata con nomi e cognomi.

    E cmq aggiungo pure io: non comprate Porsche: una gioia da guidare ma progettate al risparmio in troppi componenti chiave. Orientatevi sulle water cooled o sulle transaxle anni '90.
     
  13. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Non capisco cosa intendi con water cooled e transaxle anni '90... perché, la Boxster non è raffreddata ad acqua ? cosa che non garantisce l'affidabilità, tanto è vero che le prime 996 3.4 ad acqua potevano soffrire di un travaso d'acqua nell'olio che mandava a miglior vita il motore prematuramente.

    Quanto ai difetti della tua Boxster, mi spiace : quello che mi pare molto strano, però, è attribuirli, generalizzando, ai risparmi costruttivi... anche perchè le Porsche non sono vendute a basso prezzo, proprio per nulla.
    Lucio
     
  14. Kamox

    Kamox

    Iscritto:
    1386265442
    Messaggi:
    14
    Piaciuto:
    0
    Errore mio, volevo scrivere AIR cooled (911 pre-996). Le transaxle ovviamente sono le varie 944, 968, eccetera.
    Attribuisco i difetti ai risparmi costruttivi perché hanno ceduto componenti chiave del motore (e non solo) che *non* dovrebbero rompersi se non dopo chilometraggi veramente elevati (o non dovrebbero rompersi tout court).
    Sul prezzo lasciamo stare... se le auto più costose fossero le più affidabili sarebbe tutto molto semplice, mentre la realtà dimostra (ahimè) tutt'altro.
     
  15. Mastertanto_1613781791

    Mastertanto_1613781791

    Iscritto:
    1238548567
    Messaggi:
    3.701
    Piaciuto:
    594
    Ho capito.
    Da solo, giuro che mai più mi sarebbe venuto in mente : forse è un mio limite, ma mi sembra uno strano consiglio.

    Sia perché quelle vetture, anche se razionali, difettavano di fascino (ed infatti sono sparite e senza eredi da un bel pezzo, mentre le 911 dopo mezzo secolo tondo tondo sono ancora lì e scoppiano di salute) e penso improbabile che a qualcuno, oggi 2014, sia mai venuto in mente, come alternativa ad una Cayman, di prendersi una 944 o 968 vecchia di 18/20 anni :?: :(

    Sia perchè sono, appunto, di vent'anni fa.... che "alternativa" è mai ?
     

Condividi questa Pagina