Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP del Brasile

Mondiale F.1 - GP del Brasile | Pagina 13 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
  2. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Tra i problemi che mi hai detto quello che mi lascia più da pensare é quello relativo alla quantità di energia che serve per muovere la girante.
    E allora stavo pensando che il turbo aumenta l'efficienza perché riesce a recuperare energia dallo scarico ma se la parte sullo scarico viene tolta non é che poi il bilancio energetico diventa peggiore di quello di un'aspirato?
    Dico questo perché per comprimere la quantità di aria che serve ad almeno 3 atm ci vuole una notevole potenza che peró non so quantificare esattamente. Questa problematica spiegherebbe anche perché un'idea così semplice non sia mai stata utilizzata.
     
  3. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    sono richieste altre qualità ad un pilota rispetto a quelle che erano richieste 25 anni fa, il che non vuol dire che secondo me sia più facile oggi rispetto a ieri correre con una F1. Poi credo che la discussione a mio avviso verte più se le qualità che servono oggi sono di interesse per il pubblico e affascinino gli appassionati, a prima vista non credo , però questo è figlio dei tempi che stiamo vivendo con le passioni del momento.
     
  4. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Shumacher resta il pilota Ferrari (F.1) più amato.

    Un sondaggio effettuato dal web-magazine di cui metto il link (quindi limitato) ha riportato questo risultato:

    La Top 10 dei piloti Ferrari più amati di sempre:
    1. Michael Schumacher - 50.1%
    2. Kimi Raikkonen - 12.4%
    3. Gilles Villeneuve - 10.3%
    4. Juan Manuel Fangio - 5.6%
    5. Niki Lauda - 5.4%
    6. Fernando Alonso - 5.3%
    7. Nigel Mansell - 1.6%
    8. Alain Prost - 1.4%
    9. Alberto Ascari - 1.4%
    10. Sebastian Vettel - 1.3%

    https://it.motorsport.com/f1/news/s...ari-piu-amato-kimi-2-davanti-a-gilles-979376/
     
    Ultima modifica: 17 Novembre 2017
    A ALGEPA piace questo elemento.
  5. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    statisticamente parlando non so quanto siano attendibili questi sondaggi, soprattutto per quanto riguarda piloti lontani nel tempo che probabilmente le generazioni attuali ricordano poco, certo è che il 10° di Vettel in parte evidenzia che il tedesco non è riuscito ad entrare nel cuore dei tifosi.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Riguarda solo i piloti in Rosso, comunque è strano ... vabbè che quest'anno di numeri ce ne ha dati, ma Seb arrivare ultimo !?
     
  7. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Non è ultimo, è 10° su 38. Sono stati comunque inseriti nel sondaggio tutti quelli che hanno vinto almeno 1 gara a bordo di una Ferrari F.1 (in totale appunto 38).
    Peraltro come ha detto Algepa è un sondaggio statisticamente incompleto, perchè riguarda solo chi segue il sito web. Per esempio è strano che nei top 10 non ci sia Regazzoni.........
     
    A ALGEPA piace questo elemento.
  8. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    Regazzoni è proprio un esempio di quelle che consideravo prima, per uno come me nato a metà degli anni 70 il ricordo di Regazzoni e veramente sfocato ,nel senso che ho ci si mette in testa di studiarne le imprese sportive altrimenti difficilmente lo prendi in considerazione per una classifica del genere ,quando invece probabilmente voi un poco più grandi di me mi insegnate avrebbe tutto il diritto di comparire come uno dei piloti importanti della storia della ferrari
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  9. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    ... non voglio farti arrabbiare, ma mi stupisce il 2° posto di Raikkonen.
    Ovviamente pesa molto il mondiale del 2007 e ricordiamoci che solo meta' dei piloti in lista han vinto un mondiale con la Ferrari, ma secondo me con le auto di Maranello non e' riuscito ad esprimersi al meglio. Per me il miglior Kimi si e' visto in Mclaren e sulla Lotus.
     
  10. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Devo dire, e lo dico da fan del finnico, che mi sono stupito anch'io, ma occorre considerare che i siti web sono frequentati soprattutto da gente piuttosto giovane, che non conosce o conosce solo per sentito dire super-campioni come Lauda o lo stesso Fangio, o addirittura Ascari.

    Per quanto riguarda la carriera di Iceman, per me i suoi migliori anni sono stati il 2004-2005 (Mc Laren), il 2007 ma anche 2008, quando iniziò la sua proverbiale cattiva sorte (Ferrari) e il 2012 (Lotus). Nel 2013 in Lotus andò come nel 2012 ma alla fine il guaio alla schiena, che gli fece saltare mi sembra 1 o 2 gare, gli impedì di lottare per il 2° posto nel mondiale.
    Quest'anno per l'età che ha è andato forte (come del resto l'anno scorso, quando sostanzialmente non ci sono stati ordini di squadra perchè i piloti si equivalevano come punti), ma la palese strategia mondiale a favore di Vettel lo ha penalizzato.
     
  11. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    avessero fatto questo sondaggio dopo 3 anni di Schumacher altro che 10° sarebbe arrivato...
    con Alesi che avrebbe fatto almeno il 70%
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    La stessa cosa che stavo or ora pensando io in relazione alla posizione attuale di Vettel, non mi ricordo in che periodo ma ad un certo punto Shumy aveva il popolo Ferrarista contro e un Montezemolo che neanche tanto velatamente gli diceva di svegliarsi
     
  13. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Ho trovato poco sulla potenza di un motore x compressore: siamo sui 7 KW - 48V alternati ... quindi parliamo di oltre 100 Ampere.
    Diverso sarebbe se il motorino fosse sui 300Volt: solo 20 Ampere. Quindi, forse sarebbe anche fattibile ... considerando la possibilità di mettere le pale variabili, si otterrebbe un buon flusso di aria!
     
  14. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Peró va considerato che per una turbina grande come quelle di F1 con quelle pressioni starà almeno a 15 kw...non sono tantissimi ma neanche pochi. Piú che altro bisognerebbe usare la tensione delle batterie, che é piuttosto alta e quindi permetterebbe di ridurre le correnti in circolo.
     

Condividi questa Pagina