Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP del Brasile

Mondiale F.1 - GP del Brasile | Pagina 10 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Dalle dichiarazioni RB sorge il dubbio che in Messico i ragazzi han rischiato grosso spremendo la PU senza troppo ritegno ed il buon MAX ha avuto forse un po' di Q.
    Si capiscono i sudori del box che lo scongiuravano di rallentare il passo.
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.364
    Piaciuto:
    5.294
    Sinceramente questa storia della limitazione nel numero di PU non è nemmeno troppo antipatica, perché consente di costruire una strategia, così come con le gomme (o una volta coi rifornimenti).

    E' una strategia che non è mirata alla sola gara ma che si muove lungo tutto il campionato.

    Ed è anche un modo per un outsider di tentare il colpaccio in qualche singola gara.
     
  3. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    L'ottimo lavoro di sviluppo effettuato dalla Ferrari lo scorso inverno deve far ben sperare.

    Pero' io temo molto le potenzialita' della Mercedes che secondo me ha una PU piu' efficiente (forse con qualche cavallo in piu', ma sicuramente piu' efficacie nella parte ibrida)., ma anche la scelta del passo lungo sembra poter dare vantaggi importanti sui circuiti medio veloci e dopo un anno di esperienza sapranno ben farne frutto per il prox anno.

    Anche la Red Bull ha avuto un'ottima evoluzione nel corso della stagione e il suo limite principale e' stata la PU Renault che comunque e' in crescita anche se con problemi di affidabilita'.
     
  4. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Io la vedo al contrario.
    A parte il fatto che i costi di sviluppo di PU piu' affidabili sicuramente superano i costi di utilizzo di un maggior numero di unita', troppo spesso assistiamo a gare tattiche perche' i piloti si possono esprimere al max solo in prova ed in partenza, poi durante la gara spesso non possono sfruttare a pieno il potenziale proprio perche' devono preservare la PU (..... abbiamo visto invece come Ham abbia potuto esprimersi al meglio utilizzando una PU per sole 2 gare).
    Lo scorso anno si aggiungevano anche le grosse criticita' legate alla durata delle gomme che essendo piu' piccole pativano maggiormente le prestazione delle attuali F1 e permettevano di fare 3/4 giri al max dietro ad un avversario prima di avere importanti decadimenti che invece quest'anno si sono verificati in rarissime occasioni e abbiamo visto Vettel in Messico ed Ham in Brasile quanti giri sono riusciti a fare al max con le super soft.
     
  5. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Anche gli altri non staranno tutto l'inverno a fare niente aspettando che ricominci il campionato, quindi ovviamente il prossimo anno non sarà certo possibile una supremazia ferrari peró é difficile che si torni in una situazione come nel triennio 2014-2016.

    Concordo invece sul fatto che la norma che prevede l'uso di massimo tre PU per la prossima stagione mi sembra completamente senza senso, specie in ottica riduzione dei costi. Visto poi che si tratta di gare automobilistiche sprint e non di durata, per il quale c'é un campionato apposta, non ne capisco il senso.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  6. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Rif. "volendolo proprio calcolare anche questo mondiale è stato vinto contro Alonso"

    Come avevo detto: non mi sono fatto capire!
    Scusami Pilota, ma quello che io intendevo - prendendo a prestito la frase - era che qualsiasi eventuale possibile vincitore di questo Mondiale 2017 lo è diventato certamente per le sue doti, per il grande lavorìo del Team e degli ingegneri, per il grado di affidabilità del mezzo, ecc. ecc. ma và anche detto che tutta questa cosa si è concretizzata per il semplice fatto che l'unico vero antagonista con la A maiuscola (è proprio il caso!) è risultato assente, nelle retrovie, come se fosse "congelato" in una situazione assurda ed a tratti irreale ... ovviamente mi riferisco ad Alonso.
    Se in questi 3 anni lui fosse stato sopra una det. macchina, e non quella "ciofeca" di McLaren-Honda, ecco che allora sì che avremmo visto battaglia, agonismo, astuzie e soprattutto ... strategia!
    Ripeto - e magari sbaglierò - chiunque fosse arrivato a vincere questo Mondiale, qualsiasi nome fosse estratto dalla sorte, lo ha potuto fare "grazie" al grande presente/assente che altro ha potuto fare che non far sfilare le altre monoposto, o incazzarsi alla radio, o prendersi il pallido sole a bordo pista ...
    Questo volevo dire.
     
  7. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Intendi una riproposizione del duello Ham-Alo su monoposto grigia?
    Certamente le forze sarebbero state più equilibrate peró due caratteri come questi due nello stesso team a lottare per il mondiale sono una bella gatta da pelare, ora Ham non é piú il novellino ma un quattro volte mondiale e quindi avrà altre pretese.
     
  8. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Beh ... io vedrei bene un duello Rosso - grigio !

    Ma tanto lo sappiamo bene, con le complesse situazioni create, i contratti/clausole, gli sponsor e anche i diversi caratteri ...
    questo duello non lo vedremo mai.
    E' decisamente una grandissima perdita - anche storica - per
    tutta la F1
    :emoji_wink::emoji_wink:
     
    A danilorse e mani in alto piace questo messaggio.
  9. ?angelo0

    ?angelo0

    Iscritto:
    1478975973
    Messaggi:
    6.902
    Piaciuto:
    1.254
    Beh. ma secondo voi se Vettel si trovava a guidare la MB e Ham. la Ferrari avrebbe vinto lui il campionato?

    Elenchiamo gli inconvenienti Ferrarri contro MB visibili cioé:

    Due incidenti 0 Punti caso candela 0 punti 75=0 tutti pe Ham diamone la metta a Vettel...
    un mezzo incidente tamponamento in russia...
    possibile vittoria punti mancanti?
    Altre piccolezze?
    Come si starebbe oggi in classifica
     
  10. Maxetto883

    Maxetto883

    Iscritto:
    1390154718
    Messaggi:
    6.096
    Piaciuto:
    202
    Se vinceva lo stesso lo avrebbe fatto all'ultima gara. Forse.
     
  11. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Per me, a macchine invertite avrebbe vinto Vettel, probabilmente con un margine minore, perche' Ham quest'anno ha fatto la differenza in alcune qualifiche.
    Ho pero' la sensazione che Vettel avrebbe messo meglio a punto la Mercedes a passo lungo che e' scorbutica con le basse temperature e le piste piu' lente, ma che secondo me e' quella che ha il maggior potenziale di sviluppo (proprio per il passo lungo, che forse andrebbe leggermente accorciato).
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Bah, concordo sostanzialmente con Automoto3. Con Alonso in Ferrari forse l'asturiano avrebbe vinto il mondiale. Con Ham e Vet a macchine invertite forse avrebbe vinto Hamilton su Ferrari.

    In sostanza Automoto vuole dire che i migliori piloti del mondo restano Hamilton e Alonso e credo che abbia ragione.
    Parliamo ovviamente di PILOTI, escludendo caratteri, simpatie, antipatie, ecc..

    Pur ritenendo Vettel un fortissimo pilota, non so se sia possibile metterlo sullo stesso piano di Alo e Ham.
     
    A danilorse piace questo elemento.
  13. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Concordo che Hamilton ed Alonso siano i piu' forti.
    Pero' ho qualche dubbio sulle capacita' di sviluppo dell'auto da parte di Ham. Da questo punto di vista penso che Vettel sia il migliore e pertanto non penso che Ham con la Ferrari avrebbe vinto.
    Sicuramente Ham avrebbe fatto un paio di pole in piu' e avrebbe ridotto il distacco in classifica, ma Vettel avrebbe potuto sviluppare di piu' la scorbutica mercedes.

    P.S: A Singapore ci sarebbe stato lo stesso incidente, perche' anche Ham avrebbe fatto la stessa manovra di Vettel (idem con Alonso).
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Alla partenza Bottas per me ha sbagliato 2 volte. La prima quando ha pattinato un po' troppo e si è fatto affiancare da Vettel (e non potendo fare la solita "diagonale" che fanno tutti). La seconda quando, vedendo che Vettel lo aveva affiancato, non ha tenuto una traiettoria esterna o di incrcocio, cercando di passarlo in uscita. Ha fatto un inutile tentativo di entrata in curva e poi ha controsterzato per evitare il contatto, perdendo molto tempo e dando via libera a Vettel per le successive 2 curve (e la gara intera).............
    I finlandesi a volte sono troppo ingenui, non sanno essere "furbi". Anche Kimi è così.
     
  15. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Si, questa è una cosa che molti commentatori (parlo dei media in genere, non dei nostri utenti) hanno ignorato, e comunque non ne hanno fatto menzione.

    Su altro Blog (mi pare quello di Leo Turrini) qualcuno ha scritto che il motore 5 Ferrari è identico al 4. Penso che effettivamente non ci siano differenze significative, solo un minor chilometraggio.
     

Condividi questa Pagina