Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Mondiale F.1 - GP d'Australia 2018

Mondiale F.1 - GP d'Australia 2018 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.454
    Piaciuto:
    16.229
    Apro questo argomento un po' prima del solito (8 giorni prima delle prove libere e 7 prima della conferenza stampa piloti) perchè il GP d'Australia è anche il 1° GP della stagione 2018 e ci sono tanti temi interessanti da sviluppare, già accennati in altre discussioni sulla F.1 2018 (Presentazioni monoposto, test Barcellona).

    Ci si presenta quindi alla stagione 2018 con 3 importanti novità: 1) L'introduzione del discusso Halo (ovvero l'"aureola", detta anche "infradito", che protegge il pilota in caso di urto nella zona superiore dell'abitacolo). 2) L'aumento delle mescole da 5 a 7: superhard-hard-medie-soft-supersoft-ultrasoft-hypersoft (è molto probabile che le prime 2 non vengano mai usate)...........3) L'utilizzo max. di 3 soli motori nell'arco della stagione. Poi si paga pegno.

    Per quanto riguarda i "favoriti" di questo mondiale quest'anno i test pre-campionato non sono stati particolarmente indicativi come qualifiche, perchè tra i 3 Top Team (che rimangono gli stessi del 2017) solo Ferrari e RB hanno provato ultra e/o hyper. Come passo gara invece la Mercedes ha mostrato una maggiore competitività rispetto alle tradizionali rivali, anche se ha utilizzato un solo tipo di gomma, la media, cosa che non potrà fare in gara.

    Ci sarà un outsider? Quale sarà la sorpresa? Mi sento di stimare in Renault e Haas le possibili sorprese, senza trascurare Mc Laren e Toro Rosso.

    Come andrà l'Alfa Romeo-Sauber? Questa è la domanda che molti appassionati italiani si pongono. La risposta purtroppo è altrettanto interlocutoria. Difficile sapere se riuscirà a risalire almeno 1-2 posizioni tra le 10 squadre in lizza, visto che "parte" dall'ultimo posto, con distacco. L'obiettivo è di passarne almeno 1. La speranza è che ne risalga 2, vedremo. Se farà ancora meglio sarà tanto di guadagnato.

    La programmazione del GP d’Australia 2018 (23-25 marzo)

    Venerdì 23 marzo
    Ore 2:00, Prove libere 1
    Ore 6:00, Prove libere 2

    Sabato 24 marzo
    Ore 4:00, Prove libere 3
    Ore 7:00, Qualifiche

    Domenica 25 marzo
    Ore 7:10, Gara

    Esclusiva Sky. Differita in chiaro su TV8 probabilmente alle 21.

    Novità: il GP d'Italia andrà in onda in diretta su Sky-TV8 e Rai1.

    La Ferrari SF71H, ancora una volta "sfidante" della Mercedes.
    [​IMG]
     
  2. BufaloBic

    BufaloBic

    Iscritto:
    1238530741
    Messaggi:
    7.461
    Piaciuto:
    273
    Io avrei intitolato aspettando il gp di Australia
     
  3. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ormai manca veramente poco, tra sei giorni esatti ci sarà la prima confernza stampa, ormai l'attesa é finita.

    Intanto vale la pena ricordare che in Australia le gomme scelte da Pirelli sono Ultrasoft, supersoft e soft, che quindi sono le stesse dello scorso anno.
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  4. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    3.238
    Se ho ben interpretato quanto letto, le soft dell'anno scorso pare siano le medium di quest'anno.

    Quindi se è vero che "nominalmente" sono le stesse scelte, quest'anno però Pirelli ha scalato di un grado verso la morbida tutti i compound (quelli che già c'erano).
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  5. cuorern

    cuorern

    Iscritto:
    1295625201
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    3.238
    Quanto al GP e alla F1 sono un crisi di astinenza totale (come sempre mi capita nei mesi tra gennaio e marzo).

    I miei propositi autunnali di smettere di seguire la F1 per halo e formula risparmio (gomme, benzina, motori, ecc...) è miseramente fallito scontrandosi con l'amore incondizionato per le corse (quando ho la possibilità seguo le altre formule, i rally, endurance, motomondiale, sbk, tcr, indy, qualsiasi cosa passino...)!

    Da tifoso Ferrari mi auguro che il lavoro invernale dia i suoi frutti (come l'anno scorso) così da poter assistere ad un campionato combattuto anche in questo 2018!
     
    A BufaloBic e pilota54 piace questo messaggio.
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Si, teoricamente dovrebbero essere di uno step più morbibe, e secondo pirelli dovrebbero far fare ai piloti 2 stop invece che uno.
     
  7. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Non capisco, come fai a vedere e a sentire in questa F1 una sensazione di competizione e persino provare un affetto ... Sono oramai 4 anni che un det. costruttore domina totalmente i circuiti del pianeta, e pure questo 2018 è iniziato sotto il loro controllo.
    Io, per esempio, sulla F1 ragiono esattamente al contrario: siccome non mi aspetto alcun contenuto agonistico/competitivo, sopratt. dai primi 3 in qualifica, mi sono concentrato e dedicato agli aspetti motoristici di quest'ultima "era Power Unit" e devo dire che concentrando l'attenzione sugli ultimi e/o gruppo di centro, si riesce a capire molto su quanto incredibilmente sofisticate siano queste macchine e quanto lavoro di ingegneri e meccanici ci sia dietro ad ogni uscita dai Box: sono loro, questi signori che non vediamo mai, che vincono i Mondiali!
    Per gli altri 3 citati, è praticamente impossibile seguire ed avere una specie di controllo di cosa stiano facendo e su che cosa abbiano lavorato in inverno, visto che presentano delle specie di astronavi ...
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.454
    Piaciuto:
    16.229
    Non posso che sottoscrivere e questo mi incita a proseguire nell'apertura di argomenti sulle corse. E' vero, come dice Automoto, che un team domina (come risultati) da 4 anni, ma l'anno scorso non ha dominato, la differenza l'ha fatta Hamilton. Bottas è arrivato 3°...............
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2018
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.454
    Piaciuto:
    16.229
    A proposito di Hamilton, ecco cosa ha detto ieri, con la solita guasconeria (Fonte SKY TV):

    "Anche quest'anno saranno 3 i team più forti, ma temo più la Red Bull della Ferrari. Noi abbiamo una gran macchina e io mi sento ancora più forte degli altri anni, e se l'anno scorso sono riuscito a fare la differenza............."
     
  10. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.997
    Piaciuto:
    11.181
    concordo e aggiungo un ulteriore considerazione, ovviamente personale , io credo che in questa stagione sarà anche molto interessante vedere quello che accade dietro ai 3 top team perchè mi sembra di intravedere una situazione di discreta competitività di molti team che porterà a duelli molto interessanti
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.331
    Piaciuto:
    5.286
    Ecco, vedere potrebbe essere il problema più grosso, quest'anno :rolleyes:
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.454
    Piaciuto:
    16.229
    Molti competitivi fra loro sicuramente si, in generale dietro i 3 big. Però credo che 2-3 team possano staccarsi e avvicinarsi più dell'anno scorso ai "Grandi". Vedo molto bene la Haas (che è quasi una Ferrari 2017) e la Renault. Forse anche la "Mecca", che ha due gran piloti.
     
    Ultima modifica: 15 Marzo 2018
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.454
    Piaciuto:
    16.229
    Vedere non sarà un problema, il problema sarà "quando" vedere. Per i non abbonati a Sky si potrà vedere tutto, ma per 17 GP su 21 in media dopo 6 ore.
     
  14. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    28.997
    Piaciuto:
    11.181
    sicuramente come anche tu sottolinei ci sarà una gerarchia tra i team minori e anche io credo che quelli che tu indichi potranno avvicinarsi di più degli altri ai top team, ma in generale il livello mi sembra molto buono.
    Io osservo con interesse la Renault, ha investito su questa stagione e ha secondo me una coppia di piloti da top team, ovviamente ancora deve crescere ma potrebbe fare delle ottime gare
     
    A pilota54 piace questo elemento.
  15. Gilles82A

    Gilles82A

    Iscritto:
    1383054025
    Messaggi:
    862
    Piaciuto:
    316
    boh, sarà ma io tutta questa differenza fatta da Hamilton l'anno scorso mica l'ho vista eh...
    sarà un problema mio ma non l'ho vista..
    riguardo a cosa aspettarsi quest'anno onestamente non lo so proprio dire..
    l'impressione, ma più per le facce sorridenti dei piloti, è che Mercedes abbia un certo vantaggio.. poi Ferrari e vicinissima RedBull..
    ho letto il topic riguardo i test di barcellona e onestamente tutte queste critiche sulla gestione dei test Ferrari non le capisco, nè tantomeno le condivido..
    avevano un programma di test, peraltro molto simile se non uguale a quello dell'anno scorso..
    l'anno seguito senza preoccuparsi di cosa facevano gli altri..
    anche l'anno scorso hanno terminato i test in prima posizione come tempi..
    il test della hypersoft a mio avviso è stato comunque utile..
    capisco chi dice che a Barcellona poi non si useranno.. ma visto che i test non sono liberi aveva anche senso testare queste gomme avendone la possibilità.. o dovevano capirne il funzionamento con la telepatia??
    non ci resta che attendere fiduciosi e speranzosi per un'altra settimana.. poi finalmente ci sarà un quadro leggermente più chiaro..
     

Condividi questa Pagina