Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Modifica alla centralina della mia lancia Ypsilon

Modifica alla centralina della mia lancia Ypsilon - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Modicanod'oc

    Modicanod'oc

    Iscritto:
    1484922747
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti. Ho una lancia ypsilon versione ecochic golf a gpl, comprata nuova ad aprile del 2016. Volevo sapere una cosa visto che ne ho sentito parlare nelle mie zone. So che questa cosa si può fare nelle auto diesel e migliora le prestazioni in termini di aumento dei cv e riduce il consumo del carburante. Sto parlando della modifica alla centralina dell'auto. Penso che ovviamente sia una cosa non proprio legale da quanto ho capito, ma se qualcuno sa qualcosa in più in merito potrebbe dirmi se nella mia auto a gpl è possibile farlo e quali sono i pro e i contro? Grazie in anticipo e mi scusa se tocco un argomento magari vietato nel forum e di conseguenza potrete eliminare la discussione
     
  2. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    Il vantaggio della centralina è sicuramente nelle prestazioni migliori e la macchina sarà più performante e piacevole da guidare.Di contro le maggiori sollecitazioni usurano cambio ,motore e freni oltre ad avere un'auto non proprio in regola.Poi se metterla o no è una questione sicuramente soggettiva ,se ti piace perché no.Vedi tu.
     
  3. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Beato chi crede ancora nella befana.
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.791
    Piaciuto:
    4.746
    non avevo ancora sentito che pasticciano anche le macchine a gpl!!!
     
  5. Gerardo58

    Gerardo58

    Iscritto:
    1473155395
    Messaggi:
    656
    Piaciuto:
    105
    A me l'hanno proposta per la y a metano!
     
  6. Modicanod'oc

    Modicanod'oc

    Iscritto:
    1484922747
    Messaggi:
    68
    Piaciuto:
    3
    anche io ho sentito questa cosa, ma ero a conoscenza solo per le auto diesel. bah credo che comunque non farò nulla
     
  7. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.791
    Piaciuto:
    4.746
    mi sembra la soluzione migliore, anche perchè sei ancora in garanzia!!!
     
  8. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    È fuori legge modificare la mappatura della centralina, chi lo fa, se ne assume tutti i rischi in caso di controllo, oltre a rendere l'auto meno affidabile sul lungo periodo.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  9. pikkoz

    pikkoz

    Iscritto:
    1335235245
    Messaggi:
    274
    Piaciuto:
    109
    Modificare i parametri di una centralina si puo' fare su qualsiasi centralina che sia di un propulsore a benzina o diesel e in genere viene fatto per aumentare potenza e coppia o piu' raramente risolvere problemi nell erogazione .

    In genere su motori sovralimentati cioe' con turbine e compressori volumetrici si hanno dei guadagni di potenza ben superiori rispetto agli aspirati, che invece sono piu' legati a fattori indipendenti dalla centralina per l'aspirazione dell aria e quindi della miscela.

    Riguardo ai consumi inferiori, ma secondo te le case automobilistiche sono sceme e fanno consumare di piu' i loro motori? E' vero che una calibrazione ad hoc in base al singolo propulsore e di un combustibile puo' migliorare l'efficenza ma si tratta di dover provare e riprovare la vettura sul banco in diverse condizioni richiedendo molto tempo che si traduce a un dispendio di soldi che mai recupererai in realta' e divenendo molto piu' legata in termini di rendimento alla qualita' del combustibile.
    Aumentando la coppia pero' puo' succedere che a velocita' costante in certe condizioni usi un rapporto superiore e quindi regime di rotazione inferiore = minori attriti =minori consumi, ma poi quando effettivamente schiacci ,consumi comunque piu' che prima.

    La modifica della centralina invalida la garanzia della casa madre e aumentare la potenza e coppia massima e' illegale secondo il C.d.S.

    Se avessi dei buchi erogazione con il GPL pero' ci sono delle concessionarie (non so quanto con il benestare della casa madre pero') che senza modificare parametri di potenza e coppia massima
    con la centralina magari aumentano ad esempio la mandata del gpl risolvendo molti problemi al minimo.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina