Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Misura cerchi/gomme non previsti a libretto

Misura cerchi/gomme non previsti a libretto - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Ciao a tutti,
    da quanto ho capito ora è possibile, acquistando cerchi non previsti a libretto ma con omologazione NAD, fare richiesta alla Motorizzazione di aggiornamento della carta di circolazione.
    Ho inteso correttamente?
    La stessa "libertà" è data anche per le relative gomme (compatibilmente col cerchio scelto, posso scegliere le misure a piacimento sia di spalla che battistrada)?

    E' matematica la certezza dell'esito positivo, oppure uno rischia di acquistare cerchi e gomme e poi vedersi bocciata la richiesta??

    So che se ne è parlato altre volte, ma una risposta certa non l'ho ancora letta.


    Denghiu,
    Andrea
     
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Da quel che ricordo viene omologato un "sistema ruota", quindi cerchio + pneumatico (non so se siano previste più misure) per un determinato modello di auto.
    Devi andare da un installatore certificato che ti rilascerà la relativa documentazione di corretta installazione con la quale dovrai far aggiornare il libretto.
    Non vedo motivi per cui se tutto è rispettato non te la aggiornino, ma ti conviene sentire un gommista di quelli seri
     
  3. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    mi pare di ricordare che in passato occorresse il nulla osta della casa per ogni aggiornamento al libretto per cui mi rivolgerei alla casa e, per prudenza anche in motorizzazione.
    La mia paura è che un gommista si più interessato alla vendita che non alla risoluzione di eventuali problemi successivi.
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Lui parla del decreto italia http://www.ozracing.it/world-of-oz/decreto-italia
     
  5. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Esattamente come dice Suby: "Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013".
    Dal link riportato sul sito OZ (ma anche su altri siti di Produttori), si fa riferimento a "ruote omologate", ma poi i Produttori stessi indicano solo che i loro cerchi sono omologati...da qui il mio dubbio: su questi cerchi, posso mettere gomme con qualsiasi spalla? (per il battistrada la misura è più vincolata)
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Ogni cerchio dovrebbe avere un documento che specifica il campo d'impiego, cioè l'auto/le auto per cui è omologato e anche le misure ammesse.
    Per la mia per esempio ho trovato questo documento per un cerchio della OZ nel quale si dice che potrei anche montare le 225/45 R18 :eek:
    http://wcs.ozrservice.com/images/certificates/00208744_ITA.pdf


    Interessante la limitazione al punto A08, limitazione che non ho con assetto originale visto che ho il ruotino, ma che ha senso per la salvaguardia del differenziale centrale
    Su veicoli con trazione integrale possono essere ut
    ilizzate esclusivamente ruote di scorta con
    pneumatici aventi la stessa misura e circonferenza
    di rotolamento di quelli della ruota
    sostituita.

    Secondo me queste informazioni le trovi solo da un gommista
     
  7. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Mmmmhhhh...volevo acquistare tutto online...
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Auguri.
    Auguri per trovare il cerchio omologato con le gomme corrispondenti, auguri per trovare un gommista che poi ti monti e ti certifichi il tutto.
    Secondo me sarà molto dura senza appoggiarsi ad un centro specializzato
     
  9. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Allora mi sfugge qualcosa: io ho inteso che sia sufficiente l'omologazione NAD del cerchio (la quale riporta misure e auto compatibili).
    Il gommista non dovrebbe certificare nulla.
    Non è così?
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    no non è così

    I gommisti dovranno inoltre rilasciare una certificazione sul corretto montaggio dei nuovi prodotti

    http://www.quattroruote.it/news/bur...er_l_omologazione_di_cerchi_e_pneumatici.html
     
  11. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Arghhhhh!!!
    A questo punto le soluzioni sono 2:
    - sperare nel nulla osta della casa (che ho già richiesto)
    - affidarsi a rivenditori online di cerchi+gomme che rilascino anche la certificazione di installazione
     
  12. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Beato te che puoi richiederlo. Io volevo richiedere le 225/45 17 al posto delle 215/45 17 (che costano anche di più) ma Subaru Italia non rilascia niente...
    perfino FIAT li rilascia :mad:
     
  13. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Io ho fatto la richiesta venerdì tramite il concessionario.
    Dovrebbero rispondermi entro 15/20 giorni.
     
  14. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Mannaggina!! BMW Italia ha risposto che non concede il nulla osta :(
    A questo punto l'unica strada è quella di procedere secondo il "Decreto n. 20 del 10 Marzo 2013", ovvero cerchio omologato con relativa certificazione (che avrei già trovato) e "passaggio" in Motorizzazione.
    Quanto potrebbe costare l'aggiornamento del libretto?
     
  15. BORA.TDI

    BORA.TDI

    Iscritto:
    1253694418
    Messaggi:
    607
    Piaciuto:
    10
    Buongiorno a tutti, rispolvero il post, sperando di ricevere risposte/esperienze recenti.
    Riassumo: per le prossime estive ho intenzione di passare ai 19" NON differenziati con gomme 225/40. Tale combinazione non è presente a libretto e la Casa non rilascia il nulla osta (a libretto, riguardo i 19", sono indicati i 255 al posteriore che ritengo un'assurdità per un'auto di 184cv...e su questo sono irremovibile).
    Qualcuno ha effettuato con esito positivo (magari alla motorizzazione di Modena) la procedura per l'omologazione di ruote NAD non previste a libretto secondo il D.M. 20 del 2013?

    L'auto è una F30 320d del 2012, ma questo poco importa.

    Denghiu,
    Andrea
     

Condividi questa Pagina