Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ministero Trasporti... circolare chiarimenti circolazione rotatorie

Ministero Trasporti... circolare chiarimenti circolazione rotatorie - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Sta circolando questa notizia (vista su FB):
    http://www.polizialocale.com/2017/04/11/circolazione-in-rotatoria/

    Visto il titolo... ho pensato "Finalmente! Era ora!..."
    Ma poi ho letto meglio... Delusione !
    Intanto non c'è nessun regolamento attuativo sulla circolazione in sè.
    Solo indicazioni su come svolgere l'esame per la patente...


    Poi: nessuna soluzione e nessuna risposta ai VERI dubbi che avevamo:
    - come si risolve il problema che le rotatorie a più corsie sono illegali?
    - come si risolve la precedenza "in uscita"?
    - qual'è la traiettoria corretta?
    - come si risolve la contraddizione fra normativa e forma fisica del manufatto?
    - a chi si deve dare da precedenza entrando? Solo all'anello esterno o a tutte le corsie?
     
  2. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Sta circolando questa notizia (vista su FB):
    http://www.polizialocale.com/2017/04/11 ... rotatoria/

    Visto il titolo... ho pensato "Finalmente! Era ora!..."
    Ma poi ho letto meglio... Delusione !
    Intanto non c'è nessun regolamento attuativo sulla circolazione in sè.
    Solo indicazioni su come svolgere l'esame per la patente...


    Poi: nessuna soluzione e nessuna risposta ai VERI dubbi che avevamo:
    - come si risolve il problema che le rotatorie a più corsie sono illegali?
    - come si risolve la precedenza "in uscita"?
    - qual'è la traiettoria corretta?
    - come si risolve la contraddizione fra normativa e forma fisica del manufatto?
    - a chi si deve dare da precedenza entrando? Solo all'anello esterno o a tutte le corsie?
     
  3. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Se ne parla anche qui ...


    Diciamo che Il Sole 24 ore ha mostrato più "onestà intelletuale",
    intitolando l'articolo in modo più consono...
    http://www.ilsole24ore.com/art/norme-e- ... fresh_ce=1

    ................


    Comunque rimane il problema !
    Un'occasione perduta per fare un po' di chiarezza... dove serve !
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E' semplicissimo.
    Entrando dai la precedenza a chi sta percorrendo la corsia che vai ad occupare, ed ovviamente uscendo darai la precedenza a chi già occupa le corsie più esterne alla tua, che dovrai attraversare per prendere l'uscita.
     
    A Grattaballe piace questo elemento.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.786
    Piaciuto:
    3.994
    Concordo. La spiegazione più pertinente l'ho trovata tempo fa in rete: le rotonde vanno considerate normali strade curve anche se dotate di più corsie. Così se devi entrare dai la precedenza alla corsia in cui ti immetti (poi dipende dalle dimensioni della rotonda) e ogni cambio di corsia (oppure uscita dalla stessa) deve essere segnalato con la freccia.
     
  6. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    E' quello che ho sempre pensato anch'io...
    (...in teoria...)

    In realtà quello che si osserva come comportamento più frequente... è esattamente l'opposto!

    All'inizio ero furioso...e convinto di essere circondato da una mandria imbufalita...

    ...ma poi ho fatto una OSSERVAZIONE: chi si comporta in quel modo
    (e mi "taglia la strada " per uscire) non ha il classico atteggiamento di chi è consapevole che sta facendo una porcata... anzi... !
    Questa cosa non mi ha dato pace... pensa e ripensa...
    mi sono accorto che ANCHE LORO hanno le loro buone ragioni per comportarsi in quel modo, che ha la sua logica e il suo perchè.

    Quindi attenzione ! La normativa NON è chiara, completa e univoca,
    ma LACUNOSA E AMBIGUA, contraddittoria e interpretabile in modi diversi.
    Quindi OCCORRE CHIAREZZA !

    Il recente pronunciamento minsteriale sarebbe stato una buona occasione... e invece è una occasione perduta, perchè non ha fatto altro che ribadire cose già dette senza esaminare proprio i particolari più "spinosi" .
     
  7. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Soprattutto...
    (siccome il vero argomento della circolare riguarda l'esame di guida...)
    sarebbe importante
    (finchè non si risolve il problema)
    rendere bene informati i giovani neopatentati di queste lacune e contraddizioni,
    in modo che siano preparati ad affrontare il comportamento di tutti,
    comunque lo interpretino !

    (ovvero: finchè non verrà stabilito con precisione:
    - legalizzazione delle rotatorie a più corsie
    - traiettorie da seguire
    - segnaletica orizzontale
    - forma del manufatto
    - gerarchia delle precedenze in entrata e in uscita
    - velocità e distanze ...
    ... molte cose verranno lasciate alla "libera interpretazione"...
    ...e ogni utente dovrà tenere un comportamento tale da...schivare tutti ! )
     
  8. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Di grazia, quale buona ragione avrebbero nel cambiare corsia senza usare gli indicatori di direzione e senza dar la precedenza a chi, nelle corsie attraversate alla pene di canide senza preavviso, già ci sta e sta percorrendo la propria traiettoria?
    Per quale motivo io, che sto nella corsia esterna di una rotonda a 2 o 3 corsie, dovrei inchiodare per far passare l'idiota alla mia sinistra che si sente in diritto di uscire passandomi davanti (o meglio, attraverso) il mio muso? Per quale motivo io che sto in una corsia centrale di una rotonda, dovendo prender l'uscita a sx rispetto alla mia entrata, dovrei inchiodare perchè quello alla mia sx pensa che il suo diritto di uscire dalla rotonda vinca sul diritto degli altri di rimanerci?
    A me le rotonde son sempre sembrate chiarissime, proprio seguendo il logico principio spiegato da Suby01. E sono fermamente convinto di esser circondato da incapaci e/o ignoranti, non in grado di gestire una situazione con più di una corsia da poter usare.
     
  9. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Come ti ripeto...
    anch'io ragionavo nello STESSO IDENTICO MODO.

    (e continuo a comportarmi secondo il CdS...anche se con alcune precauzioni)

    Segui il mio ragionamento, che è importante e ci tengo a far passare un messaggio ben preciso...rispondi a ogni mia singola frase:
    hai osservato anche tu con attenzione la ESPRESSIONE E L'ATTEGGIAMENTO DI QUESTI SOGGETTI ?

    Ebbene: facci caso: NON hanno la solita espressione di quelli che sono consapevoli che stanno facendo una porcheria.
    Hanno invece l'espressione di essere in buona fede, e anzi di esserci rimasti male...
    Facciamoci delle domande...
    Guardiamo come funziona all'estero...

    Io sono arrivato alla conclusione che lwe nostre rotonde sono AMBIGUE e il modo di comportarvicisi è NON sufficientemente definito.
    Non tutti gli elementi sono univocamente concordi per confermare una determinata versione rispetto all'altra.
    Se ne era già parlato in una vecchia discussione...la cercherò...
    ("Cerca" non riesco a farlo funzionare)...

    La norma del CdS che citi ha ragione di essere solo se le rotonde fossero ENORMI e le uscite tangenziali (allineate con la periferia = che ti invitano a imboccarle partendo dalla periferia = dalla corsia esterna).

    Invece la maggioranza delle nostre rotonde sono piccole, e sono tutte a bracci RADIALI. Dirette verso il centro. Invitano e suggeriscono con la loro stessa forma a imboccarle partendo dal centro = dall'anello interno direttamente.
    Che è il modo più fluido, semplice, spontaneo, naturale, ed efficiente di muoversi.

    Se invece ti muovi secondo i dettami di Protospataro e altri "illustri" commentatori del CdS... per uscire dall'anello interno portandosi prima su quello esterno, poi seguendo la curva dell'anello, poi curvando di nuovo per imboccare l'uscita,
    invece di una sola curva larga, ne fai 3 strette. Una schifezza. Viene il voltastomaco. Per forza non lo fa nessuno! Fanno le cose senza pensare a cosa succede in pratica !

    Inoltre non è nemmeno illogico pensare che
    -così come le vecchie rotonde senza cartelli in entrata (con precedenza a destra) si sono rivelate una autentica ASSURDITA'
    (chi percorreva l'anello doveva dare precedenza a chi entrava),
    e per questo sono state tutte abbandonate e tutte munite di cartelli...
    ora per tutti è logico che "ha la precedenza chi è dentro".
    Per traslato, non è poi così sbagliato ritenere che ...
    più sei dentro, più hai precedenza.
    Altrimenti rimani bloccato dentro !
    (oppure esci con anticipo, facendo perdere di efficienza al sistema...)

    Insomma, è un gran pasticcio, e occorre chiarezza.
    Che decidano ! O di qua o di là qualcosa devono modificare,
    perchè le cose non sono coerenti.
     
  10. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    rispondendo alle tue frasi una per una...
    Infatti. NON devi INCHIODARE. Devi semplicemente essere consapevole che "non tutti la pensano come te" e devi essere in grado di prevedere e comprendere i loro movimenti.
    Quindi, finchè non sarà fatta CHIAREZZA , io non farò più l'errore di affiancare chi percorre l'anello interno, ma mi terrò sempre sfalsato e un po' indietro, a velocità inferiore, in modo che SE è uno di quelli che la pensano diversamente da me, sarà sempre libero di uscire ( anche se improvvisamente e inaspettatamente e senza segnalazioni) senza pericolo di andare a sbattere.
    Applicando in pratica la regola americana dell' "X drive"
    (sempre marciare sfalsati)

    (questo comporterà una perdita di efficienza . Colpa di chi fa le cose senza pensare ! Io intanto penso alla sicurezza)
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2017
  11. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Il punto è questo.
    La segnaletica orizzontale è sbagliata.
    Le nostre rotonde hanno le righe fatte a cerchi concentrici.
    Come un bersaglio.
    Questo crea confusione, perchè per uscire occorre cambiare corsia,
    e formalmente questo comporta che la corsia più interna (la più veloce e quella che va più lontano) deve dare precedenza aquella esterna (la più lenta). il che è giusto solo come applicazione letterale del Codice, ma dal lato pratico crea intralcio, e fa perdere di efficienza a tutto il sistema. Va contro le leggi della fisica.

    All'estero NON è così.

    Non dappertutto le corsie sono cerchi completi concentrici.
    Le corsie curvano verso l'esterno, accompagnando verso l'uscita.
    Corsie spirali.
    Così ognuno rimane nella sua corsia per tutto il percorso, e nessuno lo disturba, ed è chiaro per tutti qual'è la traiettoria da seguire, e comunque ragioni, non ci sono ipotesi e interpretazioni conflittuali fra loro. Solo comportamenti chiari e definiti.
     
  12. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
  13. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Il problema viene dalla propensione nostrana a far gli sciumacher, con la rotonda che si taglia il più possibile; la rotonda a spirale funziona fino a quando il traffico non diventa intenso, a quel punto chi si inserisce non trova poi modo di passare nelle corsie interne in quanto occupate e perciò si trova magari costretto ad uscire alla prima diramazione. E personalmente non trovo mancanza di chiarezza, non l'ho mai trovata nelle rotonde multicorsia, non vedo dove manchi chiarezza nel concetto di dover cambiare corsia dando la precedenza a chi sta già nella corsia che vuoi occupare; se questo principio venisse applicato nelle rotonde esattamente come si fa per le autostrade, le superstrade e su qualsiasi strada a più corsie per senso di marcia, i dubbi starebbero a zero. Purtroppo vige ancora il principio che mi venne dato a scuola guida 25 anni fa, ovvero che chi è dentro una rotonda ha diritto ad uscire quando vuole; diritto che vale senza problemi sulle rotonde monocorsia, ma che nessuno si è premurato di precisare nelle multicorsia quando è chiaro e ovvio che per in caso di più corsie vi debba essere una gerarchia. Quello che suggerisci te (rallentare per far passare chi ti taglia la strada) è sensato per non farsi centrare da degli ignoranti, ma di certo non è una condotta che segua il codice della strada: se io ho la precedenza devo aver diritto di passare, POI posso scegliere di far passare altri... ma non esiste che uno in corsia interna centri me che sto sull'esterna e poi voglia pure aver ragione.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2017
  14. Schienale

    Schienale

    Iscritto:
    1474967460
    Messaggi:
    806
    Piaciuto:
    201
    Una rotonda come quella del commento 12 in Italia sarebbe oro. Per me le rotonde sono fatte malissimo, in alcuni punti sarebbe valsa la pena mantenere il semaforo. Esempio: ex strada principale a 4 corsie che si intersecava con una strada a 2 corsie, viene fatta la rotonda ma ci si accorge dopo che la ex strada principale in ingresso ha una larghezza di 7 metri, in uscita di 5, per cui due macchine non ci passano più. E chi si mantiene esterno si trova sempre quello interno che gli va addosso.
     
    A Kiaffojunior piace questo elemento.
  15. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.398
    Piaciuto:
    107
    Purtrop i sostenitori delle rotatorie mostrano come trermine di paragone
    i semafori "stupidi" che abbiamo a disposizione in Italia... i peggiori del mondo ... a tempo di commutazione FISSO indipendentemente dalle condizioni del traffico.
    Una follia !
    Due fotocellule... tecnologia anni '70 ... chi è stato all'estero mi racconta cose che da noi manco ce le immaginiamo... !

    ...

    E purtrop vengono fatte tante rotatorie dove NON sono indicate !
     

Condividi questa Pagina