Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Meglio attivi o passivi.....

Meglio attivi o passivi..... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. amineo61_1636827736

    amineo61_1636827736

    Iscritto:
    1480674573
    Messaggi:
    1.512
    Piaciuto:
    673
    Leggendo un libro, questa frase mi ha colpito:
    "Un tempo non era permesso a nessuno di pensare liberamente. Ora sarebbe permesso, ma nessuno ne è più capace. Ora la gente vuole pensare ciò che si suppone debba pensare. E questo lo considera libertà" (O. Spengler, Il tramonto dell' occidente").
    A volte ho l'impressione che ci siamo (o ci hanno?) abituati ad accettare passivamente tutto: la capacità di esprimere "dissenso", democraticamente, anzi civilmente parlando, sembra svanita.
    Passivi.
    Se guardiamo alla storia passata, perfino alla mitologia (Prometeo che ruba il fuoco contro il volere di Zeus per darlo agli uomini), uno dei motori degli eventi è stato lo spirito di ribellione e di protesta, che spinto al limite diventa rivoluzione (nel bene e nel male, purtroppo, annessi e connessi).
    Attivi.
    Guardavo nel mio paesello, prossimo alle amministrative: liste raffazzonate, i "soliti", gli ex "ex" votati ormai alla rinuncia (tanto per quel che serve, mi rispondono...), ma non voglio parlare di politica, non è questo il luogo, era solo un esempio per descrivere questa passività imperante.
    Esiste (esisterà?) una via al cambiamento basata su presupposti "critici" su tutti quelli aspetti subdoli che ci fanno credere di essere "liberi", mentre in realtà siamo schiavi di mille nostre personali miserie, e in funzione di quelle, per preservarle come "piccole rendite di posizione", rinunciamo a far progredire la nostra civiltà, culturalmente parlando?
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.714
    Piaciuto:
    9.464
    La Liberta' non esiste.
    Esiste, nei paesi " liberi ", la liberta' di dissentire
    ( ma che, ovvio, non porta a nulla );
    diversamente dai paesi dove viene vietato anche questo.
    Ma alla fine, dov' e', sul pratico, la differenza?
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2017
  3. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    È la società liquida descritta da Bauman, niente più valori, solo soldi,.cose spesso inutili che inducono il popolino ad occuparsi solo di quelle in modo da non aver più tempo e voglia di pensare a cose più serie.E così pensiamo e crediamo di essere liberi.
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.315
    Piaciuto:
    21.457
    .
     
    Ultima modifica: 21 Maggio 2017
  5. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.785
    Piaciuto:
    2.892
    il tema di fondo è che credo che nel mondo di oggi vogliamo tutto e subito, il mondo corre veloce, e se non gli si sta dietro si ha la sensazione di essere fuori, marginali...

    però certe cose richiedono tempo, accelerarle è inutile e capita che molti vi rinuncino...mi sto riferendo al sapere...imparare costa fatica, impegno e comporta frustrazione...meglio non sapere, e far si che qualcuno ci dica delle cose di facile comprensione che riusciamo a capire...chi articola ed elabora pensieri più sofisticati è solo un trombone arrogante...

    E mi riferisco ai sentimenti...non ci si può innamorare (al netto del colpo di fulmine, ma quello è il primo passo) subito, non può andare tutto e sempre splendidamente bene...ma provare ad aggiustare, a conoscersi davvero costa esattamente come col sapere fatica, ci mette nella condizione di rischiare frustrazione, e così si rinuncia...pronti a vivere il "fallimento" successivo...
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  6. Mazziniano

    Mazziniano

    Iscritto:
    1379110359
    Messaggi:
    1.287
    Piaciuto:
    6
    Ormai stiamo tutti dall'altra parte e siamo pure tutti omofobi.
    Il ché è tutto ciò che c'è da dire. E' dura doverlo ammettere ma è come essere stati tutti a Casablanca, votati, uomini e donne, ad una vita androgina ad andar bene, ermafrodita ed asessuata nella realtà.
    Manca il sale che da sapore ed il pepe che inebria.
     
    A amineo61 piace questo elemento.
  7. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.064
    Piaciuto:
    11.222
    non so bene di quale libertà si sta parlando, io credo che la libertà fondamentale che abbiamo perso , in linea di massima per nostra volontà, è stata quella critica, basta anche solo pensare che ormai a questa parola non si da più l'eccezione kantiana, che aveva un valore positivo, ma gli diamo sempre un valore negativo.
     
    A amineo61 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina