Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

luci portiera pilota + plafoniere che non si accendono

luci portiera pilota + plafoniere che non si accendono - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    Mio papà ha un'octavia del 2001 ed è da più di un anno che ha questo problema:
    se apre la portiera del pilota non si accendono ne le luci della portiera (quelle che illuninano il terreno) ne la plafoniera interna
    Se apre qualsiasi altra porta sia le luci porta che la planoniera si accendono regolarmente
    Più di una volta abbiamo provato a capirne la causa ma non ci siamo riusciti.
    Non abbiamo trovato nessun pistoncino che apre e chiude il collegamento (come c'erano nella macchine di un tempo)
    abbiamo anche tirato giù il pannello per capirci qualcosa ma a alla fine abbiamo rinunciato
    Ora... dato che è un po' che frequento questo forum, mi son detto che magari qualcuno di voi può aiutarmi a fare "luce" su questo problema :D :D
     
  2. Maxetto

    Maxetto

    Iscritto:
    1238582785
    Messaggi:
    8.916
    Piaciuto:
    7
    Una cosa simile capita a un mio parente con una Leon del 2002, ma a lui a volte non funzione nemmeno il cicalino delle luci accese.
    Si tratta di problemi di sensori ed elettronica.
     
  3. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Molto probabilmente il problema è la serratura della portiera. Al suo interno ci sono degli interruttori che segnalano alla centralina la posizione degli attuatori della centralizzata e se la portiera è aperta o chiusa (comandando quindi plafoniere, antifurto, ecc). Con gli anni capita che si rompano o, come è capitato a me sulla leon, si rovinino le saldature. Il pezzo di ricambio nuovo è costosetto (sui 140? per la leon poi c'è la manodopera) ma potresti provare, se ne hai la capacità e la voglia, a smontare la serratura (non dove metti la chiave, proprio la parte degli attuatori della centralizzata), aprirla e rifare le saldature. A me ha funzionato, l'ho rimontata ed è parecchio ormai che non mi da più problemi.

    Tra l'altro lacosa con la mia era ancora più fastidiosa, non partiva più la pompa della benzina appena aperta la porta e soprattutto siccome se viene aperta col telecomando e non viene aperta la portiera poi si richiude, se per caso aprivi la porta e appoggiavi le chiavi dentro eri rovinato, dato che non sentendo che avevi aperto la portiera l'antifurto la richiudeva. Per fortuna quando mi è capitato ero dentro l'auto e non fuori!!
     
  4. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6
    grazie per la dritta... magari quando un po' di tempo, gli rismonto il pannello e vediamo che ne viene fuori ;)
     
  5. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Allora se sei intenzionato ti passo un paio di link che mi sono stati molto utili, sono riferiti ad altra auto (golf o jetta) ma più o meno siamo lì perché sempre del gruppo (nel mio caso la corrispondenza era totale, estetica del pannello a parte).
    Guida smontaggio porta
    Guida elettromeccanica serratura
    Soprattutto l'ultima spiega bene a cosa è dovuto il problema (e nel mio caso era proprio quello... se invece parte l'interruttore c'è poco da fare)
     
  6. aielloe

    aielloe

    Iscritto:
    1330430626
    Messaggi:
    707
    Piaciuto:
    6

Condividi questa Pagina