Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Legge 104

Legge 104 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. jianluka

    jianluka

    Iscritto:
    1455283401
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Salve, vorrei un informazione mia mamma ha 92 anni ed è invalida 100%, posso usufruire della legge 104 per acquistare un auto?
     
  2. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Non lo so, ma, scusa se mi permetto, spero proprio di no...
     
  3. jianluka

    jianluka

    Iscritto:
    1455283401
    Messaggi:
    35
    Piaciuto:
    0
    Perchè spero proprio di no?
     
  4. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Tu no, salvo diventare invalido, cosa che ovviamente non ti auguro :shock:

    Lei forse sì. Dipende sempre dal tipo di invalidità.
    Potrebbe non averne diritto affatto (le agevolazioni per acquisto di veicoli sono strettamente legate alle difficoltà motorie), o aver diritto solo ad alcune agevolazioni.
    Ovviamente l'auto sarà acquistata da lei, a suo nome e lo sarà anche la RCA (che se non ha avuto polizze RCA negli ultimi 5 anni partirà dalla 14esima), indipendentemente da fatto che abbia mai conseguito la patente.

    L'auto dovrà essere principalmente a servizio del disabile, ovviamente.

    Inoltre la vettura non può essere venduta prima dei due anni, pena restituzione di tutte le agevolazioni. Questo limite decade in caso di decesso.
     
  5. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Perchè non capisco per quale motivo dovresti usufruirne tu.
    Penso che la maggior parte delle persone abbia o abbia avuto un genitore o un parente stretto molto anziano. gran parte delle auto sarebbero acquistate con la 104. Ti spetta, giustamente il cartellino per gli invalida da usare quando porti tua mamma da qualche parte, ma l'agevolazione per l'acquisto della macchina sarebbe fuori luogo.
     
  6. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Quindi, vedendola dall'altra parte, dovrebbe essere obbligatorio utilizzare la vettura di un'altra persona a servizio del disabile?
    E se non fosse presente un'altra vettura?

    In ogni caso, le agevolazioni non includono contributi per l'acquisto, ma solo (e non sempre) l'esenzione dalla IPT, dal bollo e IVA ridotta.
     
  7. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Perchè obbligato ad usare un'altra macchina??
    Non capisco...
    Usa la sua esattamente come facciamo tutti noi quando accompagnamo i nostri nonni o genitori anziani. Quando si porta un invalido da qualche parte, si ha la possibilità di usare il tagliando per il parcheggio e per il transito dove normalmente non ci sarebbe consentito e questo mi sembra già un bell'aiuto.
    Riguardo le agevolazioni della 104, l'IVA ridotta (dal 22% al 4%) non ti sembra un'agevolazione? Cos'è allora? E il bollo? Poi c'è anche la detrazione dall'irpef del 19% del costo della macchina. Non sono agevolazioni queste?
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    L'hai scritto tu, obbliga il disabile (che nel caso può permettersi un'auto propria) a usare l'auto di qualcun altro, anzichè chiedere di usare la propria.

    La detrazione IRPEF e il resto sono legate sempre e solo al reddito del disabile, poichè è tutto di sua proprietà, e i pagamenti devono essere effettuati dal suo conto corrente, previa autorizzazione del giudice tutelare, se incapace.

    Quindi continuo a non vedere dove sia il problema, se non per il fatto che si debba dipendere dalle proprietà altrui per avere diritto alla mobilità.
     

Condividi questa Pagina