Di interessante c'era giusto il fatto che queste classifiche vengono generate con un test su strada che include solo il 5% di percorso urbano, con il grosso in superstrada (65%) ed autostrada (25%), in pratica il 90% vien eseguito tra superstrada ed autostrada. Quanto questa modalità possa esser calata sull'utilizzo standard degli utenti di un'utilitaria generalista di segmento B ne spiega sul nascere l'applicabilità al reale contesto italiano, oltre che la differenza con i dati del percorso di omologazione WLTP.Mi pareva un argomento nato interessante che m'era sfuggito ... la lettura dello sviluppo del tema invece fa pena, quindi abbandono.
questa mi era sfuggita.![]()
Le auto che consumano meno del 2025: classifica per alimentazione di metà anno
I consumi reali delle auto nuove nei primi sei mesi del 2025. Le novità più efficienti a benzina, diesel, full hybrid e plug-in hybrid.
La prima metà del 2025 è passata e noi abbiamo già sottoposto alla consueta prova dei consumi reali la bellezza di 27 auto nuove, equamente divise tra alimentazione a benzina e diesel e le motorizzazioni full hybrid e plug-in hybrid.
Vediamo assieme a voi quali sono le auto che consumano di meno nei primi sei mesi del 2025, ovvero i nuovi modelli testati nel tragitto standard di 360 km da Roma a Forlì. Ecco le classifiche consumi reali 2025 per alimentazione.
La tecnologia mild hybrid domina tra le nuove auto a benzina e non è quindi una sorpresa che la classifica di metà anno per i consumi reali delle auto a benzina veda solo modelli elettrificati ai primi posti, con la Peugeot 208 Hybrid che vince con la spettacolare media di 3,85 l/100 km (25,97 km/l)...
Il merito di questo splendido risultato è anche del motore 1.2 PureTech "middle hybrid" da 101 CV e del cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti..
Seconda a brevissima distanza è la Suzuki Swift che sfrutta al meglio il suo 1.2 mild hybrid da 83 CV per ottenere i 3,90 l/100 km (25,64 km/l) e terza è la Fiat Panda "Pandina" col 1.0 mild hybrid da 70 CV e 4,10 l/100 km (24,39 km/l).
Modello Consumo Peugeot 208 Hybrid 100 E-DCS6 GT <MHEV> 3,85 l/100 km (25,97 km/l) Suzuki Swift 1.2 Hybrid 2WD manuale Top <MHEV> 3,90 l/100 km (25,64 km/l) Fiat Panda 1.0 Hybrid 70 CV Pandina <MHEV> 4,10 l/100 km (24,39 km/l) Citroen C3 Aircross Hybrid 145cv Aut. Max <MHEV> 4,35 l/100 km (22,99 km/l) Dacia Duster extreme mild hybrid 130 <MHEV> 4,65 l/100 km (21,51 km/l) Dacia Bigster extreme mild hybrid 130 4x4 <MHEV> 4,75 l/100 km (21,05 km/l) Opel Frontera Hybrid 145cv EDCT Edition <MHEV> 4,80 l/100 km (20,83 km/l) MINI Cooper S John Cooper Works 4,90 l/100 km (20,4 km/l) Cupra Formentor 1.5 Hybrid DSG 150CV <MHEV> 5,30 l/100 km (18,87 km/l)
Auto diesel che consumano meno: la classifica
Nessuna elettrificazione invece per la regina dei consumi di metà anno delle auto diesel, ovvero quella BMW Serie 1 che mette a frutto l'efficienza del suo 2.0 turbodiesel da 150 CV e il cambio automatico 7 marce doppia frizione per ottenere 3,95 l/100 km (25,32 km/l).
Sul secondo gradino del podio troviamo la Mercedes GLB con una media di 4,15 l/100 km (24,10 km/l) e un altro "tradizionale" 2.0 turbodiesel 150 CV, seguita dalla Skoda Kodiaq con lo stesso tipo di propulsore e un consumo di 4,25 l/100 km (23,53 km/l).
Modello Consumo BMW 118 d M Sport 3,95 l/100 km (25,32 km/l) Mercedes GLB 200 d AMG Line Advanced Plus 4,15 l/100 km (24,10 km/l) Skoda Kodiaq 7 posti 2.0 TDI EVO SCR Sportline 130 Edition DSG 4,25 l/100 km (23,53 km/l) BMW X3 xDrive20d M Sport Pro <MHEV> 4,50 l/100 km (22,22 km/l) Audi Q5 TDI 150 kW S line edition quattro S tronic <MHEV> 5,15 l/100 km (19,42 km/l) Mercedes GLE 450 d 4Matic AMG Line Advanced Plus <MHEV> 5,60 l/100 km (17,86 km/l)
Auto full hybrid che consumano meno: la classifica
Toyota conferma anche in questo inizio del 2025 la sua storica efficienza nel campo delle auto full hybrid e lo fa con la Yaris Cross che registra un ottimo dato di 3,70 l/100 km (27,03 km/l). Il merito è ancora una volta del tre cilindri elettrificato 1.5 da 130 CV nella sua versione aggiornata.
Modello Consumo Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 FWD GR Sport 3,70 l/100 km (27,03 km/l) Dacia Duster Journey Hybrid 140 4,30 l/100 km (23,26 km/l) Nissan Juke Hybrid 143 CV Aut. 2WD N-Design 4,65 l/100 km (21,51 km/l) MG ZS Hybrid+ Luxury 4,70 l/100 km (21,28 km/l)
Fonte: motor1.com
Beh nel mio caso, provato oggi, il risultato è sorprendente, se non c'è troppo traffico.....questa mi era sfuggita.
Il test annuale piu' inutile... dell'anno!
Prendi un auto la lanci a 70-80km/h con un filo di gas e vedi quanto consuma.
Oh certo.Come va la Peugeot 208 con l'1.2 mild hybrid - VIDEO QR.
Con il restyling MY2024, la Peugeot 208 ha fatto suo il nuovo tre cilindri 1.2 mild hybrid da 136 CV: il nostro Centro Prove lo ha messo alla frusta per capire come stanno le cose quanto a consumi, costi di gestione e uso quotidiano. Non manca un bell’approfondimento tecnico su questo PureTech, che ha detto addio alla cinghia a bagno d’olio per passare alla catena.
theCat - 6 ore fa
gbortolo - 22 ore fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 4 mesi fa