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Le auto che consumano meno , la 208 inside!

Mi pareva un argomento nato interessante che m'era sfuggito ... la lettura dello sviluppo del tema invece fa pena, quindi abbandono.
 
Mi pareva un argomento nato interessante che m'era sfuggito ... la lettura dello sviluppo del tema invece fa pena, quindi abbandono.
Di interessante c'era giusto il fatto che queste classifiche vengono generate con un test su strada che include solo il 5% di percorso urbano, con il grosso in superstrada (65%) ed autostrada (25%), in pratica il 90% vien eseguito tra superstrada ed autostrada. Quanto questa modalità possa esser calata sull'utilizzo standard degli utenti di un'utilitaria generalista di segmento B ne spiega sul nascere l'applicabilità al reale contesto italiano, oltre che la differenza con i dati del percorso di omologazione WLTP.
Poi, visto che "casualmente" il vincitore di questo test era risultato questo puretech modificato, credo sia stato naturale scivolare a parlare di alcune sue caratteristiche note o presunte, per esempio l'affidabilità che è tanto mancata ai puretech pre-modifica e che adesso rimane un legittimo dubbio.
 
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Le auto che consumano meno del 2025: classifica per alimentazione di metà anno
I consumi reali delle auto nuove nei primi sei mesi del 2025. Le novità più efficienti a benzina, diesel, full hybrid e plug-in hybrid.

La prima metà del 2025 è passata e noi abbiamo già sottoposto alla consueta prova dei consumi reali la bellezza di 27 auto nuove, equamente divise tra alimentazione a benzina e diesel e le motorizzazioni full hybrid e plug-in hybrid.

Vediamo assieme a voi quali sono le auto che consumano di meno nei primi sei mesi del 2025, ovvero i nuovi modelli testati nel tragitto standard di 360 km da Roma a Forlì. Ecco le classifiche consumi reali 2025 per alimentazione.

La tecnologia mild hybrid domina tra le nuove auto a benzina e non è quindi una sorpresa che la classifica di metà anno per i consumi reali delle auto a benzina veda solo modelli elettrificati ai primi posti, con la Peugeot 208 Hybrid che vince con la spettacolare media di 3,85 l/100 km (25,97 km/l)...
Il merito di questo splendido risultato è anche del motore 1.2 PureTech "middle hybrid" da 101 CV e del cambio automatico doppia frizione a 6 rapporti..
Seconda a brevissima distanza è la Suzuki Swift che sfrutta al meglio il suo 1.2 mild hybrid da 83 CV per ottenere i 3,90 l/100 km (25,64 km/l) e terza è la Fiat Panda "Pandina" col 1.0 mild hybrid da 70 CV e 4,10 l/100 km (24,39 km/l).

ModelloConsumo
Peugeot 208 Hybrid 100 E-DCS6 GT <MHEV>3,85 l/100 km (25,97 km/l)
Suzuki Swift 1.2 Hybrid 2WD manuale Top <MHEV>3,90 l/100 km (25,64 km/l)
Fiat Panda 1.0 Hybrid 70 CV Pandina <MHEV>4,10 l/100 km (24,39 km/l)
Citroen C3 Aircross Hybrid 145cv Aut. Max <MHEV>4,35 l/100 km (22,99 km/l)
Dacia Duster extreme mild hybrid 130 <MHEV>4,65 l/100 km (21,51 km/l)
Dacia Bigster extreme mild hybrid 130 4x4 <MHEV>4,75 l/100 km (21,05 km/l)
Opel Frontera Hybrid 145cv EDCT Edition <MHEV>4,80 l/100 km (20,83 km/l)
MINI Cooper S John Cooper Works4,90 l/100 km (20,4 km/l)
Cupra Formentor 1.5 Hybrid DSG 150CV <MHEV>5,30 l/100 km (18,87 km/l)

Auto diesel che consumano meno: la classifica

Nessuna elettrificazione invece per la regina dei consumi di metà anno delle auto diesel, ovvero quella BMW Serie 1 che mette a frutto l'efficienza del suo 2.0 turbodiesel da 150 CV e il cambio automatico 7 marce doppia frizione per ottenere 3,95 l/100 km (25,32 km/l).
Sul secondo gradino del podio troviamo la Mercedes GLB con una media di 4,15 l/100 km (24,10 km/l) e un altro "tradizionale" 2.0 turbodiesel 150 CV, seguita dalla Skoda Kodiaq con lo stesso tipo di propulsore e un consumo di 4,25 l/100 km (23,53 km/l).

ModelloConsumo
BMW 118 d M Sport3,95 l/100 km (25,32 km/l)
Mercedes GLB 200 d AMG Line Advanced Plus4,15 l/100 km (24,10 km/l)
Skoda Kodiaq 7 posti 2.0 TDI EVO SCR Sportline 130 Edition DSG4,25 l/100 km (23,53 km/l)
BMW X3 xDrive20d M Sport Pro <MHEV>4,50 l/100 km (22,22 km/l)
Audi Q5 TDI 150 kW S line edition quattro S tronic <MHEV>5,15 l/100 km (19,42 km/l)
Mercedes GLE 450 d 4Matic AMG Line Advanced Plus <MHEV>5,60 l/100 km (17,86 km/l)

Auto full hybrid che consumano meno: la classifica

Toyota conferma anche in questo inizio del 2025 la sua storica efficienza nel campo delle auto full hybrid e lo fa con la Yaris Cross che registra un ottimo dato di 3,70 l/100 km (27,03 km/l). Il merito è ancora una volta del tre cilindri elettrificato 1.5 da 130 CV nella sua versione aggiornata.


ModelloConsumo
Toyota Yaris Cross 1.5 Hybrid 130 FWD GR Sport3,70 l/100 km (27,03 km/l)
Dacia Duster Journey Hybrid 1404,30 l/100 km (23,26 km/l)
Nissan Juke Hybrid 143 CV Aut. 2WD N-Design4,65 l/100 km (21,51 km/l)
MG ZS Hybrid+ Luxury4,70 l/100 km (21,28 km/l)


Fonte: motor1.com
questa mi era sfuggita.
Il test annuale piu' inutile... dell'anno!
Prendi un auto la lanci a 70-80km/h con un filo di gas e vedi quanto consuma.
Ma chi e' che nel 2025 prende in esame questi test per farsi un idea di quanto consuma un auto?
Sembra un test accroccato per far vedere quanto consumano poco certi mild hybrid che poi in citta' fanno consumi miseri tipo 11km/l.
Ma perche' non fanno anche un percorso tipo in discesa?
mettono una macchina in discesa e vedono quanto consuma e poi fanno la classifica!
praticamente ha la stessa utilita':emoji_grin:
 

Come va la Peugeot 208 con l'1.2 mild hybrid - VIDEO QR.



Con il restyling MY2024, la Peugeot 208 ha fatto suo il nuovo tre cilindri 1.2 mild hybrid da 136 CV: il nostro Centro Prove lo ha messo alla frusta per capire come stanno le cose quanto a consumi, costi di gestione e uso quotidiano. Non manca un bell’approfondimento tecnico su questo PureTech, che ha detto addio alla cinghia a bagno d’olio per passare alla catena.
 

Come va la Peugeot 208 con l'1.2 mild hybrid - VIDEO QR.



Con il restyling MY2024, la Peugeot 208 ha fatto suo il nuovo tre cilindri 1.2 mild hybrid da 136 CV: il nostro Centro Prove lo ha messo alla frusta per capire come stanno le cose quanto a consumi, costi di gestione e uso quotidiano. Non manca un bell’approfondimento tecnico su questo PureTech, che ha detto addio alla cinghia a bagno d’olio per passare alla catena.
Oh certo.
E' da vedere se e quanto regge.
 
In condizioni particolari, si può consumare pochissimo.
Un periodo ho dovuto fare avanti e indietro da San Benedetto del Tronto a Fermo, via SS16, con la C-HR 2000 184 CV e ho rilevato 3,5 l/100 km, nonostante i 320 metri dislivello in 7 km da Porto San Giorgio a Fermo che mi penalizzavano un po'.
 
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