Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

lavaggio auto nero pastello

lavaggio auto nero pastello - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    domanda:

    i lavaggi automatici "a rulli" (quelli dei distributori) possono danneggiare la vernice nero pastello e/o graffiare i vetri, qualora dotate di spazzole dichiarate antigraffio?

    la cera liquida che utilizzano puo' avere qualche influenza negativa sulle superfici vetrate (alcuni manuali parlano di "difficolta' di tergitura dei vetri" "danneggiamento della superficie trattata con idrorepellente").

    grazie
     
  2. Apollo_11

    Apollo_11

    Iscritto:
    1454628789
    Messaggi:
    219
    Piaciuto:
    12
    Il nero pastello non lo laverei mai sotto ai rulli. Ho avuto una brutta esperienza e i micrograffi erano molto evidenti con quel colore.

    Vai del buon vecchio lavaggio a mano ;)
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Me ne hanno gia' rovinate abbastanza....

    Dal 2006 solo lancia:
    -passata acqua
    -passata detergente
    -spugna ( nuova tutte le volte )
    -4 risciacqui con acqua demineralizzata
     
  4. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    IL nero pastello è meraviglioso quando pulita, ma delicatissimo. Io la lavavo solo a mano, due o tre volte sotto i rulli dove mi fidavo ma i segni a lungo andare si vedono
     
  5. contestatore48

    contestatore48

    Iscritto:
    1458204698
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    91
    Il lavaggio a mano sarebbe una buona cosa in teoria,ma i segni li lascia pure lui (quelle belle rigature curvilinee figlie della mano con la spugna). E poi o è una Panda oppure se auto di 4 metri e oltre è una faticaccia, che non sarebbe il caso di ripetere tanto spesso (e io ho un'auto nero pastello, che adoro ma che rischia di passare la sua vita in garage). Però ci sono autolavaggi senza rulli, non ci sono mai stato e non so bene come funzionano. Chi ne sa qualcosa magari ci dia informazioni.
     
  6. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Lavare l'auto è un passatempo non deve essere una fatica. Purtroppo io non ho più l'acqua in garage quindi non posso più lavala ma prima lo facevo una volta la settimana
     
  7. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465

    Vero....
    pero' ci sono dei distinguo o meglio precauzioni.
    1) non presentarsi con un' auto " pocciata " nel fango
    2) dare una bella passata di lancia
    3) e anche una seconda
    4) detergente
    5) eventualmente con le dita togliere eventuali grumi
    6) spugna nuova ogni lavaggio ( 1 lato vetri, 1 lato carrozza )
    La spugna, in sostanza deve togliere solo il grasso/il nero
     
  8. pincopallo122

    pincopallo122

    Iscritto:
    1428525687
    Messaggi:
    627
    Piaciuto:
    4
    in ordine sparso:

    le auto sono due, una v40 ed una rio. forse la rio e' metallizzata.

    la v40 mi e' stata data lavata credo dai rulli... se per graffi micro si intendono quelle "tipo ragnatele" che si vedono controluce... ne ha gia'...


    lavarla a mano: a casa ho lo spazio ma non l'ombra, risultato si asciuga da soladal xaldo e restano quindi degli aloni, inoltre e' impossibile far venire bene anche i vetri in questa situazione...

    nella zona sarebbe disponibile un lavaggio self di un distributore self anche lui, non saprei altrimenti dove andare per lavarla a mano
     
  9. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.185
    Piaciuto:
    698
    Non ho mai avuto auto nere..... ma rigare i vetri con le spazzole mi pare un po' eccessivo :eek: e pure non soffro dei problemi della cera sui vetri
    L'autolavaggio che uso ha, nella stazione a rulli diversi programmi, i più costosi garantiscono anche un prodotto che riduce la "bagnabilità" dei vetri, migliorando la visibilità sotto la pioggia ( almeno sui vetri laterali) i tergicristallo tolgono in pochi colpi il prodotto applicato sul parabrezza
    Comunque direi di provare, peggio che il lavaggio in casa con spugnetta e secchiello non può andare ( oltretutto in molti casi è pure vietato,comunque antiecologico :) )
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    In realtá si può fare anche al sole ma è una faticaccia. Io dopo averla lavata tutta la ribagnavo pezzo per pezzo e l'asciugavo a pezzi
     
  11. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Che bello....ammappete manco io che sono malato di macchinite arrivo a tanto...spugna nuova e acqua demineralizzata!
    Grande!
     
  12. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Io ho avuto solo auto nere...X (ics) auto :) delle seguenti case automobilistiche:
    Mercedes, Fiat, Lancia, Ford, Opel, Audi, Volkswagen,Suzuki, Toyota, Chevrolet...

    Il nero, a seconda della casa automobilistica di riferimento, reagisce diversamente perchè è diversa anche la qualità delle verniciature.
    Mi spiego:
    Io uso ad ogni rientro dell'auto in box, qualsiasi essa sia (dalla Matiz che ho avuto alla Classe C) uso il lost touch della meguair's ed il panno in microfibra se non addirittura la pelle di daino.
    Bene...lo faccio da trenta anni per trenta auto.
    Ogni auto ed il suo nero ha un comportamento diverso, sia questa pastello o metallizzato.

    Tutte... tentono a mostrare graffi e ragnatele da struscio di panni e spazzole, ma anche spugne ed impronte e calcare d'acqua...il nero ahimè è un evidenziatore di tutto...ma è il colore più bello.
    Un panno in microfibra (sempre pulito e fresco...ne ho una decina) è un'ovatta; eppure alcune carrozzerie mostrano il passaggio di questo panno!

    Bene nell'arco della mia esperienza ho visto che c'è differenza (e anche notevole) tra una casa e l'altra!
    E sono tanti anni che faccio sempre lo stesso gesto...ho visto differenze notevoli!

    Il nero più resistente?
    Toyota e Suzuki.

    Quello meno?
    Non lo dico!
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  13. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    germania.jpg
     
  14. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    L'avrei detto!
    Figurati se mi risparmiavo "na" bottarella al gruppo"VAG...!
    No...

    Però mi hai fregato...Mercedes, Opel, Audi, Vw...e quasi Ford...sono tutte tedesche!

    Quindi Ni...
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  15. Brumista

    Brumista

    Iscritto:
    1239323671
    Messaggi:
    20.984
    Piaciuto:
    879
    Hehehe... Ho messo Germania proprio perchè non esiste solo VAG....
    Facciamo che allora ti dico questa....

    mercedes_logo300-300x300.png
     

Condividi questa Pagina