Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Lamborghini: non basta una striscia tricolore per fare di un'auto una vettura italiana

Lamborghini: non basta una striscia tricolore per fare di un'auto una vettura italiana - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    http://www.quattroruote.it/notizie/industria/lamborghini-tricolore-un-omaggio-all-unita-d-italia

    Gia' la Lamborghini avrebbe spolverato quest'ultima trovata, per una vettura che viene progettata e continuera' ad essere progettata in Germania, per precisa scelta della VW. Non basta una striscia tricolore per fare della Lamborghini una vettura italiana.

    Opinioni in merito sono gradite.

    Regards,
    The frog
     
  2. tyzz76

    tyzz76

    Iscritto:
    1238527169
    Messaggi:
    3.235
    Piaciuto:
    5
    Italiane o no, le Lambo sono dei veri gioielli
     
  3. WDB164

    WDB164

    Iscritto:
    1298848300
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Come la 500, fabbricata in polonia con il tricolore addosso, di italiano ha gli acquirenti
     
  4. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    LA PROPRIETA' (ED IL CONSEGUENTE GUADAGNO NETTO) SONO ITALIANI.

    Regards,
    The rog
     
  5. procida

    procida

    Iscritto:
    1238528243
    Messaggi:
    4.454
    Piaciuto:
    1.151
    Scusami, ma che cavolo c'entra questo?
    Allora tutte le Vw fabbricate all'estero non sono tedesche?
    Sempre la stessa solfa...
    Ciao
     
  6. SediciValvole

    SediciValvole

    Iscritto:
    1238580830
    Messaggi:
    5.648
    Piaciuto:
    1
    Sant'Agata Bolognese,ti dice niente? Poi c'è San Cesario sul Panaro che ha un'altra vettura blu con la striscia tricolore...Romagna terra di motori! :)
     
  7. 512scodalunga

    512scodalunga

    Iscritto:
    1291589766
    Messaggi:
    1.106
    Piaciuto:
    639
    Frog, ma sei mai stato in vita tua a Sant'Agata bolognese?

    Management tedesco, audi con targa crucca in copioso numero parcheggiate davanti...

    ma gli operai (e tanti cuori che battono di passione) che ci lavorano sono italianissimi, come me e te. Il parcheggio dipendenti è pieno di Ypsilon e Punto

    Entri al museo, fra Miura, Countach e Diablo, e di fredda tecnologia c'è poco. Tanta passione in primis trasmessa dalla mitica responsabile, Maria Cristina Guzzardi, con cui mi sono intrattenuto ore a chiacchierare di Ferruccio e Valentino Balboni. A Maranello in confronto c'è il gelo perenne...

    Qui le mie foto del 2005:
    http://alanguer.altervista.org/htmlit/foto/musei/museoLamborghini.html

    All'epoca il museo era visitabile gratuitamente, ora dovrebbe costare una decina di euro. Periodicamente cerco di passarci, ma il lavoro non lo permette spesso.

    Ma torniamo al dunque. Il patrimonio lamborghini si è un pelino annacquato negli ultimi dieci anni, ma le macchine sono tornate all'altezza del blasone del marchio: sono sparite le imperfezioni e pressapochezze artigianali delle vecchie supercars. Ora girano Murcielago con 200.000km sul groppone (se hai mai letto Evo dovresti saperlo)

    Ora, sono contro anch'io alle serie speciali innumerevoli della Gallardo. Sono stufo e vorrei un modello nuovo come te, ma prima è stata data precedenza alla Aventador, che telaisticamente è su un altro pianeta rispetto alla Murcielago, che tecnicamente era un evoluzione estrema della Countach.

    Ormai per l'italianità al 100% mi rassegno. Senza Audi Lamborghini sarebbe morta e finita in liquidazione. E' fin dal 1972 che la proprietà del marchio è un affare tribolato, da Ferruccio, a Rossetti, a Chrisler, passando per multinazionali malesi fino ai crucchi. Ora non brilla nelle vendite, ma almeno resta aperta e regala emozioni. Meglio crucca che morta, almeno per rispetto alla povera anima di Ferruccio, che per primo vendette nel 1972 a Rossetti, uno svizzero che ne capiva di donne ma poco di auto. Se non interessava a lui di vendere allo straniero perchè dovrebbe interessare a me?! A lui interessava vendere per pagare i debiti della Lamborghini trattori di Cento (FE) e non mettere dei dipendenti a casa. Industrialmente funziona così. Il miglior venditore, anche se è nato su Marte, compra tutto, poi fa ciò che ne vuole. Almeno Audi ha creato posti di lavoro in italia, ristrutturato lo stabilimento, il museo, e creato un centro di design nuovo di pacca.

    Poi si può obiettare giustamente che la progettazione è finita in Germania, o che i telai arrivano pronti dall'estero, ma seono economie di scala che fanno tutti, Ferrari compresa che da quando fa i telai in alluminio si appoggia ad una multinazionale francese e non allo storico fornitore di telai a tubi (come si facevano una volta) di Pavullo nel Frigano, da cui si approvigionava Enzo in persona.

    In definitiva ognuno ha i suoi scheletri nell'armadio. E' forse più italiana la nuova Lancia Thema? Vincenzo Lancia si rivolta nella tomba!! Ferruccio Lamborghini sicuramente lo fa per alcune cose, ma è ancora felice secondo me di vedere da lassù dei bolidi che escono ancora dallo stesso cancello della fabbrica che fondò 48 anni fà, o il viavai degli operai, dei collaudatori, e degli appassionati che fanno a volte migliaia di kilometri per venire a vedere dove nascono dei capolavori a quattro tempi in Pianura Padana, non in crucconia!

    Poi ognuno ha la sua opinione, questa è la mia.
    Alan
     
  8. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    LA PROPRIETA', LA PROGETTAZIONE, L'INGEGNERIZZAZIONE (ED IL CONSEGUENTE UTILE NETTO) SONO ITALIANI.

    Regards,
    The frog
     
  9. nuvolari2

    nuvolari2

    Iscritto:
    1244712693
    Messaggi:
    452
    Piaciuto:
    0
    la 500 è progettata e fabbricata sotto la direzione da un'azienda italiana. Dove venga assemblata è l'ultimo dei fattori che incide sulla "patria di nascita".

    O dovremmo dire che una BMW costruita in Messico non è una BMW e non è tedesca?

    Poi è chiaro che Fiat come tutti gli altri colossi dell'auto, sono multinazionali. Dunque ci può essere un capo design italiano in una casa tedesca, il responsabile dell'impianto elettrico inglese di un certo modello per un marchio italiano o francese...

    Indicativamente, comunque, FIAT ha un DNA italiano, Volkswagen tedesco, Renault francesce, etc...
     
  10. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Assolutamente d'accordo con te. E in piu', visto che qui si e' parlato della 500, diciamo allora che la 500 nasce dalla concept car 3+1, assolutamente e del tutto pensata in FIAT a Torino.

    Best regards,
    The frog
     
  11. WDB164

    WDB164

    Iscritto:
    1298848300
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Sei fuori pista, gli italiani ci perdono e basta, con posti di lavoro e cassa integrazione, chi ci guadagna sono gli operai polacchi,' Marchionne che e' svizzero, ed il fisco svizzero, dove maglionne paga le tasse
     
  12. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Quei soldi con i quali gli italiani ci perderebbero solamente -secondo te- fanno poi parte dei 20 MILIARDI DI EURO, MILIARDI che permettono poi a FIAT di investire SOPRATUTTO nelle fabbriche italiane, una per tutte Pomigliano d'Arco (ma vedi Mirafiori, Prato la serra etc.). Ma sopratutto la progettazione e l'ingegnerizzazione sono strettamente italiane. QUESTO VUOL DIRE CHE LA "TESTA PENSANTE" E' ANCORA TUTTA ITALIANA.

    Regards,
    The frog
     
  13. Thefrog

    Thefrog

    Iscritto:
    1238599612
    Messaggi:
    9.614
    Piaciuto:
    2
    Sulla Thema siamo assolutamente d'accordo. La FIAT avra' una caduta d'immagine con la Thema clamorosa. Tra l'altro la Thema si preannucia un grosso flop di vendite, almeno qui in Europa. Avrebbero dovuto almeno ristilizzare un po' l'anteriore e sopratutto l'orribile posteriore della vettura Chrysler.

    Regards,
    The frog
     
  14. WDB164

    WDB164

    Iscritto:
    1298848300
    Messaggi:
    596
    Piaciuto:
    0
    Ma tu credi alle favole? Primo, 20 miliardi fiAt non li ha, punto 2 matchionne l'aveva promesso nel 2007, ad oggi non ha investito un centesimo nell belpaese.
    Infine che la testa pensate sia italiana non c'e' dubbio, proprio questo e' inquetante, quando ma un imprenditore italiano investe soldi propri?
     
  15. Jambana

    Jambana

    Iscritto:
    1277784330
    Messaggi:
    7.672
    Piaciuto:
    10
    Beh, comunque fin da quando è stata presentata, in grande pompa e con una vera e propria festa popolare, e tuttora, è stata fatta molta leva, anche nel battage pubblicitario, sul fatto che è un simbolo dell'italianità, della nostra storia, etc etc.
    In realtà la 500 è l'auto-simbolo di tutta la produzione Fiat.
    Forse averla costruita in Italia sarebbe stato più coerente, per me sarebbe stato meglio, proprio per il suo valore simbolico e per la grande risonanza che è stata data all'aspetto "italianità", questa è la mia modesta impressione.
    Se si rivendica, anche nella comunicazione col pubblico e in modo molto forte, il ruolo di "simbolo italiano" per un prodotto, ci si aspetta che la produzione sia poi italiana.
     

Condividi questa Pagina