Il mio spunto alla discussione del topic originale è che non è così semplice catalogare a priori una o l'altra opzione (acquisto vs rate continue) come sicuramente vantaggiosa o sconveniente.
premesso che ognuno compra con le modalità che meglio crede;
che i motivi per comprare con queste formule possono essere svariati , io ne ho menzionato uno;
Di questa formula finanziaria di acquisto se cerchi sul forum se ne parlato spesso per cui alcuni passaggi li ho tagliati con l'accetta perché sono cose che già sappiamo.
Per dire le "insidie" dietro queste formule sono tante,
non ultima a che taeg l'hai fatta ; spesso leggo taeg tipo 9% ma per dire ci sono anche contratti con interessi oltre il 10% e sono legnate perché ti posso dire che se compri e metti dentro 2000 euro anno tra tagliandi e servizi assicurativi poi su quelli ci paghi gli interessi che hai sottoscritto.
E' tutto studiato perché tu te ne disinteressi e ti concentri solo sulla rata da 300 euro , però poi scopri che i prezzi dell'assicurazione erano alti rispetto alla concorrenza, poi li hai ingrassati pure con quel bel taeg perché rateizzati...
sono tutti costi se vogliamo "occulti" non immediatamente visibili. Per dirne una.
Un altro punto che gioca a nostro sfavore come sottoscrittori di questi contratti è che sono già calcolati con un tot di km annui per cui alla riconsegna deve avere quel chilometraggio.
Se contratti 10.000km anno la riconsegni max con 30.000km , dare dentro un auto con 30.000km è praticamente nuova.
Di considerazioni se ne possono fare tante.
La migliore opzione a mio parere è sempre comprare e dilazionare a rate costanti.
Soprattutto comprare quello che ci possiamo permettere.
La furbata al limite , nel caso specifico, potrebbe essere prenderne una in concessionaria con un 1-2 anni di vita e invece che pagarla 32000 scontata la prendi a tipo 22-25000.
E li fai rate , se te le puoi permettere.
Ripeto , poi ognuno fa come meglio crede.
Se vuole togliersi lo sfizio se lo toglie.