Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

La morte definitiva dell'aspirato?

La morte definitiva dell'aspirato? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    La prossima V8 Ferrari(erede della 458 ) quasi sicuramente sarà biturbo. Penso che ormai non ci siano più dubbi: gli aspirati son morti se anche Ferrari inizia ad abbandonarli. Ormai cosa resta? Lamborghini? Per quanto?

    A me dispiace, perché gli aspirati sportivi hanno sempre un fascino che i turbo non avranno mai(e io ho un turbo benzina di cui cmq sono felice possessore)
     
  2. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    la 208 gtb turbo ce la ricordiamo...
    la 911 T...pure

    non sarei preoccupato comunque.

    uno degli ultimi esercizi di stile sull'aspirato è forse il boxer 2 litri toyobaru...motore stupendo ma...attenzione: erogazione e curva di coppia da kawasaki ninja ...e tutti a dire quando fanno il turbo? ^^
     
  3. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Una sportiva turbo è una "boiata pazzesca" direbbe Fantozzi
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    x conto mio sarà sufficiente aspettare un 15-20 anni e torneranno gli aspirati, anche sportivi.... le idee son quasi sempre le stesse e come le mode, ciclicamente ritornano... basta vedere i motori a 2 e 3 cilindri....andavano molti anni fa e ora sono tornati....così i turbo....e spero anche gli aspirati....
     
  5. aryan

    aryan

    Iscritto:
    1262069875
    Messaggi:
    2.639
    Piaciuto:
    13
    E la F40 biturbo, certo! ;)
    Però insomma, il sound di un'aspirato... :cry:

    Ho seguito la GT86/BRZ fin dai primi prototipi e tutto lo sviluppo sia tecnico che estetico. In effetti è vero, il motore sotto è scialbo e tira solo sopra i 3500/4000. Però è anche vero che è strozzato dalle norme anti inquinamento. Le auto che hai citato tu o io erano molto più libere.

    Per fare un esempio i diesel attuali sono proporzionalmente molto più strozzati tanto che a causa di ciò e della rapportatura cambio diversa moooolto raramente X cavalli di un diesel corrispondono "su strada" a X cavalli di un benzina con la stessa omologazione ambientale(EUROx)
     
  6. zero c.

    zero c.

    Iscritto:
    1238602185
    Messaggi:
    16.560
    Piaciuto:
    3
    una delle boiate pazzesche che preferisco...

    Attached files /attachments/1785668=35232-2014-Porsche-911-Turbo-S-front-3-4.jpg
     
  7. chiaro_scuro

    chiaro_scuro

    Iscritto:
    1239209011
    Messaggi:
    4.349
    Piaciuto:
    69
    Il motore sportivo è il motore che ha le prestazioni migliori quindi tutto sta a vedere se i nuovi turbo avranno prestazioni migliori e non solo come potenza o coppia massima ma anche per come risponde ai transienti.

    Ciao.
     
  8. Luigigeo

    Luigigeo

    Iscritto:
    1336085278
    Messaggi:
    951
    Piaciuto:
    1
    Io ho sempre preferito gli aspirati ai turbo...

    Il V-tec Honda rimarrà per sempre un gioiello di meccanica, in particolare il 2.000 cc da 240 cv che equipaggiava la S2000.
     
  9. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.529
    Piaciuto:
    16.268
    Io credo che il progressivo passaggio al turbo sia irreversibile. In questo campo credo che i corsi e ricorsi storici possano verificarsi fino a un certo punto, poi necessariamente si prende una direzione, che sembra obbligata data la "scarsità" (inteso come termine tecnico perché ce n'è ancora per molti anni) del petrolio e quindi la necessità di avere cilindrate più basse e il turbo per consumare meno e avere molta più efficienza energetica.

    Anzi, credo che al turbo si affiancheranno i motori elettrici, per rendere di fatto ibride la maggioranza delle vetture. Dopo il mondo delle corse, a mio avviso ci avviamo verso le "power unit" anche per le auto di serie.

    Anch'io una volta amavo di più gli aspirati, ma ora che ho un turbo benzina (Alfa Brera 1.750 Tbi) ne apprezzo l'enorme coppia ai bassi, molto utile sulle strade odierne e con gli attuali limiti di velocità.
     
  10. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Il futuro sarà 100% elettrico, mentre il motore a combustione tenderà sempre più a rimpicciolirsi fino a scomparire.

    Verranno realizzate batterie a lunga durata e performanza, unite a sistemi per il recupero energia cinetica e pannelli solari "avanzati" annegati nella carrozzeria.

    Le "control unit" già ci sono, ed è il primo passo.
     
  11. Memuz

    Memuz

    Iscritto:
    1239017225
    Messaggi:
    2.139
    Piaciuto:
    4
    Quando sarà, quello che rimpiangerò sarà la voce del motore, anche il suono della turbina quando comincia a spingere.
     
  12. japjap

    japjap

    Iscritto:
    1393711680
    Messaggi:
    216
    Piaciuto:
    0
    La morte dell'aspirato arriverà quando ci sarà un sisyema basato sull'elettrico ( quindi anche fuelcell od altri) o quando tutti diventeranno truzzi tamarri.
     
  13. alessio2007

    alessio2007

    Iscritto:
    1394565872
    Messaggi:
    92
    Piaciuto:
    0
    Sono totalmente d'accordo con il moderatore. La necessità di ridurre le cilindrate e le masse (i pesi) va ne senso di proseguire sulla strada del motore turbo. Poi l'ausilio dell'elettrico che dovrà faticare meno a colmare le lacune di coppia del benzina aspirato ai bassi regimi potrà aprire nuovi spiragli nell'aumentare l'efficienza.
     
  14. marcoheart

    marcoheart

    Iscritto:
    1266774813
    Messaggi:
    844
    Piaciuto:
    0
    Dovevo venire nella zona franca per trovare un entusiasta dell'elettrico: nel sito Toyota ove si parla per lo più di HSD, vi sono molti denigratori e scettici (ovviamente non possiedono una ibrida)
    Quoto quello che hai scritto :thumbup:
     
  15. danilorse

    danilorse

    Iscritto:
    1284651157
    Messaggi:
    14.412
    Piaciuto:
    3.703
    Io ho molti dubbi sul futuro 100% elettrico.
    I limiti di autonomia, i tempi di ricarica, ma soprattutto le enormi quantita' di energia necessaria a ricaricaricare le batterie di oltre 600 milioni di auto, mi fa pensare che rimarranno circoscritte a realta' ben precise, principalmente in ambiti urbani e quindi sarebbe un ottimo risultato arrivare al 50%.
     

Condividi questa Pagina