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Kit riparazione gomme, come vanno?

Kit riparazione gomme, come vanno? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. topomillo

    topomillo

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    i kit che molte case aimè ora mettono al posto delle gomme di scorta come vanno?

    ok immagino che siano inutilizzabili in caso di rotture grosse ma vi è mai capitato di usarli?

    e se si usa il kit e poi dopo qualche mese va smontata la gomma magari per montare la copertura termica, che succede alla gomma riaprata con il Kit..?

    saluti
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

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    dei vari kit non so che dire peró basta una bomboletta da 10?......
    come ho detto qualche giorno fa in altra "stanza" qualhe anno fa ho bucato mentre ero in autotrada ( giornata bela ) e non avevo voglia di trafficare con cric e ruota di scorta pertanto ho usto la bomboetta che tengo in ogni uto/scooter/ bici; un minuto e sono ripartito e dopo 60 km sono arrivato a casa.
    PS: il gommista non é riuscito a trovare il buco e dopo un anno e 10.000 km ho venduto l 'auto con quel pnu
     
  3. ryudragon86

    ryudragon86

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    Personalmente ritengo le ruote di scorta come nel caso della mia aygo, o il ruotino di scorta irrinunciabili in qualunque vettura, soprattutto nel mio caso dove mi sono trovato a squarciare, non forare una gomma e il più vicino gommista era ben distante, rendendo il ripristino della marcia possibile, piuttosto che un eventuale chiamata ad un carro attrezzi oppure uno smontaggio ruota e chiamata per farsi trasportare dal gommista più vicino per far sistemare il tutto.
     
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  4. ucre

    ucre

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    senti, io il fx and go dl'ho usato su una focus 1.6 gpl, proprio perchè gpl è sprovvista del ruotino. comunque al possessore di tale vettura l'ho poi mandato dal gommista che gli ha fatto regolare foratura. ti tenere tengono, però se uno fa una bolla o un taglio al pneumatico non servono a nulla. meglio avere una ruota di scorta e un minicompressore a 12v in auto. io il compressore 12v lo uso anche per controllare la pressione
     
  5. Suby01

    Suby01

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    Ok la bomboletta ripara, ma per gonfiare la ruota dopo la riparazione come fai?
     
  6. bumper morgan

    bumper morgan

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    gonfia e ripara nello tesso tempo, un minutino e riparti..
     
  7. Memuz

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    Sulle istruzioni di queste bombolette dicono di passare dal primo gommista il prima possibile perciò si intende una riparazione non definitiva. Al contrario io uso il kit con la gomma vulcanizzata. E' un kit con delle strisce di gomma lunghi 10 cm che vanno infilati dentro il foro con uno speciale strumento (tipi quelli per infilare i fili negli aghi da cucito), si taglia con un coltellino la rimanenza avanzata all'esterno e si può ripartire. In caso di taglio (non esagerato però) se ne mettono due e il gioco è fatto. In questo caso però serve un piccolo compressore per rimettere la gomma al giusto valore e puoi ripartire visto che è una riparazione permanente. questo kit ha un costo di circa 20 euro e puoi fare fino a 20/30 riparazioni a seconda di quello che prendi. Compressore a parte.
     
  8. bumper morgan

    bumper morgan

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    un bel casino; avevo questo sistema sulla moto bmw
     
  9. topomillo

    topomillo

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    Io mi riferiscono ai kit che alcune auto ora mettono al posto della gomma. .
     
  10. 53AR

    53AR

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    Per dirla alla Fantozzi "E' una cagata pazzesca" :D

    Finché fai un "buchino" potrebbe essere interessante, devi comunque andare dal gommista per la riparazione definitiva e magari, far dare una pulita all'interno del pneumatico e del cerchio.

    Se ti capita uno "squarcio" per un pezzo di lamiera perso da un qualsiasi camion, magari di notte, con pioggia e durante un "ponte" festivo, rimpiangeresti almeno il "ruotino"
     
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  11. Utente_1789434819

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    Ah guarda che se il kit è come quello della mia Auris hsd devi studiartelo 2 ore prima. Da una parte è interessante perchè ti fornisce il compressore elettrico per gonfiare la gomma riparata, inoltre in mancanza di un benzinaio in teoria puoi gonfiare anche quelle non riparate. Praticamente ( in modo sintetico ) cè un aggeggio che ti serve per smontare la valvola della gomma, ne monti una ( valvola ) che permette l'aggancio della bombola, poi rimonti la valvola originale e la gonfi.
     
  12. Memuz

    Memuz

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    Indubbiamente è più incasinato del Gonfia e ripara ma io lo preferisco perchè definitivo e dopo non ci penso più.
     
  13. ginxi

    ginxi

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    Ieri sera ho sentito qualcosa appiccicarsi al pneumatico e rotolare sotto la ruota. Ma ero in colonna, era buio e non potevo fermarmi. Per cui ho continuato, sono entrato in tangenziale e poi su strada extraurbana. Ho percorso circa 50 km. e a un certo punto ho sentito sotto l'auto qualcosa di metallico che si staccava. (Ero a 10 km. da casa). La ruota si è sgonfiata immediatamente. Non ho il ruotino di scorta ma la bomboletta ed il compressore. Ho collegato il tutto ma dopo aver esaurito la bomboletta l'auto non si gonfiava perchè c'era un buco bello tondo dal quale usciva l'aria che veniva immessa. Ho dovuto chiamare Europ Assistance, che è intervenuta dopo 10 minuti (il dipendente abitava a poche centinaia di metri dal luogo ed è venuto con la sua auto). Non avendo ruotino e chiave da 19' disponibile, è andato a prendere il furgone con tutto l'occorrente. Dopo un'ora mi ha messo in condizione di ripartine con il ruotino in prestito (che devo restituire domani).
    Morale: non ero mai rimasto a piedi per una bucatura prima. E' stata la prima volta. La bomboletta funziona probabilmente con piccoli fori a rilascio lento, mentre se il foro è consistente, occorre il soccorso stradale.
    Anche se avessi avuto il ruotino di scorta, non so se sarei riuscito a cambiare la ruota di notte al buio a margine strada con il traffico che scorre. Meglio il carro attrezzi dietro con le luci lampeggianti in funzione.
     
  14. momonedusa

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    Io sono per la ruota di scorta, ma pensandoci sull'ultima auto sono pentito di aver preso ruota "normale" anzichè ruotino...
    In condizioni di emergenza maneggiare qualcosa di più leggero lo vedo pratico....
    Per questo il kit forse ha senso perchè con le gomme sempre più grosse e pesanti è sempre più un lavoraccio il cambio fai da te.
     
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  15. ginxi

    ginxi

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    Io non sono più tanto giovane... La chiavetta per i bulloni in dotazione al veicolo era ridicola. Ci sarebbe voluta la forza di Superman per svitare i dadi.
    L'operatore del soccorso stradale disponeva di attrezzatura molto più efficace e potente.
    Le ruote sono già molto pesanti, i bulloni sono serrati dal gommista con pistole automatiche.
    Sarebbe stata una lotta contro i mulini a vento, cercare di sostituire la ruota con le mie forze "ormai un po' deboli".
     

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