Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

KAROQ : Prestazioni e durata del 1.0 TSI 115

KAROQ : Prestazioni e durata del 1.0 TSI 115 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. parisisal81

    parisisal81

    Iscritto:
    1516703674
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Ciao a tutti,
    vorrei chiedere ai più esperti qualche delucidazione sulle nuove tecnologie che portano a montare un 1.0 benzina su un veicolo come il KORAQ da oltre 1300kg.

    Ho alcune domande, perdonate la mia incompetenza :

    - Un 1.0 non è sottodimensionato per un veicolo così grande e pesante ?
    - Un 1.0 sul KORAQ con 4 persone a bordo e strada in montagna (andare a sciare) farebbe fatica a portarci su ?
    - Un 1.0 non viene messo sotto sforzo di più rispetto al 1.6 TDI ? Lavorando nel tempo sempre sotto sforzo non rischia di usurarsi prima ?
    - A 150.000 km (per me sono 6/7 anni) un 1.0 che ha spinto 1300kg non sarà bollito ?

    Vedo che molte case utilizzano questa motorizzazione (es. HYUNDAI KONA), quindi qualcosa di buono dietro c'è sicuro.

    Io purtroppo sono ancora vittima delle vecchie concezioni DIESEL/BENZINA, per questo vorrei capire meglio.

    Io ho una percorrenza tra i 18.000 e i 20.000 km/anno.
    Percorro 60km al giorno di cui 55 in autostrada a 100/120 km/h. Raramente percorro il centrocittà
    (2 volte al mese in media)

    Potrei optare per il 1.0 TSI o, nel mio caso, è "d'obbligo" il 1.6 TDI ?

    Scusate per le domande, forse banali.

    Grazie mille,
    Salvo
     
  2. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    - Un 1.6 TDI non verrà messo sottosforzo più di un 2.5 D aspirato di 25 anni fa?

    ;)
     
  3. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Mi sembri più in area diesel che benzina.
     
  4. parisisal81

    parisisal81

    Iscritto:
    1516703674
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Non lo so, forse si ? Era per questo che volevo capire questi 1.0 (in alcuni casi anche 3 cilindri).
     
  5. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Direi che km giornalieri, annuì e tipo di percorso consigliamo un diesel...sulla nuova Yetina 2.0 110 ha un motore fantastico(sono abituato al 1.6 tdi 90 cv che su Roomy si comporta egregiamente), sempre bello pieno e che gira “rotondo”nonostante la cavalleria non esagerata in rapporto alla cilindrata..a velocità codice su extraurbano e autostrada è un 20 % di urbano consumi intorno ai 24/25 litro...meno del 1.6 90 cv a parità di percorso...
     

    Files Allegati:

    A parisisal81 piace questo elemento.
  6. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Benvenuto parisisal81.

    Vuoi la mia sincerissima risposta?

    SI' a tutte le tue domande!!!
    Infatti io non capisco questa "moda" del motore piccoli su macchina grande, che poi a voler ben vendere penalizzano pure i consumi se uno va in autostrada o in strada extraurbana.
    Con 20 mila km annui forse ti converrebbe più un diesel come suggerisce anche il buon gbortolo qui sopra.
     
    A parisisal81 piace questo elemento.
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Ciao @rosberg

    lo sai che siamo su fronti opposti in questo tema. ;)
    Adesso ho il frullino e ... ti devo smentire: se non esageri (più per motivi aerodinamici che di motore, direi) in autostrada ed extraurbano si consuma veramente poco.

    Con la Yeti ieri ho fatto da Chiasso a Lodi con la media esatta dei 20 km/l, media che faticavo a raggiungere con la Fabia.
     
  8. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    eppure ci son 1.6TDI che han fatto oltre 200'000 km.
    I TB ormai son diffusi da dieci anni (vedi anche Ford e Renault) e onestamente (tolto il problema catena, indipendente da problemi di downsize) di grandi problemi non ho mai letto.
    Col Passat 1,4 TSI a metano ho letto qua in giro di chi ha percorso 300'000km senza problemi.
    D'altro canto è poco probabile che chi compra il 1.0TSI percorra così tanti km in breve tempo. Ergo, dov'è il problema?
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Secondo me, con l'aria che tira, si deve prendere il diesel se la propria percorrenza assicura un consistente risparmio.
    Altrimenti, meglio il 1000 a benzina anche se bisogna vincere qualche resistenza psicologica. Per certi versi, credo che bene abbia fatto PSA a fare un 1200 come motore di accesso per questa fascia. Già un 1200 da 130 CV si fa meno fatica a prenderlo su un crossover di questa fascia e, tutto sommato, l'aggravio di costi è molto limitato.
     
    A parisisal81 piace questo elemento.
  10. parisisal81

    parisisal81

    Iscritto:
    1516703674
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Quindi mi sembra di capire che anche tu sconsigli 1.0 per lunghe percorrenze (km/anno).
     
    A Triskoda piace questo elemento.
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.366
    Piaciuto:
    5.297
    Oltre i quindicimila, secondo me, meglio ancora il diesel, soprattutto su mezzi di volume e massa elevata come i SUV.
    Fatti salvi altri problemi come "scandali" (sentito del richiamo Audi ancora per problemi di gas di scarico?) e campagne "sociali".
     
    A Triskoda piace questo elemento.
  12. parisisal81

    parisisal81

    Iscritto:
    1516703674
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    2
    Facendo due calcoli in croce, saremmo tra i 500€/600€ anno di risparmio (considerando 20.000km/anno e 7.5l/100km benz e 6.2l/100km diesel). Punto di pareggio intorno ai 4 anni.
    Supponiamo di accettare il punto di pareggio.

    Ma la mia domanda, come riportato sopra è, un 1.0 TSI :
    - A 150.000 km (per me sono 6/7 anni) un 1.0 che ha spinto 1300kg non sarà bollito ?
     
    A Triskoda piace questo elemento.
  13. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Anche se non ho la sfera di cristallo e dipende anche da come verrà usato e manutenuto, non credo. Voglio sperare che lo abbiano progettato decentemente. Alla fine gli organi che sono sottoposti a sollecitazioni più elevate, rispetto ad un motore più grande e di più bassa potenza specifica, sono essenzialmente pistoni e valvole. Mi pare che non siano soggetti a noie così di frequente tutto sommato.
     
    A gbortolo e parisisal81 piace questo messaggio.
  14. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Condivido. Per me la soglia è 18-20 mila km...poi dipende anche dai tragitti.

    gbortolo, so che la pensiamo diversamente sui piccoli motori benzina...:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_thinking::emoji_thinking::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  15. Triskoda

    Triskoda

    Iscritto:
    1298560489
    Messaggi:
    750
    Piaciuto:
    27
    Ieri ho aperto il cofano della Yetina!!Bellissmo l’impatto di vedere tutto il vano motore bello pienotto!!!!!
    Comunque mia opinione su macchine di dimensioni più piccole e con aerodinamica “migliore” può andar bene anche un motore più piccolo...ma in generale su vetture di dimensioni più “importanti” secondo me a lungo termine paga di più una cilindrata più “robusta”!! Si vociferava già in linea generale un ridimensionamento della corsa al downsizing un po’ per tutte le case...
     

Condividi questa Pagina