Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

inserire olio normale su motori GPL?

inserire olio normale su motori GPL? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Amodio1

    Amodio1

    Iscritto:
    1488448954
    Messaggi:
    107
    Piaciuto:
    3
    ho da poco scoperto che il mio meccanico mi cambiava l'olio motore con un semplice 5w, sebbene sul libretto della mia auto è espressamente indicato un olio sintetico per GPL.
    Lui dice che è tutto ok, ma vorrei sapere da voi cosa cambia, se posso stare tranquillo, non penso che creano un prodotto diverso che non cambia nulla, protegge le valvole?
    grazie
     
  2. baffosax

    baffosax

    Iscritto:
    1322825201
    Messaggi:
    1.877
    Piaciuto:
    492
    Un olio sintetico di qualità fa sempre bene al motore che sia gasato o no . Secondo il mio modesto parere l'olio che protegge le valvole o gli additivi sono una bella barzelletta .Le valvole soggette ad alte temperature ( che bruciano spesso ) sono quelle di scarico ma il fungo interno,ed il gambo interno, nessun additivo o olio arriva integro dopo la combustione,mentre per lubrificare il gambo delle valvole sopra basta l'olio normale. Quindi un olio full sint è più che sufficente perchè ha indice di viscosità e punto di infiammabilità superiore al semi sint e protegge le camere ed i pistoni dalle temperature di combustione del GPl più alte.Diverso il discorso andando a benzina che brucia a temperature più basse in più la nebulizzazione ha un altro effetto raffreddante ma non di lubrificazione delle valvole di scarico ,mentre quelle di aspirazione sono fatte anche di un materiale meno costoso perchè vanno in carrozza sono raffreddate dal carburante nei motori ad iniezione indiretta, e dal flusso d'aria fredda in entrata.
     
    Ultima modifica: 26 Aprile 2017
  3. automoto3

    automoto3

    Iscritto:
    1258457032
    Messaggi:
    4.393
    Piaciuto:
    610
    Un semplice 5W cosa vorrebbe dire?
    Per il Gpl si può benissimo mettere olio sintetico (migliore è, meglio è) per esempio io metto il 5W30 totalmente sintetico, che tra l'altro non è specifico per il Gpl, ma per usi generali a benzina.

    Secondo me, i rari olii "specifici per Gpl" non fanno proprio niente di più nè di meno di quello che riesce a fare un ottimo olio fullSynt.
    Controllare sempre bene le caratteristiche Api e Acea in etichetta, che non sempre sono uguali da olio e olio.
     
  4. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Anch'io uso olio non specifico per il gpl. Del resto, avendo una combustione migliore della benzina, l'olio si sporca anche molto meno. Ora sto usando un mobil 1 5w30. Sulla grande punto natural power di famiglia ho sempre usato il castrol 5w40 magnatech e siamo a 185.000 km senza aver mai dovuto registrare la valvole
     
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.794
    Piaciuto:
    4.750
    con le valvole non c'entra niente, dato che sul fungo non ci deve arrivare olio ed è quella la parte critica...sembra che abbia degli additivi che lo proteggono dalle temperature più alte! Comunque conosco gente che è tranquillamente arrivata a 150/200 kkm senza usarlo, e lo dice anche l'amico ucre qui sopra...
     

Condividi questa Pagina