Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Inserire numero di targa online

Inserire numero di targa online - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Essendo per natura diffidente io cerco sempre di divulgare il minor numero di dati sensibili,specialmente online.
    Però ci sono tanti siti che confrontano ad esempio le compagnie assicurative o forniscono ricambi che per effettuare una ricerca o un preventivo richiedono di inserire il numero di targa.

    Tra me e me ho sempre pensato che non fosse indispensabile,per fare un preventivo per una polizza assicurativa non è necessario identificare una determinata vettura ma basta identificarne marca modello e motorizzazione e aggiungere poi la fascia d'età del conducente.

    Allo stesso modo per cercare un ricambio serve il codice identificativo del motore,indicare il tipo di cambio,la presenza o meno del climatizzatore e l'anno di produzione.

    La mia domanda è : c'è da fidarsi a inserire a destra e a manca il proprio numero di targa?
    Ci sono dei rischi? :hunf:
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    secondo me non ci sono problemi..chi vuol ottenere dati li ottiene sempre.

    Io - che non ho mai avuto un Alfa in vita mia - ho ricevuto l'invito per la presentazione della Giulia da una conce che sta a 100 km da dobe abito.

    chi gli ha dato il mio nome ed indirizzo mail?
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

    Iscritto:
    1238766746
    Messaggi:
    6.231
    Piaciuto:
    188
    I dati son fatti per essere dati...
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    Con la targa, hanno vita, morte, miracoli della auto
    per cui si accelerano i tempi.
    Una targa non dice nulla,
    ( salvo alla GDF se hai un reddito da non potertela permettere ;) )
    tanto che, per dire, si puo' fare l' invio anche con
    l' auto di un amico di cui sai l' eta'
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    La mia preoccupazione è il fatto che già la targa di per se dice tutto sull'intestatario,ma inserendo una targa online magari su un sito sconosciuto da cui si vuole acquistare un ricambio la si associa automaticamente al proprio indirizzo ip,e a un indirizzo mail.
    Dato che i tentativi di truffa tramite mail sono diffusissimi credo che non ci sarebbe nulla di sorprendente se,dopo aver inserito la propria targa su un sito non attendibile magari dopo essersi registrati con la propria mail,iniziassero ad arrivare mail fasulle inerenti multe o infrazioni,o anche solo spam e pubblicità.
    Personalmente io diffondo i miei dati con molta prudenza,ma conosco persone che invece divulgano dati anagrafici,di residenza,contatti e informazioni personali con molta disinvoltura.
    Anni fa' seguii un breve corso sulle truffe informatiche e venne fuori che generalmente di informatico c'è molto poco e bastano pochissimi dati per contattare una persona e gettare l'amo,senza strumenti o software sofisticati ma semplicemente inducendo una persona a rivelare spontaneamente i propri dati sensibili,password comprese.
     
  6. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    I modi per procurarsi indirizzi mail da bombardare di pubblicità spam etc sono molteplici.
    Tanti siti dopo che ti sei registrato cedono i dati raccolti ad altri soggetti ma è possibile anche per un privato carpire indirizzi mail semplicemente invitando le persone a contattarli,ad esempio con annunci su siti di vendita per prodotti inesistenti che invitano gli interessati a contattarli direttamente bypassando ebay subito e compagnia bella che oscurano gli indirizzi mail.
     
  7. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Un mio collega tramite una app sul telefonino, a distanza di 60 km da casa mia, ho inserito il mio nome e cognome...e mi ha portato fin sotto casa.
    Il telefonino ci ha guidati meglio di un navigatore.

    Praticamente se fossimo stati dei ladri potevamo sapere tutto di uno che stava seduto in un ristorante a mangiare...facendoci portare fino a casa sua da una app..!
    Svuotargli la casa e amen.

    Privacy...ma di che...ormai non c'è più nulla da temere, se vogliono ci fottono tutto senza neppure che ce ne accorgiamo.
     
  8. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Mi incuriosisce sapere di che app si tratta e come funziona,tanto per sapere se con me poteva funzionare :D
     
  9. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Se hai una linea telefonica fissa e non hai comunicato di rimuovere il tuo nome dall' elenco non serve neanche una app.
    Per rimanere in tema anche risalire al proprietario di una targa è fattibile, pagando una piccola somma, dal proprio apparecchio connesso ad internet. Non so però se il servizio fornisca anche l' indirizzo.
    Dopotutto nel momento che immatricoliamo un auto a nostro nome accettiamo implicitamente di mettere i nostri dati sensibili a disposizione del pubblico=PRA.
     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Mi auguro che l'app di cui parlava ilopan faccia qualcosa in più rispetto alle vecchie pagine bianche,comunque nel mio caso io non compaio sugli elenchi telefonici.
    Sapevo che le visure sulle targhe si possono fare anche online senza recarsi al pra,però si parla di qualcosa di più perchè se a comunicare la mia targa sono io stesso inserendola su un sito su cui sono registrato chi lo gestisce non ottiene solo i dati relativi all'intestatario della vettura ma anche i dati relativi alla mia registrazione e il mio indirizzo mail...molto più di quanto serva a un malintenzionato per tentare un truffa.
     
  11. givemefive

    givemefive

    Iscritto:
    1263057214
    Messaggi:
    570
    Piaciuto:
    2
    Pagine bianche + programma di navigazione ecco la app
    Se hai un dubbio ad inserire la tua targa non farlo.
    Io ho fatto sempre i preventivi senza inserire la targa, al limite fatti una email a perdere e ci convogli tutte le registrazioni ai siti dei quali ti importa poco.
    Tornando in tema ho anche provato ad inserire targa corretta con data di nascita fasulla ed il sistema lo ha prontamente riconosciuto.
    Probabilmente utilizzano il data base del PRA o qualcosa di simile che comprenda anche le classi di merito per rilasciare preventivi con solo targa e data di nascita.
    Per i privati una visita al PRA costa pochi euro, forse le compagnie di assicurazioni riescono ad averle per molto meno, non è detto infatti che possano ottenere tutti i dati sensibili ma utilizzarne solo la parte indispensabile per stilare un preventivo.
    Solo supposizioni le mie.
     
  12. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Se le compagnie assicurative utilizzano il medesimo sistema che usano quando devono rintracciare un guidatore per aprire un sinistro fanno una vera e propria visura online che dice loro tutto sull'intestatario,dopo tutto anche andando di persona a farti fare un preventivo ti chiedono di portare il libretto con te quindi possono vedere tutti i dati del conducente.
    Se davvero l'app fa solo quello non penso ci sia nulla di cui meravigliarsi,se per assurdo l'amico di ilopan avesse avuto in macchina le pagine bianche con dentro il tuttocittà avrebbe ottenuto lo stesso identico risultato sfogliando le pagine a mano :D
     
  13. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Ho avuto la conferma proprio adesso,il numero di targa non serve,o rende più facile la ricerca del giusto ricambio oppure viene richiesta per altri motivi,tipo per avere più informazioni e poter rompere con pubblicità o peggio.
    Mi ero rivolto a un ricambista per cercare una marmitta e mi è stata richiesta la targa,ho mostrato diffidenza e sembrava che senza numero di targa non fosse possibile per loro verificare la disponibilità del ricambio,e invece dopo un po' mi hanno risposto che il codice motore era più che sufficiente.
    Ma allora mi chiedo se sapere il codice del motore è sufficiente perchè richiedere un dato molto più sensibile che non serve a identificare il modello ma il singolo esemplare di auto rivelando tutti i dati del suo possessore???
    E' come se per inviarti per posta qualcosa non si accontentassero dell'indiirzzo ma richiedessero una visura catastale completa che identifica l'appartamento e il suo intestatario.
     
  14. aamyyy

    aamyyy

    Iscritto:
    1269881052
    Messaggi:
    2.747
    Piaciuto:
    553
    Sinceramente io conosco le targhe di tutte le mie macchine, ma nessuno dei codici dei loro motori.
    Non ho nessunissimo problema a dire la mia targa, che, proprio in quanto tale, è visibilissima a chiunque quando vado in giro...
     
  15. pi_greco

    pi_greco Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238603115
    Messaggi:
    48.868
    Piaciuto:
    7.500
    e allora? la targa è pubblica e visibile ed associata al proprietario nel pubblico registra automobilistico e alla motorizzazione civile... non capisco questo bisogno di privacy... poi dal ricambista...
     

Condividi questa Pagina