Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Indicatore carburante che sale e scende....

Indicatore carburante che sale e scende.... - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fabbro1976

    fabbro1976

    Iscritto:
    1439820261
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Buonasera signori,
    vi scrivo per avere una vostra consulenza; possiedo una Superb III 1.4 Wagon a benzina e, da un pò di tempo a questa parte, ho notato un problema all'indicatore del livello carburante che, in breve, può essere così descritto: dopo aver fatto carburante e aver visto l'indicatore segnare la metà (litro più, litro meno) e dopo aver percorso un certo numero di km, mi accorgo che la lancetta (e i relativi km dal computer di bordo) incomincia a scendere piano piano di circa tre tacche; a questo punto l'indicatore (e la relativa autonomia) li rimane fino a che, giunto a destinazione non spengo l'auto.
    Poi, ripresa l'auto e ripartito (dopo qualche ora) può capitare che:
    a) o trovo l'indicatore risalito
    b) o trovo l'indicatore salito troppo rispetto alla segnalazione dell'ultimo rifornimento;
    b) o l'indicatore, dopo un tot di km, incomincia a risalire piano piano fino a ristabilirsi in quella che era l'orginaria posizione dell'ultimo rifornimento (sottratti i km percorsi, quindi segnando un pò meno)

    Ieri ad esempio sono partito con tre tacche...dopo 50 km ero in riserva e li è rimasto senza scendere per altri 130 km abbondanti....poi, fatta benzina, tutto tornato a posto.
    Stamani è risceso per poi risalire dopo una sosta di un'ora e piu.....e dopo altra sosta ha incominciato a ricalare.
    Secondo la vostra autorevole opinione, da cosa può dipendere? Dal Galleggiante? Dalla Centralina? Serve una ritaratura? Può esserci un assorbimento strano di corrente? Può aver influito la circostaza che una volta ho rifornato seza spegnere la macchina?

    Ho comunque fatto presente la cosa al service facendogli ispezionare l'auto, ma la conclusione per loro è che non risultano errori provenienti dal galleggiante ne, smontandolo, sembrerebbe che abbia una corsa anomala.
    Hanno quindi ordinato un galleggiante nuovo, escludendo che ci sia qualcosa che vada a "massa" poichè ritengono che il loro strumento lo avrebbe segnalato.

    Quello che non vorrei è che, una volta portata l'auto in officina, montato il galleggiante, debba poi ritornarci perchè non ci hanno capito nulla........

    Grazie
     
  2. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Beh aspetta a preoccuparti, il galleggiante mi sembrerebbe il miglior indiziato...
     
  3. fabbro1976

    fabbro1976

    Iscritto:
    1439820261
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Ok....speriamo si risolva tutto per il meglio.
    Tuttavia, non capisco una cosa: se il galleggiante non da errori e meccanicamente sembra a posto....può essere comunque guasto, nel senso che indichi male il quantitativo di carburante?
     
  4. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    una volta, quando non c'era elettronica di mezzo nell'indicatore livello serbatoio era più facile diagnosticare la causa: o galleggiante o indicatore... ora invece l'elettronica è come il prezzemolo: è dappertutto!! e complica le cose!! meno male che si può vedere di non restare a piedi col ckm parziale
     
  5. fabbro1976

    fabbro1976

    Iscritto:
    1439820261
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Discorso giustissimo ma......da un'auto di nemmeno due anni e con 4 anni di garanzia non voglio dire "vabbè guardo il parziale per non rimanere a piedi"....scusami la pignoleria ma vorrei che tutto funzionasse a modino....

    Comunque, rinnovo la mia domanda al post precedente....
    Grazie a tutti!
     
  6. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.784
    Piaciuto:
    4.745
    ho dimenticato di dire che hai pienamente ragione!!!
     
    A fabbro1976 piace questo elemento.
  7. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    In mancanza di indicazioni dato che non ci sono errori logicamente io partirei dalla cosa più probabile e più semplice da sostituire... Tu cosa proporresti in alternativa? Dubito fortemente si possa fare una qualche riprogrammazione della strumentazione, andrebbe sostituita in blocco. 30 anni fa mi capitò una cosa simile con la Ritmo, sono andato da un rottamaio, ho preso un nuovo cruscotto e sostituito l'indicatore benzina... Era quello il problema ma oggi non li fanno più a blocchi discreti e dovresti sostituire il quadro... Comunque più invasivo e costoso.

    La macchina è in garanzia, lasciagli cambiare quello che vogliono finché pagano loro.... Almeno, io la penso così.
     
    A fabbro1976 piace questo elemento.
  8. fabbro1976

    fabbro1976

    Iscritto:
    1439820261
    Messaggi:
    20
    Piaciuto:
    0
    Si si infatti per adesso cambiano il galleggiante....poi mi auguro che la cosa sia finita li.
     
  9. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Te lo auguro anch'io, è un peccato dover smontare una macchina nuova... Oltre che una gran rottura averla ferma.
     
    A fabbro1976 piace questo elemento.
  10. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Ciao fabbro.
    Non ci ho capito molto del tuo problema ma da quello che ho intuito posso consigliarti di provare a fare per 3 volte il pieno completo e vedere dopo quanto inizia a scendere. Devi però fare in modo che nel serbatoio ci siano sempre gli stessi litri quindi puoi riempire fino allo scatto oppure a raso.
     

Condividi questa Pagina