Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

In difesa dei consumi dichiarati

In difesa dei consumi dichiarati - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Ho una Yaris con un gioiellino di motore Vvt- 1.0, tutto alluminio, doppio variatore di fase e funzionamento a ciclo Atkinson ai bassi carichi. Consumi dichiarati ridicoli. Finora contento del mezzo e fatti i primi due tagliandi in Toyota.
    Al pagamento del tagliando chiesi: "Che olio avete messo?". 10W40!!!! la risposta...
    Sul manuale che nessuno legge c'è scritto che in fabbrica mettono lo 0W20 e come alternative ci sono il 5W20 e il 5W30....
    Andiamo bene... manco avessi comprato la Duna...
    Scade la garanzia e con i 200 euro del tagliando Toyota compro:
    - filtro olio
    - olio sintetico 5W30
    - crick idraulico
    - cavalletto di sicurezza
    - set di chiavi a bussola da 1/2
    - 30 euro avanzati per la pizza di sabato.
    Cambio l'olio in garage e già spostando la macchina sento il motore contento. Faccio il primo giro e il computer di bordo, azzerato alla partenza, mi dice che ho consumato la bellezza di 0.8 litri per 100 km in meno...
    Ma ci rendiamo conto? Gli ingegneri studiano motori fantastici e i conce li riempiono di M.... per guadagnarci di più...
    Se continua così in 15.000 km risparmio più di 200 euro di benzina...
    Oltre al tagliando...
    E il motore... vibra meno, più silenzioso, uno spettacolo.
     
    Ultima modifica: 13 Settembre 2017
  2. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    Perché non hai messo lo 0w20?
     
  3. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Perché è introvabile. Non so se fidarmi a ordinarlo su internet per il prossimo cambio.
     
  4. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    avevo letto che a volte truffano, non mi fiderei.
    Ti direi di prenderlo in conce, ma a quell punto farebbero prima a metterlo loro.
    A me sempre messo 0w20
     
  5. mikuni

    mikuni

    Iscritto:
    1238616827
    Messaggi:
    4.043
    Piaciuto:
    89
    Come fai ad essere sicuro? Lo hai fatto analizzare in laboratorio?
     
  6. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Lo 0w20 ormai si trova tranquillamente nelle rivendite di accessori per auto, mentre è rarissimo trovarlo negli scaffali degli ipermercati.
    Anche per la mia Jazz è lo stesso, olio indicato 0w20 ma nel caso non lo si trovi si può derogare al 5w30, anche se va fatto il possibile per usare il primo non solo per i consumi che aumentano ma anche perchè lo 0w20 lubrifica meglio nei frequenti riavvii delle ibride e S&S. Non a caso diversi possessori delle prime Prius (che volevano il 5w30 mi pare ma ricevevano in concessionaria il 10w40 dei fustoni) e di diesel con DPF (che volevano olio con specifica a bassa emissione di ceneri) alla lunga si son trovati o con consumi d'olio elevati (Prius) o con DPF otturato da cambiare.
     
  7. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.406
    Piaciuto:
    752
    Beh... certo che si sia riscontra così tanta differenza essendo proprio che altrettanto accade circa le gradazioni/tipologie di olio motore!!! (FULL SYNT -di ultimissima generazione- vs semi sintetico).

    D'altronde queste (NUOVE) gradazioni a così ridotta viscosità non lo sono certo per via del fatto che siano "annacquate" ma bensì perché di QUALITÀ SUPERIORE!

    In buona sostanza con un 10w40 era come utilizzare una passata di pomodoro dove invece era previsto l'utilizzo dell'acqua!

    L'olio poi che ha un ruolo assolutamente fondamentale per la SALUTE quindi più o meno buona riuscita di un motore/auto...!
     
    Ultima modifica: 14 Settembre 2017
  8. paulein118

    paulein118

    Iscritto:
    1238527153
    Messaggi:
    7.493
    Piaciuto:
    548
    sempre trovato scritto in fattura e sempre chiesto anche al meccanico.
    Con questo metodo ho beccato la fiat che mi metteva il 10w40 al posto del 5w30
     

Condividi questa Pagina