Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impianto GPL conviene?

Impianto GPL conviene? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Buonasera, scusate la domanda forse banale.
    Su un'auto a benzina con impianto GPL aftermaket, si hanno realmente dei vantaggi in termini economici rispetto ad un benzina tradizionale?
    Qual è il funzionamento? Avviamento a benzina e poi GPL? O il funzionamento è "ibrido"?
    Leggo di percorrenze a costi relativamente convenienti: 30 euro di GPL per poco più di 400 km con un 2.0 (duemila/00) a 6 cilindri 24V...
    Tranquilli, non voglio gasare la MX-5....
     
  2. masti12041987

    masti12041987

    Iscritto:
    1505460298
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    3
    Ho una tipo con impianto gpl di fabbrica, però so che un impianto di media lo paghi 1200€. la versione gpl mie costata 2000€ netti in più rispetto alla versione base.
    un pieno mi costa in media 28€, (circa 42litri) e mi dà un'autonomia di media di 380km: 2000€ sono 71 pieni di gas, che vogliono dire 27000km e rotti.
    un pieno di benzina mi costa un media 70€ e mia un'autonomia media di 650km (il turbo ciuccia...), quindi 2000€ di benzina mi danno 18000km e rotti.
    in un anno faccio circa 24000km, il che vuol dire che entro i primi due anni di vita della macchina avrò ammortizzato il costo iniziale maggiore.
    detto questo, non è pensabile andare sempre e solo a gpl: il gas lavora a temperature più alte ed è secco, per cui non lubrificanti i cilindri: almeno ogni tanto bisogna andare a benzina, però prima di far fuori un pieno di benzina di kilometri ne passano!
    manutenzione ordinaria aggiuntiva non cd n'è, devi stare attento e controllare il gioco delle valvole più di frequente che con il benzina, soprattutto se l'impianto è after: se non sono rinforzate, le valvole possono usurarsi più velocemente e quelle per il gpl costano il triplo di quelle normali. ad es fiat predispone già il motore per l'impianto gpl, percui le valvole sono già rinforzate e di base si usurano meno
    manutenzione straordinaria invece è la sostituzione della bombola entro il decimo anno di vita, circa 400€
    per il funzionamento, la macchina parte sempre a benzina e poi subentra in automatico il gpl; puoi in qualsiasi momento passare dalla marcia a gpl a quella a bensì è viceversa e se l'impianto e fatto bene non avverti alcun cambiamento nel comportamento della macchina
     
  3. masti12041987

    masti12041987

    Iscritto:
    1505460298
    Messaggi:
    29
    Piaciuto:
    3
    Quando ho cambiato macchina sono stato molto indeciso se continuare con il gpl o prendere il diesel, visto l'alto numero di km che faccio; poi mimsono deciso per il gas perché quotidianamente uso la macchina in città per pochi chilometri, e una/volte al mese faccio lunghi viaggi in autostrada: i km quotidiani sono troppo pochi per rendere conveniente il diesel, perché ora che si scalda sn già arrivato, poi problemi al fa ecc...rischiavo di avere poi problemi che poi si sarebbero tradotti in ulteriori costi
    non dimenticare che il gpl a seconda delle regioni è esente da bollo, per sempre o almeno per degli anni, e che puoi andare ovunque senza curarti dei divieti di circolazione
     

Condividi questa Pagina