Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Impianto a idrogeno

Impianto a idrogeno - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    Salve ragazzi,
    qualche giorno fa alle iene è andato in onda un servizio, che vi linko, su un signore che ha trovato il modo di rendere più efficiente l'utilizzo dell'idrogeno, non usandolo come combustibile per la produzione di energia elettrica che alimenta un motore elettrico ma come combustibile da iniettare direttamente nei cilindri insieme alla benzina o diesel.
    E' la solita bufala o una cosa fattibile? quanto potrebbe costare un impianto del genere? come sarebbero le prestazioni???
    Che ne pensate voi?

    http://www.video.mediaset.it/video/...iviani-e-se-l?acqua-fosse-un-carburante-.html
     
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    non ho visto il video, ma già nel 1865....

    http://it.wikipedia.org/wiki/Motore_ad_iniezione_d'acqua
     
  3. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    quello che hai riportato tu inietta acqua nel cilindro....nel video si parla proprio di idrogeno che viene prodotto ed iniettato al momento tramite elettrolisi.....e penso che sia tutto un altro tipo di impianto rispetto il motore ad iniezione d'acqua....
     
  4. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Sì, immaginavo. Sono sempre estremamente scettico sugli aspetti energetici. Da dove arriva l'energia per l'elettrolisi dell'acqua?
     
  5. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    da un generatore a gasolio che viaggia sul carrello a rimorchio, insieme al suo bravo serbatoio :D

    ovviamente è una bufala.
     
  6. carlo alberto

    carlo alberto

    Iscritto:
    1390775044
    Messaggi:
    1.880
    Piaciuto:
    450
    Però una quindicina d'anni fa la BMW aveva fatto delle serie 7 che andavano ad idrogeno, e sembrava una via estremamente percorribile nel futuro; il problema maggiore, se ricordo bene, era nello stoccaggio dell'idrogeno a bordo
     
  7. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Con l'idrogeno hai 1/4 dell'autonomia del metano, a parità di tecnologia di stoccaggio.
     
  8. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Vidi dal vivo, in un autogrill austriaco, nel dicembre 2000, una Bmw E38 750HL con le scritte Clean Power. Era guidata da 2 ingegneri tedeschi (che parlavano correntemente l'italiano) e spiegarono a noi 17enni in gita scolastica, il funzionamento ed i limiti della Serie 7 ad idrogeno. Le bombole dovevano tenere l'idrogeno ad una temperatura di circa -253°C, ed infatti l'auto non poteva superare, per motivi di sicurezza, i 200 km/h.

    Eccola qui.. che emozione, quando ripenso a questi 2 tizi, che ci fecero vedere una Bmw che non aveva emissioni!!!!

    http://forums.bimmerforums.com/forum/showthread.php?1661771-BMW-750hL-CleanEnergy-Concept-%28E38%29-2000

    Attached files /attachments/1859070=39672-bmw-750hl-04.jpg /attachments/1859070=39674-bmw-750hl-04.jpg
     
  9. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    sempre secondo il signore del video, che nn so se l'avete visto, pare abbiano scoperto un metodo per rendere più efficiente l'elettrolisi, anche se a dire il vero, proprio quella parte lì del video, sarà che io non ho alcuna conoscenza in campo fisico/chimico, non ci ho capito una mazza....
     
  10. belpietro

    belpietro

    Iscritto:
    1238525067
    Messaggi:
    18.687
    Piaciuto:
    11
    la massima efficienza possibile è 1

    ammesso e non concesso (non esiste), dovrebbe comunque avere a bordo altrettanta energia elettrica per provocare l'elettrolisi di quanta ne cava fuori in idrogeno.
    il quale idrogeno poi avrà, nel motore, un rendimento inferiore a 1

    non sei tu, ad esser carente di conoscenze in campo fisico.
    è lui, e quelli che gli danno corda.
     
  11. paolocabri

    paolocabri

    Iscritto:
    1238585877
    Messaggi:
    5.054
    Piaciuto:
    176
    Tornando al video, è fisica, c'è poco da discutere. Recuperare idrogeno attraverso l'elettrolisi per poi miscelarlo in camera di combustione, è una cagata pazzesca
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Più che altro, l'intervistato (che è un ingegnere, quindi di fisica quattro acche dovrebbe masticarle) non dice proprio nulla su questa fantomatica "nuova teoria", oltre al paragone sulle mele che non c'azzecca proprio per niente. Io comunque, nella mia rozza ignoranza contadina, quando sento parlare di "campi magnetici" e carburanti nello stesso discorso, visualizzo immediatamente un tubo di Tucker.... che sia un riflesso pavloviano?
     
  13. fitzgerald

    fitzgerald

    Iscritto:
    1411473567
    Messaggi:
    30
    Piaciuto:
    0
    hehe....speriamo di no e che possa avere invece qualche risvolto positivo :D

    tra l'altro, bazzicando un po' su internet ho visto che su ebay ad esempio sono venduti vari kit di idrogeno, eccovene uno http://www.ebay.it/itm/HHO-Kit-COMP...3?pt=LH_DefaultDomain_101&hash=item35d89ef19b
    e questi tizi hanno anche feedback positivi. Saranno tutti feedback falsi e questo sarà veramente una nuova truffa o funzionerà veramente???
    C'è qualcuno che si vuole sacrificare per il bene comune e vuole sperimentare questo aggeggino???? :D
     
  14. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    non è assolutamente una bufala. da anni c'è chi fa degli impiantini ad elettrolisi su vetture e su moto. io ho visto di persona ad un evento organizzato dalla rivista motociclismo, un signore con un beta rr50 con impianto ad elettrolisi dell'acqua. lui sostiene di fare agevolmente oltre 40 al litro (sul beta eh).
    se andate su youutube ci sono una miriade di tutorial di come costruirsi un impianto ad elettrolisi dell'acqua e ci sono video correlati alla produzione di idrogeno
     
  15. Knowledge

    Knowledge

    Iscritto:
    1325021052
    Messaggi:
    1.327
    Piaciuto:
    1
    Se avreste visto almeno il video fino in fondo, avreste fatto commenti diversi.
     

Condividi questa Pagina