Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il Front Assist mi ha salvato.

Il Front Assist mi ha salvato. - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    Dopo una settimana estenuante ho avuto modo di verificare che il front assist, sulla mia Fabia, funziona.

    Dopo le 18 m'immetto in tangenziale con la solita coda. La percorro a singhiozzo, un po' parto un po' mi fermo. Ad un certo punto riparto prendendo un po' di velocità e contemporaneamente sbadiglio. Improvvisamente l'auto suona di brutto e si ferma a pochi cm dalla vettura di fronte. Mio malgrado ho avuto un colpo di sonno nel momento in cui ho sbadigliato.

    Per fortuna non è successo nulla grazie al dispositivo.
     
    A Serpinik e bobocapotazza@gmail.com piace questo messaggio.
  2. bobocapotazza@gmail.com

    bobocapotazza@gmail.com

    Iscritto:
    1426324475
    Messaggi:
    168
    Piaciuto:
    36
    Ho anch'io la Fabia (da 20 gg);
    per caso la frenata automatica è uguale a quando entra l'ABS (un velocissimo tic-tic-tic sul pedale del freno)?
    Grazie
    Mauro
     
  3. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    no, è una frenata secca. Almeno per me è stato così forse perché non avevo una velocità sostenuta.
     
  4. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    Concordo, la franata automatica è veramente un dispositivo che andrebbe reso obbligatorio tanto quanto l'esp, soprattutto se riconosce anche i pedoni.

    Sicuramente sarà presente nella mia prossima auto, insieme alla retrocamera (anche se molto meno importante), sul 208 è presente e abbiamo già avuto modo di ammortizzarne il prezzo, non ci fosse stato avremmo speso molto molto di più.
     
    A gasato70 piace questo elemento.
  5. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    Anche in retro purtroppo non è improbabile stirare qualcuno che decide all'ultimo di passarti alle spalle. E un bambino piccolo senza telecamera non lo vedi.
     
  6. bellafobia

    bellafobia

    Iscritto:
    1254153069
    Messaggi:
    2.920
    Piaciuto:
    30
    concordo. un domani nell'auto non guideremo noi così l'errore umano verrà meno.
     
  7. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    ... a parte quello di chi "programma" il controllo automatico ;)

    [avete presente la storia del visore che ha scambiato il telo di un TIR di traverso per il cielo, trasformando una spendida Tesla berlina in cabriolet? (SOB)]
     
  8. gnpb

    gnpb

    Iscritto:
    1304717492
    Messaggi:
    4.675
    Piaciuto:
    601
    In effetti vedendo come viene gestita l'elettronica in generale e come si comportano le persone di solito inclini a non rispettare le regole (dai pedoni agli automobilisti) non so se mi sentirei sicuro con la guida autonoma... Anzi credo proprio di no, troppe variabili.

    Invece alcuni strumenti di assistenza li trovo utili o necessari a seconda.
    La retrocamera la considero utile: con gli ultrasuoni le manovre al millimetro senza appoggio sono impossibili (e in città capitano spesso) ma in manovra per non investire nessuno bastano gli ultrasuoni e l'attenzione.
    Cercare di evitare di stirare o tamponare qualcuno a 30km/h lo ritengo necessario, la nostra attenzione potrebbe essere focalizzata su quel che avviene 50m più avanti reagendo troppo tardi a un ostacolo imprevisto a pochi metri, questo era un po' il senso...
     
  9. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Caspita che bella testimonianza! E' andata bene e soprattutto il dispositivo funziona. So che anche alla giornata delle auto aziendali organizzata a Quattroruote una decina di giorni fa hanno fatto provare questo dispositivo.
    Ma domanda: in retromarcia non funziona vero?
     
  10. DavideSpada

    DavideSpada

    Iscritto:
    1498133624
    Messaggi:
    188
    Piaciuto:
    31
    no, non funziona.
     
  11. gbortolo

    gbortolo

    Iscritto:
    1243469139
    Messaggi:
    16.369
    Piaciuto:
    5.297
    "Front Assist"
    come dicono dalle mie parti:
    - al gha el num in cò
    :D :D :D
     
    A ivanpg piace questo elemento.
  12. annipass

    annipass

    Iscritto:
    1266864582
    Messaggi:
    341
    Piaciuto:
    29
    Da quello che ho letto, sembrerebbe che i sensori di parcheggio posteriori e ulteriori radar presenti con altre funzioni di sicurezza che verrano introdotti con la nuova Skoda Karoq avranno anche la funzione di frenata automatica in retromarcia, che ritengo sia molto utile.
     

Condividi questa Pagina