nafnlaus
0
Non dobbiamo però fare confusione.secondo me dipende sempre quale sia il fine del collezionismo delle auto, se è solo quello di riportare auto datate non credo che si possa considerare collezionismo, e non credo neanche che il collezionismo si possa motivare dal fatto che riporta ad un periodo storico, un oggetto per avere un motivo collezionistico deve andare oltre la semplice anzianità. La delta 1.3 LX per me non riporta interesse storico, magari ce l'ha per chi l'ha avuta o per chi ha vissuto quei tempi ma per il resto è un auto come le altre, una delta integrale invece universalmente è riconosciuta come una auto miliare nella storia del settore , compreso quello sportivo, e per questo ha valutazioni elevate . Poi anche io sono dell'idea che prendere un auto di 30 anni solo per non pagare il bollo o l'assicurazione è una pratica senza senso , ci si rimette e basta , però non si può neanche far passare qualsiasi auto anziana come di interesse storico, ma per salvaguardare quello che lo sono veramente.
C'è un po' di mescolanza tra quello che prevede il cds, quello che prevedono le regioni, le assicurazioni e le iscrizioni asi o aci.
Alla base c'è l'art. 60 del cds.
Qui un piccolo sunto di 4R https://www.quattroruote.it/guide/auto-storiche/auto-storica.html