Comunque ritornando al topic principale ho una storiella alquanto gustosa.
Porto l'auto dal meccanico sotto casa, perché è quello più vicino a dove mi si è fermata la macchina in seguito all'esplosione della pompa primaria della frizione.
Pompa primaria Aisin che feci installare a novembre dell'anno scorso perché quella ancora precedente (una Japanparts) che è durata 10 anni mi abbandonò appunto a novembre 2024.
Quindi la Aisin è durata 8 mesi.
Il meccanico decide di sostituire oltre la primaria anche il ripetitore, tutti e due Japanparts.
Poi fa un magheggio: dalla pompa Aisin preleva il perno di metallo - che si collega da un lato al pedale e dall'altro entra nella pompa a premere lo stantuffo - e lo installa nella Japanpart nuova, perché secondo lui questa ha il perno troppo corto (mah??).
Insomma, già deve smaranare una pompa nuova e io mi incazzo pubblicamente perché così non si fa in quanto ora la pompa Aisin ancora in garanzia non me la cambiano più dato che è stata aperta (manomessa).
Il meccanico si altera e fa per cacciarmi dall'officina. Ribadisco che così non si fa e non si trattano i clienti in questo modo.
Ad installazione fatta mi dice che il pedale ha metà corsa a vuoto perché dipende dallo spingidisco usurato.
Cosa impossibile perché lo spingidisco non influisce minimamente sulla corsa del pedale, al limite lo rende duro.
Insomma, nelle Honda si regola il gioco libero del pedale, allentando un bullone e ruotando appunto il perno che entra nella pompa frizione. La regolazione l'ho fatta io stesso, come da manuale d'officina il pedale deve avere un gioco libero fra 6mm e 2cm.
Ovviamente il punto di attacco della frizione (clutch biting point) si allontana dalla base del pedale (perché il disco frizione è usurato).
Ma lo spingidisco non c'entra assolutamente nulla.
La pompa (o il pedale) comunque ha preso, dopo solo tre giorni, a fare dei rumori strani. Devo indagare che non siano secche le tre boccole della molla di richiamo del pedale ed eventualmente le lubrifico con dello spray al silicone.
Ma se fosse la pompa significa che in soli tre giorni si sta rompendo di nuovo...
Ovviamente il meccanico non ha emesso fattura e sono proprio curioso di sapere cosa succede se la pompa della frizione si rompe nuovamente...