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Haldex V. Funzionamento?

Haldex V. Funzionamento? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Brogles

    Brogles

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    Mi è venuto un dubbio. Sto guidando da pochi giorni una Yeti 4x4 tdi 150 cv. Ne vengo da una Octavia 1.6 tdi sempre 4x4.
    Il dubbio è questo: come si fa a riconoscere il corretto funzionamento della trazione integrale? Mi spiego meglio, sulla Octavia, sterzando completamente per parcheggiare o ripartire, si avvertiva chiaramente una "spintarella" provenire dal posteriore, sinonimo di corretto funzionamento dell'haldex. Dal momento che non ho altro modo per testare (neve, fango, sabbia, ecc.), ho provato a fare la medesima manovra con la Yeti. Niente. Nessuna "spintarella" e nessun segno di entrata dell' haldex.
    Dal momento che in una discussione specifica su altro forum ho letto di un caso di mancato funzionamento trazione integrale per difetto haldex, vi chiedo: come si può verificare se il funzionamento è corretto? Esiste una manovra che permetta di appurare l'entrata in funzione dell'haldex? Sarà una paranoia ma da quando ho letto quel topic mi è venuto questo dubbio. Inoltre non vorrei avere brutte sorprese nel momento del bisogno. Avete suggerimenti? Grazie.
     
  2. Brumista

    Brumista

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    Mah.. Vista la stagione non penso sia difficile trovare un qualche sterrato"umido" in cui facilmente provare la trazione..
    Eventualmente accompagnato da qualcuno che stia a terra in modo da "vedere" le ruote se "arrancano" tutte quattro...
    E' sufficiente un sentiero bagnato,magari con un po di pendenza..
     
  3. gnpb

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    Una partenza a tavoletta con attipattinamento disinserito? :D
     
  4. melego73

    melego73

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    ma e' un differenziale,fai fatica a capire questo tipo di intervento
    Diverso sarebbe il caso se ci fosse una funzione di autobloccante ma così la vedo dura da capire
     
  5. jo74bg

    jo74bg

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    basta trovare un prato,si vede subito la trazione ;)
     
  6. melego73

    melego73

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    si hai ragione mi sono sbagliato a scrivere ma alla fine tutta questa roba sulle nostre auto serve a ben poco.
     
  7. Brogles

    Brogles

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    In che senso serve a ben poco? Mi auguro possa servire invece, sennò che senso avrebbe?
     
  8. rosberg

    rosberg

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    Scusa Brogles ma che senso avrebbe il 4x4 mentre stai parcheggiando in un parcheggio?
    Per sentire il 4x4 devi perorrere un tornante, oppure "scomporre" un po' l'auto su una strada non totalmente asfaltata, non certo puoi pretendere che parcheggiando senti la spinta delle ruote dietro.
    Prova a fare una strada in salita,con un paio di curve e controcurve fatte in maniera "sportiva" e allora potrai avvertire l'entrata del 4x4.
     
  9. Brogles

    Brogles

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    Sì certo, immagino che non sia sufficiente un parcheggio o simile per avvertire l'entrata in funzione del' haldex, ma il mio era solo un confronto con l'Octavia precedente, su cui invece l'entrata era avvertibile anche in alcune manovre.
    Il fatto è che, con le condizioni atmosferiche attuali in Liguria, non ci sono le condizioni idonee per verificare l'efficacia della trazione. Anche la guida sportiva tra curve, come hai giustamente suggerito, non ha sortito l'effetto desiderato. Con l'Octavia si avvertiva chiaramente lungo i curvoni una tendenza a "chiudere", sulla Yeti no.
     
  10. melego73

    melego73

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    che qua da noi difficilmente si trovano condizioni tali da utilizzare in modo efficacie questi dispositivi specialmente con mezzi con una potenza così limitata.
    In passato ho fatto qualche uscita in fuoristrada pesante con amici appassionati,senza avere la possibilita' di bloccare i differenziali non si andava da nessuna parte con mezzi progettati appositamente (parlo anche di Defender).
    La trazione integrale puo' dare quel qualcosa in piu' in casi di condizioni molto sfavorevoli ma nell'uso quotidiano non credo possa dare grandissime differenze in termini di guida.
    A meno che non si abbiano da gestire almeno 250/300cv
     
  11. U2511

    U2511

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    Melego,
    La trazione integrale la puoi apprezzare nell'uso quotidiano e su strada aperta al traffico normale con una vettura "normale" (cioè non suv, che hanno problematiche differenti) anche con meno di 200 cavalli, ma deve essere una trazione integrale permanente, non certo con un, sia pur evoluto, sistema "on demand" come l'Haldex.
     
  12. rosberg

    rosberg

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    Considera però che sono veicoli diversi e un suv è più massiccio rispetto ad una macchina normale quindi avverti sensazioni diverse perché la vettura stessa ti trasmette sensazioni diverse.
     

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