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Guidare con freno a mano inserito

Guidare con freno a mano inserito - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. valeg5

    valeg5

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    Salve, ho una lancia ypsilon del 2016
    Ieri putroppo mi è successo che ho guidato con il freno a mano inserito (non tutto, penso a metà o anche meno) perchè nel toglierlo non si è tolto del tutto, e ho camminato per almeno una ventina di km putroppo.
    Evitate per favore commenti sulla mia sbadataggine (avete ragione)
    Quando sono arrivata a destinazione ho sentito una forte puzza di bruciato delle ruote posteriori, ma niente fumo. Ho lasciato la macchina in sosta tutta la notte, stamane ho guidato e mi sembra che la frenata sia ok ed anche il freno a mano, ho solo avvertito una leggera puzza di bruciato. Ora a vostro parere devo correre dal meccanico perchè la macchina non è mia e non ho detto a nessuno ciò che è successo, possono essersi bruciate le pastiglie? (considerando che puzza ancora o semplicemente si surriscaldano)
    Grazie a chi risponderà, soprattutto se esperti, aiutatemi please.
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    20km possono esser pochi e anche tanti,dipende da come era tirato il freno, comunque potresti aver sicuramente consumato le pastiglie e danneggiato il tamburo o il disco se la vettura ha freni a disco.
    se fossi in te passerei da un meccanico solo per far verificare almeno le pastiglie.
     
  3. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

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    Col freno a mano inserito non ci si muove, la macchina non ce la fa proprio. I freni (ovviamente) sono molto più potenti del motore.

    E' possibile che resti parzialmente inserito, quello si anche se la spia dovrebbe accendersi (poi può anche essere fulminata..).

    Grossi danni non ne hai fatti, si avrai sicuramente dato una bella scaldata ai freni ma l'auto è nuova..più che altro la Ypsilon dovrebbe avere i tamburi dietro, che fanno molta più fatica a smaltire il calore. PEr questo si sente ancora l'odore...diciamo che fossi in te un salto dal meccanico lo farei, specie visto che la macchina non è tua, ma più per una questione di correttezza, e perchè farti dire da un meccanico che è tutto a posto è meglio che farselo dire da un forum su internet. Però di sicuro non corri il rischio di restare senza freni...
     
  4. Climaco

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  5. valeg5

    valeg5

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    La macchina è dei miei genitori per intenderci e non so se dirglielo o meno, perciò sto chiedendo, se il danno può essere serio. Penso di aver guidato anche sui 50-80 km/h e non ho percepito nessuna stranezza nella guida, questo mi è parso molto strano (la spia non l'ho notata purtroppo) Quindi potrebbero essere i tamburi che ancora devono smaltire il calore? Ho notato che l'odore di bruciato stamattina l'ho sentito quando ho sostato con il freno a mano inserito. Che danni posso aver causato? Grazie a tutti
     
  6. Streamliner

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    Sicuramente i freni posteriori si saranno surriscaldati, le pastiglie (o le ganasce) potrebbero essersi un po' vetrificate, ma se la macchina frena bene non dovrebbero esserci problemi. Fortunatamente, fra l'altro, dal punto di vista della frenata sono più importanti i freni anteriori, soprattutto su un'auto compatta a motore e trazione anteriore. Un controllo visivo dal meccanico, per sicurezza, comunque non guasta, anche se non credo che si siano verificati grossi problemi, se non si sentono differenze nella frenata, vibrazioni o rumori strani.
     
  7. Streamliner

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  8. Climaco

    Climaco

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    La mia ipotesi è che l'odore di bruciato sia legato al surriscaldamento delle ganasce per l'attrito prolungato e, qualora questo abbia prodotto un'alterazione del materiale a contatto, ora tende a consumarsi anche il tamburo. Non c'è più alcun calore da smaltire e se davvero senti ancora quell'odore (magari ti stai suggestionando) è per una frenata precedente alla sosta. Anch'io sarei per un'ispezione da parte di personale qualificato, ma non raccontargli come sono andate le cose altrimenti ti trovano anche difetti che non ci sono.
     
    A baffosax, Frankie71iceman e Bombazza95 piace questo elemento.
  9. Bombazza95

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    Danni gravi sicuramente non ne hai fatti anche perchè con i tamburi c'è poco da rovinare.
    Se poi hai raggiunto gli 80kmh erano davvero tirati molto poco, al massimo hai usurato un pò il materiale frenante o le gomme, io andrei da un meccanico/gommista più che altro che far controllare che queste non si siano consumate irregolarmente o scalinate.

    Se tuo padre ci capisce un minimo può controllare anche lui, altrimenti se proprio non vuoi dirlo anche qualche tuo amico.
    Comunque secondo me se spieghi il fatto ad un professionista da uno sguardo a tutto e non ti chiederà nulla, o al massimo di offrirgli un caffè.

    Sulla Ypsilon nuova però dovrebbe esserci, oltre alla spia, anche l'avviso sullo schermo del cruscotto+segnale acustico....mi sembra strano che tu non abbia notato nulla, secondo me non funzionano e questo va controllato.
     
  10. Streamliner

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    Secondo me l'odore, sentito dopo una sosta prolungata, è semplicemente l'odore rimasto dal surriscaldamento di ieri, che può avere un po' impregnato i rivestimenti dell'abitacolo, o essere entrato nell'abitacolo dopo la sosta. Ieri magari se ne è accorta meno perché con l'auto in movimento è entrato progressivamente, mentre oggi salendo in auto dall'esterno potrebbe essere più percepibile.
    E' un po' come quando si cucina e non ci si accorge dell'odore, poi si esce di casa, si rientra e si sente un forte odore di pesce, cavolo o soffritto prima non percepito. :)
    Mia ipotesi, ovviamente ; )
     
  11. Climaco

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    E' possibile che il meccanico ci dia un'occhiata "a titolo di cortesia" ma poiché c'è da smontare non è così ovvio.
    Per il resto, non affiderei un'auto (nuova o usata che sia) a personale inesperto: se può sbagliare un meccanico, e non capita di rado, figurarsi un improvvisato...
     
  12. valeg5

    valeg5

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    Grazie a tutti, no l'odore lo percepisco vicino alla ruota non nell'abitacolo. Anzi ieri nemmeno si sentiva l'odore nell'abitacolo, ma solo all'esterno.
    Ho guidato stamattina nel normale traffico cittadino e ho frenato naturalmente, alla sosta mi sono accorta ancora di questo leggero odore di bruciato. Sembra normale il freno ma non vorrei che ad alte velocità mi crei problemi o mi si rovini il tamburo con il tempo
     
  13. zinzanbr

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    Io ho una Y,però di due generazioni più vecchia della tua,e la precedente proprietaria lo faceva piuttosto spesso.
    Guidava,in città,col freno a mano parzialmente inserito,mentre col freno proprio tirato l'auto non si muove (o almeno la mia non si muove,quella di mio padre invece si).
    Un controllo per scrupolo non fa male ma non dovrebbe essere successo nulla di grave.
     
  14. Climaco

    Climaco

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    L'usura dei freni posteriori è difficile da percepire, sarebbe da rilevare strumentalmente (o, come ti è stato suggerito, andrebbero ispezionati).

    Comunque, molto probabilmente non c'è motivo di allarmarsi, al primo tagliando si farà una verifica generale e si vedrà se e dove intervenire. Stai tranquilla!
     
  15. Streamliner

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    Secondo me è un po' difficile farla ispezionare senza descrivere la causa...ovvio che debba andare da un meccanico onesto.
    Comunque, credo che con buona probabilità abbia solo surriscaldato un po' il materiale di attrito, al limite vetrificandolo un pelo (niente che comunque ne infici la funzionalità in modo grave, al limite possono fischiare un po' i freni ed allungarsi gli spazi di attrito in modo quasi impercettibile, visto che parliamo dei freni dietro).
    Se vuole essere sicura al 100% può smontare pinze o tamburi, ma penso che un meccanico esperto si renda conto se davvero ci sono danni semplicemente con una ispezione visiva veloce e una piccola prova su strada (per verificare l'assenza di vibrazioni e fischi) senza smontare nulla. Se c'è il tamburo, lo stesso a volte (non so sulla y) si smonta in modo quasi immediato dopo aver smontato la ruota. Insomma, un'ispezione che dovrebbe essere veloce per una spesa molto limitata.
    Se il surriscaldamento fosse stato molto severo, come per esempio quelli che si verificano a volte in pista (ma non mi pare il caso) le conseguenze sarebbero immediatamente visibili: sfaldamento o distacco del materiale di attrito, deformazione delle piste frenanti con conseguenti vibrazioni.
     

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