Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Golf Variant TGI a metano o Hyundai Ioniq???

Golf Variant TGI a metano o Hyundai Ioniq??? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sidelait

    sidelait

    Iscritto:
    1517923711
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, dopo un lungo casting a varie vetture di varie marche, sono prossimo allo “scontro” finale tra i due sopravvissuti, molto diversi tra di loro:
    Golf variant TGI 1.4 e Hyndai Ioniq 1.6.
    Ovvero un’auto a metano contro un’ibrida.
    Le mie abitudini attuali si attestano sui 10/12000 km annui, di cui oltre il 50% in urbano, il restante 30% in misto e meno del 20% autostradale.
    Cosa cerco?
    1)Un’auto che nonostante i miei chilometraggi nella media consumi poco, in considerazione il fatto che in futuro le percorrenze potrebbero incrementare
    2)Un’auto con un buon spazio.
    3)Un’auto tecnologica (almeno uno a scelta tra navigatore o Android Auto, con preferenza per quest’ultimo e con un cruscotto ottimizzato nel miglior modo possibile.
    4)Un’auto non troppo rumorosa, e con buona affidabilità garanzia.
    5)Un’auto con una discreta seduta del quinto passeggero.
    6)Un’auto che non si svaluti troppo (potrei anche decidere di passare ad altro dopo 3/4 anni).

    In base a queste esigenze, tenendo conto anche del fatto che la Golf mi verrebbe circa 19k contro i 22k della Ioniq (il costo di quest’ultimo è suscettibile di qualche modifica), la ragione dice tutta la vita Golf sui punti 1 e 6 (e non è poco), sul resto si può discutere… voi cosa mi dite? Perché dovrei scegliere la Ioniq piuttosto che la Golf?
    A me la ragione più forte che viene in mente per questa scelta sono solo 2
    1) Cambio automatico non tanto per me, ma per mia moglie che non guida da un sacco di tempo un’auto a cambio manuale e “rompe” perché io scelga un cambio automatico
    2) Dotazione di sistemi di sicurezza ed ausili alla guida al parcheggio che non sono presenti sulla Golf, perlomeno non nell’allestimento base

    Ho abbastanza fretta di schiarirmi le idee perché la promo volkswagen per cui danno la golf metano al prezzo del benzina termina a fine mese, quindi tra 6 giorni.
     
  2. PriusDriver

    PriusDriver

    Iscritto:
    1394638211
    Messaggi:
    1.154
    Piaciuto:
    232
    Dato il differenziale di prezzo tra metano e benzina, l'auto a metano ha un costo al km inferiore (con riferimento al solo carburante), non assorbibile dal minor consumo dell'ibrida.
    Dipende da quanto conta per te quest'aspetto. E dalla facilità che hai a fare rifornimento di metano.
    Per tutto il resto son gusti.
     
  3. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Strano che la VW non faccia una TGI con cambio automatico. Molto strano. Io non rinuncerei mai al cambio automatico ma un'ibrida non la prenederi mai, anche se la yonic, per me è la migliore delle ibride, proprio per la presenza del cambio a doppia frizione
     
  4. sidelait

    sidelait

    Iscritto:
    1517923711
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    la TGI con cambio automatico c'è ma non sull'allestimento Trendline, bisogna arrivare fino al business che al cambio fa 3500 euro solo per quello (ed i sensori di parcheggio), un po' troppo...
     
  5. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.266
    Piaciuto:
    21.428
    Se guardi la convenienza economica e basta, il metano vince. Io però andrei di Ioniq.....
     
  6. bergat

    bergat

    Iscritto:
    1365795838
    Messaggi:
    5.636
    Piaciuto:
    688
    Ah allora sei difficile io non prenderei mai una trendline. Sempre highline con qualche accessorio in più. Capisco il budget, ma poi avresti a pentirtene, o perchè devi obtorto collo prendere la yoniq, oppure perchè ti vai a prendere la golf senza cambio automatico (del resto il cambio automatico sulla golf viene sui 2000 euro)
     
  7. ar51

    ar51

    Iscritto:
    1453401358
    Messaggi:
    90
    Piaciuto:
    19
    io mi informerei sulla periodicità e sul costo della revisione delle bombole del metano, con 12000 km annui controllerei che non sia più conveniente prendere la golf con il motore 1000 a benzina

    saluti Alessio
     
  8. sidelait

    sidelait

    Iscritto:
    1517923711
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    difficile perchè trovo esagerato spendere 3500 per il solo cambio automatico (di cui, aggiungo, personalmente farei a meno.... vista poi la nota "affidabilità" del DSG a secco)? questioni di.... budget
     
  9. sidelait

    sidelait

    Iscritto:
    1517923711
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    ogni 4 anni, dovrebbe esser la stessa delle bombole GPL
    Il costo non so perchè dipende dalle bombole, per quelle in acciaio so che l'iter era più lungo (e probabilmente costoso) per quelle in composito come quelle della Golf ho letto dovrebbero poter essere revisionate "a vista", quindi meno impicci (e costi)
     
  10. giuliogiulio

    giuliogiulio

    Iscritto:
    1238540614
    Messaggi:
    15.776
    Piaciuto:
    2.887
    io prenderei la golf senza nemmeno pensarci, finiture, impianto a metano ormai rodato e affidabile,è andare sul sicuro
     
  11. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    e prendere la Golf SW 1,4 "liscia" + automatico, e gasarla poi, è già stata scartata come idea?
    Ovviamente io non ho idea dei costi.
    Io propenderei mediamente più per Golf, in questo caso. Esteticamente Ioniq non mi ha affascinato, e certamente sulla SW hai più vivibilità che su una berlina/coupè.
    Certo che se il DSG è a secco, mentre l'equivalente coreano è "umido"...Però pensi già di passare la mano tra 3-4 anni, quindi potresti sopravvivere al DSG ( ma chi te la prende ci farà la tara ecc. ).

    OT: suppongo tu abbia già scartato le Auris HSDsw . Posso chiedere perché, dato che sarebbe la quadratura del cerchio, al netto di alcuni "vincoli progettuali"? Casomai, mod., dividete la discussione, se prende il largo.
     
    Ultima modifica: 23 Febbraio 2018
    A XPerience74 piace questo elemento.
  12. sidelait

    sidelait

    Iscritto:
    1517923711
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    non avrebbe senso per il semplice fatto che questa versione ha un motore specificatamente sviluppato (penso sia l'unico al mondo) per alimentazione a metano, con ottimizzazioni che sul semplice benzina non avrei (valvole, iniettore ecc ecc)
     
  13. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    ok, come non detto.
     
  14. sidelait

    sidelait

    Iscritto:
    1517923711
    Messaggi:
    26
    Piaciuto:
    0
    Ok mi avete convinto a lasciar perdere la ioniq, ma non mi avete convinto al 100% ad optare per la variant... no, non sono pazzo, mi spiego.

    Tutti più o meno sanno che la variant ha due sorelle (minori?), la Leon ST e l'Octavia Wagon. In particolare quest'ultima mi pare davvero ben fatta in particolar modo dentro, allo stesso prezzo (anzi meno) mi pare offra addirittura qualche cosa in più... e pure lo spazio dietro e pure maggiore.
    Spazio a parte cosa ne dite di questo confronto a tre? Chi scegliereste e perchè?
     
  15. deadmanwalking

    deadmanwalking

    Iscritto:
    1239818044
    Messaggi:
    2.955
    Piaciuto:
    1.370
    epperò che se aggiungi variabili al problema...
    Se vi* garba più Skoda che VW, vai in Skoda: semplice.
    (*presumo che la signora abbia voce in capitolo, non solo per il cambio aut.)

    Ora che ci penso, però, la Kia Niro ha lo stesso motore/cambio di Ioniq, ma è SW/SUV. Anche questa già scartata?
     

Condividi questa Pagina