Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Garanzia e Venditore

Garanzia e Venditore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fabioschino77

    Fabioschino77

    Iscritto:
    1479487743
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti,sono nuovo del forum spero di poter ricevere qualche consiglio.
    A febbraio di quest'anno ho acquistato,presso un concessionario multimarca usato,una bmw serie 1 116d del 2009 con 89.000km!mi è stata rilasciata una garanzia di 12 mesi!20 giorni fa,mentre ero in autostrada,mi si è fermata l'auto.ho immediatamente avvertito il titolare della concessionari che mi ha indirizzato,con il carro a Trezzi, in una officina alle quale fa fare tutti i lavori!!dopo aver atteso 10 giorni il meccanico mi dice che si è rotta la pompa ad alta pressione con conseguente spargimento dello smeriglio in tutto il circuito gasolio:da sostituire pompa,rail,iniettori,pompa rimando gasolio e serbatoio per un totale di 5000 euro di pezzi più 900 euro manodopera!!inviato il preventivo alla garanzia la risposta è stata:fornitura delle 2 pompe,NO iniettori e 85 euro di manodopera!nel frattempo sono riuscito a contattare il vecchio proprietario per avere notizie sulla storia dell'auto,mi ha detto che l'auto gli era stata ritirata a 3500 euro,io l'ho pagata 10500,in quanto non aveva fatto cambi olio e che quindi il motore è turbina non funzionavano più in modo adeguato!!dopo il verdetto della garanzia e sapendo ciò che era accaduto in precedenza alla macchina contatto il venditore!!dopo una breve discussione gli faccio presente quello che mi è stato detto dal vecchio proprietario,a quel punto ,preso alle strette,mi conferma di sapere tutto e che il motore è stato sostituito con uno rigenerato!!secondo voi la garanzia deve coprire per intero il danno? Posso rifarmi sul venditore? E inoltre non era obbligo del venditore informarmi della sostituzione del motore prima che io facessi l'acquisto(visto che ne era al corrente)?
    Grazie mille
     
  2. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Già i km ho impressione che siano stati scalati, tu hai chiesto al vecchio proprietario ?
    A mio parere se il venditore ti avesse detto la verità questa auto non l'avresti portata a casa a quel prezzo, ora visto che ti ha dato una garanzia di 12 mesi e con quello che l'hai pagata questa brava persona dovrebbe accollarsi il costo totale della riparazione.
    In bocca al lupo
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    minimo
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  4. kasparov0701

    kasparov0701

    Iscritto:
    1441856278
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    46
    Secondo me sì, perchè è il venditore a prestare garanzia, obbligatoriamente, sulle auto usate.
    Quindi valgono esclusivamente le limitazioni di legge, e non quelle derivanti da contratti assicurativi stipulati dal venditore con terze parti.

    In altre parole: il tuo unico interlocutore è il venditore. Poi in che modo esso si sia assicurato con altri soggetti per coprirsi da questi rischi, sono solo affari suoi.

    Secondo me, sì.
    Chi vende è obbligato per legge a fornire un'adeguata informazione su quanto sta vendendo, per quanto ne sia a conoscenza.
    Quindi, sempre secondo me, era assolutamente suo obbligo informarti di una cosa tanto rilevante, se ne era a conoscenza.

    Peraltro sono ben poco convinto dalla sua ultima spiegazione (ma io sono rompiscatole):
    -un motore rigenerato avrebbe la garanzia di chi lo ha rigenerato
    -un motore rigenerato sarebbe un motore quasi come nuovo, ed è poco probabile - anche se sempre possibile - che si verifichi una rottura di questo genere

    Può quindi essere possibile, anche se ovviamente è solo un'ipotesi, che non sia stato montato un motore rigenerato, ma semplicemente un motore usato, di kilometraggio ignoto (e questo contrasta già con i km dell'auto indicati per la vendita) e chissà quale provenienza, o che non sia stato sostituito affatto (e questo significherebbe una chiara violazione degli obblighi informativi, se veramente era fatto noto la manutenzione insufficiente)... chissà la pompa, che in fondo è un accessorio a sè stante: originale o sostituita?
    Ripeto, sono solo ipotesi, ma un motore revisionato è praticamente pari al nuovo, costa tanto, e credo verrebbe pubblicizzato, non nascosto.

    Attendo l'arrivo di qualche venditore che ci spieghi che è giusto così, perchè altrimenti gli acquirenti pretendono troppo, e non sono disposti a pagare "il giusto" per le loro auto.
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  5. Fabioschino77

    Fabioschino77

    Iscritto:
    1479487743
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Il vecchio proprietario mi ha detto che i km erano giusti solo che la.macchina non funzionava più bene,motore imbrattato d'olio come melma e turbina che non funzionava!se io avessi saputo queste cose non l'avrei presa.....il venditore doveva informarmi,penso sia anche un'obbligo di legge,penso!!!se il motore fosse stato rettificato dovrebbe provarlo attraverso fattura del.lavoro se no potrebbe benissimo essere un motore con chissà quanti km oppure il vecchio motore sul quale è stato fatto un semplice cambio olio!!!anche secondo me dovrebbe accollarsi il resto della spesa....non è stato corretto!!!grazie x le risposte
     
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.751
    Piaciuto:
    9.470
    Avra' comunque una ricevuta dei pezzi o del motore che hanno usato
    o montato, quelli che han fatto il lavoro per lui come commerciante di usato
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  7. kasparov0701

    kasparov0701

    Iscritto:
    1441856278
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    46
    Comunque, al di là di ciò che ha combinato prima di venderla, il concetto base è che il venditore presta la garanzia, per legge, non altri.
    Poi come se la gestisce, assicurandosi presso altri soggetti, non cambia questo fatto.
     
    A drusus e Fabioschino77 piace questo messaggio.
  8. Fabioschino77

    Fabioschino77

    Iscritto:
    1479487743
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Quindi se la garanzia non vuole coprire l'intero danno,anche se non sono sicuro che lo possano fare,ci dovrebbe pensare il venditore,giusto?
    Io la posso sempre mettere sul fatto che lui ha omesso una cosa importantissima.....io avevo.il diritto di sapere il passato della macchina,visto che a quanto pare ne era ben a conoscenza!!quindi secondo me deve pagare lui....
     
  9. CruzerMan

    CruzerMan

    Iscritto:
    1385502679
    Messaggi:
    532
    Piaciuto:
    82
    Comunque un motore rigenerato (ammesso che lo sia stato) normalmente non comprende la parte di iniezione, come pure gli accessori (alternatore, turbina,ecc.) quindi con tutta probabilità la pompa d'iniezione, iniettori e compagnia bella sono gli originali.
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  10. kasparov0701

    kasparov0701

    Iscritto:
    1441856278
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    46
    Teoricamente sì, perchè le condizioni contrattuali tra venditore ed assicuratore non incidono sul rapporto tra te ed il venditore, che è regolato dalla legge. La garanzia non è "eliminabile" tra l'altro, qualsiasi clausola in tal senso è nulla (parlando di venditori professionisti ed acquirenti privati, non professionisti).

    Infatti, e già questa cosa, indipendentemente dal danno, lo esporrebbe ad una richiesta di riduzione del prezzo, perchè, come ha detto Faust50, non l'avrebbe venduta a quel prezzo, con adeguata informazione.
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  11. kasparov0701

    kasparov0701

    Iscritto:
    1441856278
    Messaggi:
    548
    Piaciuto:
    46
    Verissimo.

    Diciamo che, se non è mai stato cambiato nemmeno l'olio, mi immagino il filtro del gasolio. :D
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  12. Fabioschino77

    Fabioschino77

    Iscritto:
    1479487743
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Questa macchina mi è stata venduta a dire del.venditore ,al momento dell'acquisto ,come un gioiellino,a detta sua!altro che gioiellino .....chissà cosa monta sotto se il motore usato dal vecchio proprietario non girava più bene e praticamente senza turbina!lunedì il venditore dovrebbe dirmi come si è messo d'accordo con la garanzia,a quel punto,secondo il verdetto,gli dirò che andrò per via legale in quanto mi è stata venduta un'auto senza essere informato del motore,venendo meno la trasparenza tra venditore ed acquirente!!per quanto riguarda la garanzia ci sarebbe da parlare per ore,visto quello che passano in confronto al reale danno!!!spero di uscirne senza pagare nulla anche perché ce l'ho da soli 8 mesi e mi hanno lascito senza auto per 20 giorni,e non è ancora finita!!!
     
  13. Fabioschino77

    Fabioschino77

    Iscritto:
    1479487743
    Messaggi:
    22
    Piaciuto:
    0
    Volevo ringraziare tutti quelli che sono intervenuti.....grazie mille
     
  14. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Grazie a te
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.
  15. f_cava

    f_cava

    Iscritto:
    1423780906
    Messaggi:
    316
    Piaciuto:
    8
    Io sarei andato prima dall'avvocato. O farsi fare una lettera o qualcosa per mettere alle strette il negoziante. Comunque io parlerei con le fdo o qualcuno (se ci sono più esperti, possono dirtelo) per sospetta truffa. Ma chiedi anche su "non prendermi per il chilometro" se conoscono la concessionaria
     
    A Fabioschino77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina