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Gadget inutili (quando non pericolosi)

quindi, se sei dentro, e per una qualche ragione la batteria smette di andare, non puoi uscire in nessun modo?
non c'e' nemmeno la levetta delle tesla, nascosta?
un altro motivo per non comprarla :D
In realtà che la batteria dei servizi abbia un problema quando sei dentro è la cosa che mi preoccupa di meno.
Perché non c’è l’alternatore è la batteria di trazione che la alimenta, se dovesse avere un problema ti viene segnalato ben prima di morire ma tu puoi uscire dato che l’alimentazione c’è a prescindere.
E non puoi scaricarla neanche usando i sevizi, dopo 5 minuti si spegne tutto dislay compreso, anche se dimentichi una luce accesa per sbaglio.
Quello che mi preoccupava di più è un’impasse della chiusura centralizzata.
Adesso non ho qua l’auto, stasera guardò sul libretto e vedo se c’è un cavo da tirare.
Ma non vorrei che il tasto in mezzo alla plafoniera con scritto SOS serva a quello… chiamare aiuto…
 
Come faranno a comandare tutto senza ruote da far girare?
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Fly by wire.?

e difatti e' stata una rivoluzione con cascata di personale a casa...ed altrettanti innesti...
di manutenzione...

stessa cosa succederà alla lunga per le auto....
 
Per me, come sugli aerei, tutto a prova di sicurezza, automatico e con sensori di prossimità per evitare aperture sconsiderate, per le emergenze la classica leva rossa di sgancio meccanico (in genere col cavo d'acciaio).
Aerei discorso totalmente diverso a livello di sicurezza. I componenti degli aerei sono prodotti con standard ben diversi e gli aerei sono controllatissimi, con quasi tutti i componenti che hanno una specifica scadenza e vengono ciclicamente sostituiti. Ogni meno di 10 anni vengono totalmente smontati e rimontati. In quel caso il by wire è okay, sulle auto che si compra il normale popolo no
 
Non voglio scrivere una bestialità ma parlando di aerei io ho sentito parlare dell'importanza di evitare il single point of failure.
Che se interpreto bene significa che non si affida esclusivamente a un componente una funzione ma si fa in modo che in caso di malfunzionamento di quel componente si possa aggirare il problema.
In questi casi il problema credo che stia nel fatto che la soluzione maniglia elettrica a scomparsa in certi casi,immagino molto rari fortunatamente,non permette di aggirare il problema e aprire lo stesso le portiere o comunque lo rende più complicato.
Il mio non vuole essere un inno a lasciare tutto così com'è ma viene comunque da chiedersi se una soluzione nella sua semplicità è rimasta uguale per tanto tanto tempo c'è una vera necessità di ricercare delle alternative?
Se poi non sono alternative più economiche me più leggere ne più semplici a maggior ragione.
 
Sono contesti e requisiti troppo diversi per fare confronti. Soluzioni "al risparmio" si possono ammettere se e solo se il rischio è basso, e un aereo non è esattamente il caso....
io sono completamente a favore della tua idea e le ragioni che porti avanti....
scrittura lucida e diretta....

ma la realtà delle precedenti esperienze "industriali" sopratutto nel mondo dell'auto mi fa pensare il contrario...

il primo comandamento e' "risparmiare" poi dopo con "sufficente" sicurezza ...

se poi il marchio non ha sufficenti controlli interni ed una storia "mondiale" alle spalle ma solo relativa a leggi di un solo paeseche detiene anche il suo capitale e management....

P.S.
tanto e' vero che in ambito aeronautico gli "auto" controlli, vedasi in boeing, si e' visto che hanno portato negli ultimi anni a scarsi risultati....
 
Sulle mie è così...
Mi scuso se non si è capito ma voleva essere una battuta stil freddura inglese...
L' SOS l'avevo anche sul Rav e lo sempre associato ad una chiamata di soccorso come in caso di incidente, se sta male qualcuno, se ti si è fermata l'auto in un posto assurdo, ti si è squarciato un pneumatico ma non... per venirti a recupare e liberare se sei rimasto chiuso dentro...
Comunque no secondo il manuale cartaceo non esiste meccanismo per sbloccare le serrature elettriche, c'è perfino quello per sbloccare il connettore di ricarica che non si sgancia ma per le porte nulla. Dovrò vedere quello di bordo.
Ma a questo punto il libretto non so quanto sia affidabile, c'è scritto che se la batteria di servizio a 12 v è a terra puoi aprire il cofano e collegare i cavi di un'altra batteria in punti ben stabiliti, e fin qui nulla di strano, poi dice che una volta accesa lasciare girare al minimo il motore per almeno 10 minuti...
Eppure sulla copertina del libretto c'è stampata la versione per ID.4, mah...
 
Ultima modifica:
Ma non vorrei che il tasto in mezzo alla plafoniera con scritto SOS serva a quello… chiamare aiuto…

Sono anni che esiste....

E almeno 3, se non 4 volte l' ho premuto
( per sbaglio fortunatamente )
vista la pessima posizionatura, specie su GLC
( diesel ).

P.s.
Certo che, nonostante tutto, come non ammirarti....
Dopo quello che si autocancello' ( Pug....e....) e il moderato Zeno
( mi e' poi venuto in mente quel foruner che chiamavo l' Aretino )....
Sei rimasto solo tu....

Chapeau.

E fai bene....
La maggioranza che ha sempre ragione

----------------------------------------" L' e' 'na gran bischerata"------------------------------------------------
 
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Non voglio scrivere una bestialità ma parlando di aerei io ho sentito parlare dell'importanza di evitare il single point of failure.
Che se interpreto bene significa che non si affida esclusivamente a un componente una funzione ma si fa in modo che in caso di malfunzionamento di quel componente si possa aggirare il problema.
In questi casi il problema credo che stia nel fatto che la soluzione maniglia elettrica a scomparsa in certi casi,immagino molto rari fortunatamente,non permette di aggirare il problema e aprire lo stesso le portiere o comunque lo rende più complicato.
Il mio non vuole essere un inno a lasciare tutto così com'è ma viene comunque da chiedersi se una soluzione nella sua semplicità è rimasta uguale per tanto tanto tempo c'è una vera necessità di ricercare delle alternative?
Se poi non sono alternative più economiche me più leggere ne più semplici a maggior ragione.

Ovviamente si cerca di avere sistemi ridondanti anche perchè su un aereo in caso di guasto non puoi fermarti con le 4 frecce e chiamare il soccorso, devi riuscire a portarlo a terra possibilmente intero, sperando che il guarsto te lo consenta.

Quindi puoi magari riuscire a disattivare l'intervento di qualche computer, se l'elettronica da i numeri, e controllare i timoni o gli alettoni da cloche, ma se ti molla un circuito idraulico, temo che per quanto il pilota possa essere un mago, a terra rischi di arrivarci in picchiata.
 
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