Ciao a tutti, premetto che ne capisco bene poco di motori.. Comunque, ho una lancia y 1.3 mjt 95cv del 2015, un diesel. Al momento ha 95000 km. Non ha mai dato problemi, ho sempre fatto manutenzione. Una settimana fa mio padre mi aggiunge dell'olio (due dita dice), senza sapere che l'avevo già fatto controllare e rabboccare poco più di un mese fa. Da allora ho solo fatto brevi tragitti e in città. Venerdì prendo l'autostrada e vado un po' più veloce, intorno ai 150 inizio a sentire un po'di resistenza, ovviamente non la tiro di più ma mezzo secondo dopo inizia a uscire un sacco di fumo bianco dal cofano e noto che l'auto non mi scala le marce (non so come spiegarlo perché ero più concentrata sul levarmi dalla strada senza fare incidenti). Mi fermo, la spengo e pochi minuti dopo la riaccendo e va su di giri appena metto la prima facendo un sacco di fumo. Spengo e chiamo il carro attrezzi. In officina mi fanno vedere che il fumo esce tra la turbina e il catalizzatore. Provano l'auto e non fa più niente, il fumo è pochissimo. Fanno tutti i controlli e mi dicono che sia la turbina che il catalizzatore sono a posto. Notano un eccesso di olio, puliscono tutto e controllano tutto. Mi dicono di fare una prova su strada e riportarla domani. Stasera l'ho presa e dopo poco ha iniziato a uscire un sacco di fumo sempre bianco dal tubo di scappamento. Mi sono parcheggiata e ho accelerato poco poco mentre ero in folle. Dopo poco non è più uscito niente. Domani ovviamente la porto di nuovo come richiesto, ma nel frattempo non capendone una mazza vorrei sapere se quel fumo può essere un "residuo" dell'olio in più o se mi devo preoccupare. Mi dispiace se non si capisce niente
questo è quello che succede quando si è in due a fare e uno non sa cosa ha fatto l'altro...se l'olio in più è stato tolto non dovrebbe più fumare, dopo fatto qualche km, bisogna vedere che non abbia causato danni al turbo o al catalizzatore!!
Capire da qua cosa potrebbe essere è dura ,ma una cosa è certa controllare il livello olio con l'astina ci vuole molto meno che scrivere queste due righe. Suppongo ma non sono certo se l'olio sbuffa ad esempio dalle boccole della turbina è chiaro che a bassi giri non brucia appena si tira un pò il motore aumenta notevolmente la temperatura e si mette a bruciare.