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Freno a mano elettronico

Freno a mano elettronico | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. a_gricolo

    a_gricolo

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    Esatto.
     
  2. agostino81

    agostino81

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    Si pero ce una differenza, nell?auto stradale il freno a mano e tipo meccanico che sfrutta la tensione di due cavi, mentre nelle auto da rally e di tipo idraulico, forza di bloccaggio maggiore e molto più reattivo.
     
  3. Jambana

    Jambana

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    Certo: il tasto elettrico però è on-off e non funziona in movimento, quindi non è reattivo per niente ;). perché non esiste più...la differenza mi sembra molto più marcata. :D
     
  4. agostino81

    agostino81

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    Si questo e vere tanto che io non acquisterò mai una vettura con il freno che per azionarlo ce il bottoncino, oltre tutto chi mi dice che se lo premo in corsa si azioni, meglio la cara e vecchia leva.
     
  5. RAFMAR

    RAFMAR

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    Il pregio principale per l'utente è, al pari di tutti i servomeccanismi, quello della comodità e correttezza d'uso: in primis la forza della frenata di stazionamento è sempre quella corretta, cosa che non sempre avviene con il freno 'manuale', specie in caso di guidatori anziani e/o di sesso femminile; in secondo luogo molti (ma non tutti) funzionano in automatico, attivandosi allo spegnimento dell'automobile e disattivandosi allo stacco della frizione con motore in moto e marcia inserita.
    Per il costruttore implica sicuramente meno vincoli di un dispositivo manuale per quanto riguarda la disposizione e il dimensionamento delle leve di comando, lasciando più libertà nella definizione degli spazi dell'abitacolo.
    Il principale difetto è che può guastarsi molto più facilmente di un dispositivo meccanico; è un po'come la storia degli alzavetri: quelli elettrici possono rompersi e c'è ancora chi preferirebbe le manovelle...

    Un altro indubbio pregio è che non è possibile azionarlo in corsa, impedendo così funamboliche esibizioni nei tornanti su strade aperte al traffico

    8)
     
  6. Gully-

    Gully-

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    ho sottolineato in grassetto un po' di motivazioni a favore del freno a mano meccanico! :D

    Fare più spazio? ma se il tunnel tra i due sedili sta assomigliando sempre di più a quello di una navicella spaziale!
    Attivazione automatica? perchè ricordarsi di tirare il freno a mano (o di non farlo quando c'è molto freddo perchè l'esperienza insegna!) è troppo difficile? allora mettiamo anche le cinture che si allacciano automatiche?
    Forza di stazionamento? sembra che ci vogliano due bicipiti d'acciaio! Con le auto nuove il freno a mano sale che quasi non te ne accorgi, probabilmente ha qualche facilitazione (mi viene in mente carrucola, ma sicuramente qualcosa di più elaborato), meccanismi che ovviamente ti fan perdere la sensibilità!

    Il freno a mano completamente indipendente dall'auto è un qualcosa in più. Sarebbe come far volare gli aerei solo con il pilota automatico, che non può sbagliare! E non sto difendendo il freno a mano solo per fare i tornanti.

    Mi viene in mente il caso dell'acceleratore bloccato in america. Gli americani, provetti piloti, erano cosi bravi, cosi bene abituati ad avere tutto bello automatico funzionante, che quando la macchina rimaneva con l'acceleratore schiacciato non sapevano minimamente che cavolo fare!!!! Qualcuno poi non aveva nemmeno la possibilità di fare qualcosa, perchè l'auto è tutta ben progettata, certo!! Se accelero non freno, per cui, se sto accelerando la macchina non frena e se sto frenando non accelera (nel senso non funziona l'altro pedale). Il freno a mano non entra in funzione se sei in moto. Ovviamente non hai la frizione, eh.. a che servirà mai!... E cosi via...

    Non è tanto il problema del freno a mano, è la direzione che sta prendendo la cosa...
     
  7. -Logan-

    -Logan-

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    Bel pregio di sta cippa, e quando nevica io in cortile che ci faccio, i barbeque? :D
    Maledetti...
     
  8. Grattaballe

    Grattaballe

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    Il -volgarmente detto- freno a mano non è più di sicurezza dall'avvento delle pompe freno a doppio stadio, quindi da metà anni '80. Rimane solo per stazionamento e la sua efficacia in manovre di sicurezza è imprevedibile visto che oramai non è compito suo. Per stazionare la macchina, quello elettrico è meglio, più costante nel serraggio (quanti si sono trovati la macchina contro il portone, nei cortili in pendenza, pur avendolo tirato?), automatico (quanti si sono scordati di toglierlo prima di partire, bruciando le ganasce o le pastiglie e forzando la frizione?) e comodo. Le complicazioni ci sono e sono sia i guasti (sempre possibili con l'elettricità) che le procedure per la sostituzione delle pastiglie, nel caso siano queste a frenare (in qualche caso il compito è affidato a una coppia per lato di piccole ganasce, del tutto indipendenti dalle normali pastiglie).
     
  9. Drayer

    Drayer

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    http://forum.quattroruote.it/posts/list/17714.page
     
  10. pll66

    pll66

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    Non è vero, su renault funziona frenando ed aumenta la potenza frante finchè tieni tirata la levetta del freno. Quando lasci cessa la frenata, a grandi linee come come la leva classica, solo che qui non hai sensibiltà immediata della forza esercitata, per dosarla devi allentare e riprendere la levetta.

    Volendo puoi anche fare una "derapata", ho provato per puro sfizio nel piazzale innevato, e non è nemmeno "impazzito" l'esp, forse l'attivazione del freno di stazionamento ne esclude l'intervento, ma non ho approfondito ed ero a bassa velocità.
    La forza frenante è efficace e permetterebbe anche una frenata in caso d'emergenza (non so quale), solo che è stato posizionato alla sinistra dello sterzo, che ne preclude l'utilizzo da parte di un eventuale passeggero in caso di malore dell'autista.

    Utilità?
    Bè, dipende dalle abitudini. L'unica vera che ho rilevato ad ora è che, disinserendosi quando si dà gas mentre si rilasci la frizione è una sorta di hill-holder per le partenze in forte pendenza. Piuttosto efficace in quanto abbinato all'e-diff.: si riesce sempre sempre a partire anche su fondi ghiacciati e con forti pendenze, su una monovolume di un paio di tonnellate è abbastanza comodo... Nulla che non si potesse fare con la classica leva, avendone la dovuta pratica, diciamo che ora è una manora che riesce anche alle mogli!
     
  11. Jambana

    Jambana

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    Nel caso della Passat citato, agisce sulle quattro ruote: a maggior ragione non si può utilizzare la tecnica del freno a mano per destabilizzare volutamente l'auto su fondi molto sdrucciolevoli come quelli nevosi, per darle un po' di direzionalità aggiuntiva. E il fatto della sensibilità inesistente all'intensità e alla durata del tocco rimane: il bottone è on/off, e fra l'altro l'elettronica lo stacca automaticamente dopo un po': di fatto non si può usare più il freno a mano come ausilio dinamico per correggere la traiettoria dell'auto.
    Sono manovre particolari, e sconsigiabili su strada aperta: però può far piacere sapere di poterle potenzialmente eseguire, magari in una situazione di emergenza. L'altro appunto che faccio alla Passat è quello di avere il freno a mano elettrico posto alla sinistra del volante, in posizione irraggiungibile dal passeggero sempre in caso di emergenza.
     
  12. Suby01

    Suby01

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    Ci sono innovazioni e innovazioni...
    Alcune ti semplificano la vita, altre sono..... (mia opinione) delle vere boiate.
    Penso al freno a mano elettrico o all'utilissimissimo portellone del baule elettrico........... mah
    Credo che nel giro di 50 anni i bambini nasceranno senza braccia, basteranno le dita per premere "gli appositi pulsanti"
     
  13. Suby01

    Suby01

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    Non credo che chi abita in montagna e ha a che fare con neve e ghiaccio tutti gli inverni e ha salvato il muso della propria auto grazie all'obsoleto freno a mano sia molto d'accordo con questa tua affermazione
     
  14. mikuni

    mikuni

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    Bei tempi quando c'erano quelli che si rendevano conto quando era il momento di tacere :D :rolleyes:
     
  15. mikuni

    mikuni

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    Molto bene, un ulteriore criterio di scelta per la prossima auto. NON DEVE AVERE IL FRENO A MANO ELETTRONICO. Grazie delle risposte.
     

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