Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Freno a mano elettrico....che pizza!

Freno a mano elettrico....che pizza! | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Quelle che hai citato, ad esclusione del freno a mano elettrico, le trovo molto utili. Ce le ho sulla Megane 2 ed ormai sono irrinunciabili per me...
    Specialmente il keyless System (apertura, chiusura ed avviamento senza chiavi)...
     
  2. mariopagnanelli

    mariopagnanelli

    Iscritto:
    1430413257
    Messaggi:
    1.407
    Piaciuto:
    110
    Tutta roba che NON vorrei !

    .............

    Comunque, dai, qualche modello con freno tradizionale a leva lo fanno ancora...
     
  3. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Ho provato una Laguna, non so se sia uguale, ma non mi è piaciuto proprio per niente.
     
  4. bzyx

    bzyx

    Iscritto:
    1417100344
    Messaggi:
    257
    Piaciuto:
    108

    Agnosco veteris vestigia flammae… quando facevo i tornanti sullo sterrato tirando il freno a mano…
     
  5. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    A me sembrava molto peggio il freno di stazionamento a pedale questo veramente non azionabile dal passeggero.
    Se poi provate a cercare dei filmati su youtube con "freno a mano dimenticato" vi renderete conto dell'utilità di un sistema che non consenta di spegnere il motore senza il freno a mano inserito o almeno una marcia inserita.
    Ricordo una volta che mio cognato mi prestò la sua Saab 9.3 e dovetti telefonargli perchè non riuscivo ad estrarre la chiave.
    Diavoli di svedesi, si estraeva solo selezionando la retromarcia ed io avevo parcheggiato e spento con la prima inserita...
    Per non parlare poi di quei tanti che non sganciavano completamente il freno a mano e percorrevano magari 200 km in autostrada per tamponare la macchina che ti precede.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Col cambio automatico non succede, a meno che il conducente non sia sordo come una campana..... Meglio ancora quelli col joystick che vanno automaticamente in P.
     
  7. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Anche a me il freno a mano a pedale (tipico di Mercedes e Lexus fino all'avvento dei freni a mano elettrici) non piace molto, anche se una volta fattaci l'abitudine è comodo, soprattutto sulle auto a cambio automatico senza il pedale della frizione; soprattutto non è azionabile dal passeggero in caso di emergenza, e usarlo sulla neve quando c'è bisogno di un aiutino, è difficile.
    Il sistema della Saab, che mi ricordo sulla 900, col blocchetto di accensione vicino al cambio, a me piaceva e lo trovavo comodo, così come altre particolarità ergonomiche dell'auto, per esempio il night panel; bastava saperlo. In realtà era un antifurto (un blocca cambio) perché una volta sfilata la chiave, non si poteva togliere la retromarcia.
     
  8. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Che l'auto inserisca automaticamente il freno a mano a motore spento è una sicurezza per i guidatori distratti, però per chi vive in climi molto freddi può essere un problema, perché con temperature polari l'auto potrebbe bloccarsi frenata.
    All'opposto, penso che anche con i freni molto caldi (discesa alpina, pista) prima di spegnere si debba fare attenzione a fare correttamente il cool down perché (se il freno a mano non ha un piccolo freno dedicato, come su qualche auto, il che coinvolgerebbe solo il freno a mano) il materiale d'attrito non "gode" certo a rimanere frenato con l'impianto rovente.
    Per questo non amo troppo tutte queste diavolerie (freno a mano elettrico, hill holder, etc) perché preferisco decidere e controllare manualmente. Ma so che sarà sempre più una battaglia contro i mulini a vento sulle auto future, perché andiamo verso l'automatizzazione completa e addirittura verso la guida autonoma.

    Freno a mano meccanico della Nissan GT-R: pur essendo un concentrato di sofisticata tecnologia, rimane la classica leva, una scelta progettuale secondo me voluta per garantire, giustamente, il massimo controllo. Resterà anche sulla prossima generazione?

    [​IMG]
     
    Ultima modifica: 27 Aprile 2017
  9. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Non c'è in tutte lo sblocco manuale purtroppo! Nella golf ,credo vw in genere ,se si rimane con batteria scarica chiami l'assistenza e danno corrente con il booster -senza avviare il motore- in modo da avere la corrente necessaria per sbloccare le pinze. Disastro ,non mi pare giusto non avere nulla di cautelativo
     
  10. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    751
    Piaciuto:
    204
    E' proprio vero che esiste in ognuno di noi una innata ritrosia verso il cambiamento.

    Io me lo sono ritrovato su A3 (insieme ad altre futuristiche diavolerie che ritengo ormai irrinunciabili) e francamente ha sempre funzionato perfettamente, inoltre avere un pulsante e un capiente porta oggetti al posto di una obsoleta e gigantesca leva non è male.
    Non mi preoccupo per gli eventuali problemi di batteria perchè ogni tot anni la cambio e non attendo che muoia magari in un momento non opportuno....
     
    A A-80 piace questo elemento.
  11. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Sulla questione batteria ti quoto
     
  12. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.328
    Piaciuto:
    21.465
    Se ti va in corto una piastra la batteria può morire in qualsiasi momento, così come scaricarsi per una dispersione.... Era famosa una partita di Auris ibride a causa del pulsante dell'hazard che non "apriva" bene una volta spento e scaricava la batteria in poche ore. Toyota è andata avanti un anno prima di venirne a capo, se ti capita una quaglia del genere hai voglia....
     
  13. A-80

    A-80

    Iscritto:
    1481578415
    Messaggi:
    9.036
    Piaciuto:
    1.923

    Sono casi non così frequenti però mentre il prevenire la batteria fa parte di una azione attiva che dipende da noi stessi ..il fato poi va oltre ;)
     
  14. Streamliner

    Streamliner

    Iscritto:
    1483318616
    Messaggi:
    8.574
    Piaciuto:
    3.179
    Nel mio caso non penso, conoscendomi un po :), che sia una questione di ritrosia al cambiamento: l'evoluzione e le soluzioni avanguardistiche mi hanno sempre affascinato, ma quando secondo me hanno un'utilità effettiva e sono vera evoluzione. Per esempio, un'auto elettrica, se potessi permettermela, la comprerei anche oggi. Il che sarebbe un cambiamento radicale nelle abitudini di guida. Quando per esempio ho provato un'auto a idrogeno fuel cell anni fa ero emozionato come un bambino, mi sembrava di guidare il futuro, o un possibile futuro, avevo la sensazione di toccare un oggetto prezioso, frutto del lavoro e della ricerca, ancora in essere, di progettisti e tecnici di grande livello.
    In questo caso non credo che si tratti né di evoluzione sostanziale, né di avanguardia, ma di sostituire un complessivo meccanico che ha sempre funzionato egregiamente, ed in più ha delle funzionalità di emergenza e di guida (fondi innevati) utili, con qualcosa di più complesso, quindi soggetto maggiormente a guasti, oltre che privo (o quasi, forse dipende dalla logica di funzionamento) della funzionalità di emergenza e non utilizzabile dal punto di vista della dinamica di guida. Il tutto per avere il design della consolle più libero e non fare lo sforzo di tirare una leva, sostituendola con un bottone, privandosi del controllo completo. Per me il gioco francamente non vale la candela. Mi pare più una questione di gadget alla moda che di effettiva funzionalità.
    E quando tiro la leva, mi piace pensare che le mie mani azionano un comando meccanico che tramite una serie di cavi, leve e rinvii fa pressione direttamente sulle pastiglie dei freni o sulle ganasce, e sentirlo. Anzi, sarebbe ancora meglio se fosse idraulico, come sulle auto da rally. Non premere un bottone che invia un impulso ad una centralina che poi dà il consenso per dare un altro impulso ad un attuatore. Nel secondo caso ogni volta, ho come la sensazione che devo fidarmi.
    Per quanto riguarda l'affidabilità, il mio migliore amico è rimasto col freno a mano elettrico bloccato con una Passat della precedente serie, e per ripartire ha dovuto chiamare l'assistenza. Di sicuro con un freno a mano tradizionale non succede.
    Per quanto riguarda lo "hill holder", secondo me se si hanno problemi con le partenze in salita, forse è meglio lasciare il volante a qualcun altro... imho.

    Poi, ovviamente, la vita è fatta di compromessi; non sono un "talebano", se un'auto mi piacesse, potrei accettare tranquillamente anche il freno a mano elettrico, lo hill holder e tutto il resto, che ormai sono fra l'altro su quasi tutte le auto. Si presume anche che l'affidabilità di tali sistemi, fra l'altro, migliori col tempo. Ci avviciniamo a grandi passi verso la guida autonoma generalizzata, è chiaro che tali dispositivi saranno assolutamente necessari in questo caso. Quindi coerentemente stiamo assistendo all'automazione di molte funzioni, che sono un preludio all'automazione totale.
    Mi piace però pensare che, in un momento in cui le stesse tipologie di alimentazione di un'auto sono estremamente variegate (benzina, diesel, ibrido, elettrico, idrogeno fuel cell, gas naturale, LPG), e c'è una grande ricchezza di soluzioni tecnologiche diverse, con prodotti anche molto specialistici... rimanga lo spazio per mantenere tante nicchie diverse, per fare auto tecnicamente avanzate ma anche "analogiche", da guidare, pure futuristiche ma ancora con una bella leva (magari dal design "spaziale") per il freno a mano, insieme ad auto dotate di tutte le automazioni e comodità. O magari auto completamente automatizzate, con la possibilità però di avere comandi manuali e meccanici all'occorrenza.
    Quando ciò che ora è il futuro sarà realtà, probabilmente la possibilità di tornare a comandi manuali ed ad un certo tipo di guida, o alla guida tout court, potrà essere un argomento anche commerciale di distinzione, per creare nicchie di mercato.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2017
    A Climaco e mariopagnanelli piace questo messaggio.
  15. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    io sulla 3008 mi ci trovo benissimo, il problema è quando prendo l'auto con il freno manuale, " mi devo ricordare di metterlo"
     
    A A-80 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina