Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fiat 500 e vibrazione forte oltre i 120km/h

Fiat 500 e vibrazione forte oltre i 120km/h - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cirano91

    Cirano91

    Iscritto:
    1490546840
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti.
    Scrivo anche questo post (sono io quello che ha urtato ieri il marciapiede), per descrivervi un problema che, tengo a precisare, avevo identico già da prima dell'urto col marciapiede.

    Posseggo una Fiat 500 1.3 Mjet 95cv del 2011 presa usata a 60000km, da persona fidata e dopo controllo del meccanico.
    Ho notato che sopra i 120km/h inizia una forte vibrazione che si irradia a tutta la vettura, vibra il volante, vibrano i sedili (lo si sente vibrare sotto al sedere) e vibra persino il cosetto sopra al bagliaio (non so come si chiama, è quel coso orizzontale che delimita superiormente il bagagliaio, davanti al lunotto).
    La cosa, credo, si è palesata solo dopo il cambio gomme (invernali-estive), anche se con me la macchina ha fatto solo 2000 km e non l'ho testata chissà quanto in autostrada.
    Immagino non sia normale una cosa del genere, neanche per una vettura piccola come la 500.
    Esperienze? Pareri?
    Grazie a tutti
     
  2. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Quello che descrivi sembra il classico sintomo degli pneumatici ovalizzati.
    Se vibra il volante sono quelle anteriori se vibra il sedile sono le posteriori, se vibrano entrambi tutte ovalizzati :emoji_confused:
     
  3. Cirano91

    Cirano91

    Iscritto:
    1490546840
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Sono gomme nuove (erano comprese nell'acquisto dell'auto usata) e il gommista mi ha garantito che erano all'80%.
    Le aveva lui in deposito.
    È possibile che non le abbia conservate bene? C'è margine di miglioramento, continuando ad usarle?
     
  4. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Urge un controllo dal gommista con smontaggio ed equilibratura di ogni singola ruota, oltretutto ancora più in fretta possibile visto che hai urtato, potrebbe anche essere un singolo cerchio piegato o come ti hanno suggerito pneumatici conservati non correttamente. Ma il gommista che ha montato gli pneumatici non ha fatto l'equilibratura? Ho avuto quell'auto è filava liscia come un treno sia con cerchi da 15" che con quelli da 16"
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    potrebbe essere o uno o più cerchi storti o cmq nn equilibrati....

    il coso sopra al baule è la cappeliera....se vibra cmq e vuoi tenerla ferma installaci 2 casse coassiali che risolvi tutto
     
  6. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Vai a farle controllare quanto prima, quelle vibrazioni oltre che fastidiose, alla lunga possono rovinare l'auto. (Es giunti sospensioni)
    .
     
    Ultima modifica: 4 Maggio 2017
    A Climaco piace questo elemento.
  7. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    La cappelliera della 500 è talmente piccola che ci monti due altoparlanti di un laptop! Quella della Cinquecento al contrario poteva contenere due belli ellittici 6x9" ed erano la morte sua...:emoji_wink:
     

    Files Allegati:

  8. Cirano91

    Cirano91

    Iscritto:
    1490546840
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Un gommista (un altro) mi ha proposto di rifare l'equilibratura nonostante sia stata fatta durante il recente cambio gomme: costo 20€
     
  9. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    visto il costo lo farei fare
     
    A Cirano91 piace questo elemento.
  10. Cirano91

    Cirano91

    Iscritto:
    1490546840
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    È che mi sembra strano che sia quella. È stata fatta 10 giorni fa. Macchinario e pesetti adesivi, non mi pare neanche la cosa più difficile del mondo.
    Comunque sì, credo lo farò fare anche se penso pure che è come buttare 20€
     
  11. Ex Batri

    Ex Batri Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1354104068
    Messaggi:
    5.418
    Piaciuto:
    1.030
    Allora torna dal precedente gommista, gli esponi il problema ed esigi una soluzione visto che con le termiche non c'era quel problema di vibrazioni.
     
  12. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Se il battistrada è all'80% non sono proprio nuove e c'è il rischio che se ne sia fatto un uso improprio: basta salire su un marciapiedi per rischiare una deformazione permanente del fianco, soprattutto con ruote di diametro ridotto.

    Anche una conservazione non corretta può arrecare danni allo pneumatico ma se il deposito è stato fatto presso un gommista non sarà questo il caso. Spero ne sia stata annotata la precedente collocazione ai lati e sugli assi e se non sono stati impilati dovevano essere smontati dal cerchio... Hai verificato al momento della sostituzione?
     
  13. Climaco

    Climaco

    Iscritto:
    1489703916
    Messaggi:
    825
    Piaciuto:
    160
    Dubito che un professionista possa commettere un errore tanto grossolano, ma se sono pneumatici asimmetrici direzionali vanno montati nel modo giusto: puoi verificarlo da solo leggendo sul fianco degli pneumatici.

    Per il resto, visto che l'assetto del veicolo è compromesso, proverei a rifare la convergenza (che, peraltro, andrebbe verificata periodicamente).
     
  14. Cirano91

    Cirano91

    Iscritto:
    1490546840
    Messaggi:
    28
    Piaciuto:
    0
    Precedente equilibratura totalmente sballata (30-40g a ruota) e un cerchio (posteriore) un po' storto.
    Rifatta equilibratura e cercato di sistemare il cerchio girando lo pneumatico di 1/4 di giro.
    Risultato: 90% risolto, direi.
    Di vibrazioni fastidiose come prima non ne avverto, di tanto in tanto sento solo la cappelliera vibrare oltre i 120km/h
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Alla faccia dei professionisti! Il cerchio lo puoi fare sistemare ( in genere vengono inviati presso una ditta di Latina 60-70€) o cercartene una coppia usata su internet.
     

Condividi questa Pagina