Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ferrari out dalla F1?

Ferrari out dalla F1? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
  2. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Io l'unico ritiro che aspetto con impazienza è il suo.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470
  4. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.082
    Piaciuto:
    11.237
    Una F1 senza Ferrari è uno scenario avrebbe gravi ripercussioni per entrambe le parti, la F1 perderebbe la parte più importante del seguito che ha nel opinione pubblica e di rimando secondo me perderebbe anche tanti altri team, la Ferrari invece perderebbe quella vetrina che gli ha permesso anche di essere il mito che ora è, certo resterebbe sempre un marchio di supercar ma senza l'aurea che il Circus ora gli dà. Quindi queste diatribe credo che siano solo trattative in vista del 2020
     
  5. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
  6. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    lo dico da tempo...doveva andar via 10 anni fa

    PS: in ogni caso troppe regole strangolano la creativitá e l’innovazione...purtroppo le squadre meno ricche nin potranno stare al passo.
     
    Ultima modifica: 2 Dicembre 2017
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864

    Verissimo, io in passato ero un grande appassionato di F1, adesso se guardo 4 o 5 corse è il massimo, e tutto senza entusiasmo.
    :emoji_frowning2:
     
  8. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.266
    Non è una boutade e nemmeno una cosa campata in aria.
    A mio parere è una studiata e precisa mossa strategica per restituire autorità e voce in capitolo alla casa di Maranello, che negli ultimi tempi (prima del 2017), anche a causa di risultati non proprio esaltanti, si era fatta un po' "soffiare il posto" a livello di capacità contrattuale da Red Bull e Mercedes.

    La Ferrari è e resta l'unica casa che partecipa al mondiale fin dalla sua fondazione, e il mitico Bernie Ecclestone aveva riconosciuto questa "unicità", elargendo annualmente un contributo economico aggiuntivo al team rosso.

    Ma questo rischiava di restare l'unico "atout" a favore di Marchionne. Ora si vuole restituire alla casa costruttrice di vetture sportive e da corsa più famosa del mondo il ruolo leader che ha ricoperto in passato, anche nei confronti della Fia, e ovviamente minacciando il ritiro si punta a ottenere decisioni in materia regolamentare che NON vadano a favore di una pseudo "F.1 spettacolo", con tutte le componenti standardizzate e unificate, una sorta di Wrestling dove si fa in modo che una volta vinca uno e una volta un altro. La Ferrari non può sottostare a questo gioco al massacro, non può inchinarsi davanti al Dio spettacolo (finto) e diventare un team di "gestione" senza poter promuovere il proprio background tecnologico e umano. La F.1 è la massima espressione del motorismo da corsa e tale deve restare.

    La partita è tutta qui, e peraltro anche Mercedes e Renault, a quanto ne so io, sono sulla stessa lunghezza d'onda. E' vero, i teams minori soffrono questa situazione di sudditanza, determinata de costi stratosferici, e potrebbero essere loro a ritirarsi (in parte), ma meglio 7-8 teams ufficiali che 20 monoposto tutte uguali................
    Si deve dare a questi teams un maggiore contributo economico, oggi troppo basso, questo si.

    Per quanto riguarda i 114 milioni che la Ferrari risparmierebbe, sono ben poca cosa rispetto a fatturato, utili e promozione in più che la F.1 determina. Quindi non credo proprio che il motivo possa essere questo. In realtà uscendo dalla F.1 ci sarebbe, alla fine, una perdita economica.
     
    Ultima modifica: 3 Dicembre 2017
    A mani in alto e amineo61 piace questo messaggio.
  9. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.082
    Piaciuto:
    11.237
    Condivido in pieno l'intervento, aggiungo solo un augurio per cui i team maggiori come Ferrari, Mercedes e Renault portando avanti le loro esigenze abbiano un occhio di riguardo anche per i team minori perché sono anche questi parte integrante di questo sport, forse anche rivoluzionando il metodo di acquisizione dei punti premiando quindi tutte le posizioni, o se si andrà verso team b delle case principali creare classifiche differenti tra questi
     

Condividi questa Pagina