Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Fari opachi, soluzione fai-da-te o altro?

Fari opachi, soluzione fai-da-te o altro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    La mia ClasseA ha i fari ormai opacizzati, non si vede più l'interno del faro. Che fare senza cambiare entrambi?

    Qualcuno ha provato con carta vetrata fine e poi pasta abrasiva?

    I carrozzieri immagino facciano questo lavoro, prezzi?


    Grazie
     
  2. bumper morgan

    bumper morgan

    Iscritto:
    1306351691
    Messaggi:
    35.111
    Piaciuto:
    2.305
    cambia l'auto:D:D:D:p:p:p

    ps: non lo so
     
  3. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

    Iscritto:
    1363466812
    Messaggi:
    2.801
    Piaciuto:
    195
    Potresti usare, in alternativa:
    - avocado
    - urina + dentifricio
    - bicarbonato
    - Coca Cola
    - olio vegetale
    - polish per auto
    - prodotto specifico per le plastiche ingiallite dei fari.
    Qual è il migliore? Qui la risposta:
     
  4. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Vieni dal mio elettrauto:
    lui , lo fa
     
  5. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238607223
    Messaggi:
    18.601
    Piaciuto:
    4.223
    Se ne è già scritto e discusso, prova con "cerca"
    ricordo varie possibilità ma non la cartavetro:eek:
     
  6. Domenfry

    Domenfry

    Iscritto:
    1472917847
    Messaggi:
    263
    Piaciuto:
    63
    I carrozzieri lo fanno senza problemi e non dovrebbe essere un intervento caro.

    Penso te la possa cavare con una cinquantina di €.
     
  7. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Io l'ho fatto sull'auto di mia zia con il kit apposito della famosa casa di prodotti chimici che ha un "3" ed una "M" nel nome. Costa sugli EUR 35, si monta sul trapano ed in un'oretta fai il lavoro. Non è facilissimo fare un lavoro preciso senza lasciare graffi (io non ci sono riuscito) sul faro, visto che il trapano non è proprio lo strumento più adatto, ma comunque funziona e la trasparenza viene ripristinata. Meglio tenere giri non troppo alti.
    Morale: se vuoi un lavoro perfetto vai da un carrozziere che fornisca il servizio, se ti accontenti (ma comunque con un buon risultato), fai da te. Consiglierei, dopo aver finito, di passare un protettivo anti UV.
     
  8. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    L'hanno già detto, anche se con l'aggiunta di un ingrediente "segreto", ma sembra che il dentifricio funzioni bene.
    In tutta onestà io però non ho provato.
    Magari prova in un angolino a lato, prima di procedere su tutto il faro.
    ciao.
     
  9. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Il dentifricio potrebbe funzionare bene per togliere qualche graffio superficiale e può temporaneamente alleviare il problema, ma l'unica soluzione definitiva è asportare lo strato opaco di plastica dei fari, cosa che, evidentemente, il dentifricio non può fare.
    Per chi mastica un po' d'inglese:

     
  10. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.936
    Piaciuto:
    9.544
    Se hai a casa del polish e la spugna rotonda per lucidare da usare col trapano un tentativo io lo farei prima di spendere dei soldi per un kit o per far fare il lavoro a un carrozziere.
    Io l'ho usato per eliminare i graffi e la patina opaca da un vetro,che in realtà era plexiglass,e il risultato è stato buono basta lasciarlo agire e ripetere più volte l'operazione.
    Anche perchè forse,se in zona trovi dei demolitori che hanno prezzi convenienti,può essere meno costoso sostituire i fari con altri in condizioni migliori piuttosto che pagare un'ora di manodopera di un professionista.
     
  11. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    io anni fa realizzai questo con carta vetrata, acqua, argentil e un panno montato su trapano.
    notare che prima della foto di sinistra avevo già passato la carta vetrata per togliere la patina gialla
     

    Files Allegati:

  12. alexmed

    alexmed Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238535039
    Messaggi:
    13.962
    Piaciuto:
    1.329
    Grazie per tutte le dritte.

    Appena ho tempo faccio prima una prova da solo, magari faccio anche io delle foto per capire il prima e il dopo. ;)

    PS1 bumper morgan l'auto è quasi nuova dai! Ha 17 anni e solo 213mila km che per un benzina aspirato sono niente! Ce ne deve passare ancora di acqua sotto i ponti prima che la cambio! :p

    PS2 PalmerEldrich quasi quasi il metodo urina e dentifricio lo provo ho entrambe le "sostanze"! :D

    PS3 albertof24 protettivo anti uv intendi una vernice? Mi toccherebbe smontare i fari, cosa per altro non complicata.
     
  13. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.967
    Piaciuto:
    2.635
    Come protettivo puoi prendere una vernice trasparente spray. Dovrai applicarla ogni 5/6 mesi
     
  14. albertof24

    albertof24

    Iscritto:
    1396960644
    Messaggi:
    2.065
    Piaciuto:
    642
    Un sigillante per plastiche con protezione UV. Di solito si applicano con un panno in microfibra, nessuna necessità di smontare. Durano alcuni mesi (6). Li trovi sul solito sito con prodotti per la cura dell'auto ;)

     

Condividi questa Pagina