ALGEPA ha scritto:Matteomatte2.0 ha scritto:ALGEPA ha scritto:francamente a me sembra che se c'è un paese che ha avuto un percorso di confronto con il passato sia stata proprio la Germania, a differenza invece del nostro paese dove questo percorso non c'è stato e quindi quegli anni ormai sono visti con una distorsione impressionante
mi hai rubato le parole dalla tastiera...
è esattamente così basta parlare con qualsiasi tedesco per corroborare la tua (nostra tesi), la Germania ha fatto i conti con il suo passato, noi no, basta leggersi un po' di messaggi per capirlo. Mussolini in certi aspetti poi è stato pure peggio di Hitler...
a supporto di questo io proprio l'altro giorno ho visto su Rai Storia un bel documentario in cui ad un certo punto hanno parlato di un progetto che vede ogni anno incontrarsi in una località austriaca discendenti di gerarchi nazisti o cmq persone che avevano partecipato allo sterminio e parenti di ebrei periti nei campi di concentramento per uno scambio di esperienze e stati d'animo, credo che da noi una cosa del genere non potrebbe mai accadere proprio perchè non c'è stato quello che dicevamo esserci stato in Germania. In quel incontro addirittura c'era la nipote di Goering mica la parente dell'uscire della cancelleria...
E' anche vero che e' esistita una organizzazione l' " Odessa ", che si e'
impegnata a riciclare nelle nuova Germania postbellica
i meno coinvolti nel Reich e a far migrare i piu'
coinvolti in molti compiacenti paesi dell' America Latina.
E' l' approccio della gente comune che e' stato diverso.
Qua, gia' 1 anno dopo la fine della guerra c' era il MSI