Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Dubbi tagliando

Dubbi tagliando - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Dei 60.000 km (in realtà poco meno di 64k) presso assistenza ufficiale.

    Yaris 1.3 del 2004

    importo 160 € (in realtà dovrei ripassare per controllo/eventuale sostituzione cinghia servizi in occasione del secondo richiamo/sostituzione airbag lato passeggero).

    Veniamo ai dubbi:
    - sostituzione completa (?) liquido refrigerante effettuata con una sorta di aspiratore evitando così il "classico" scolo tramite bullone relativo alla testata motore.

    - idem liquido freni sempre previa aspirazione dalla vaschetta di controllo sita nel vano motore e non quindi il canonico spurgo in corrispondenza ruote.

    Che ne dite? Corretto questo iter?
     
  2. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    i tuoi dubbi sono fondati,
    vorrei vedere come fanno a togliere tutto il liquido del radiatore dalla vaschetta, per me impossibile, idem per i freni
    inoltre mi sembra presto a 60mila km la sost. di questi liquidi, di solito si fanno alla sost. della cinghia della distribuzione.
     
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    Liquido freni
    13 years old
    ???????????

    Mizzikescien
    !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
     
  4. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Alle operazioni ho assistito personalmente... anche se più dettagliatamente per il refrigerante ed in tal caso si notava chiaramente come il manicotto che andava nella testata risultasse schiacciato per l azione aspirante.

    Per la questione tempistiche non direi essendo proprio che sono specificate dalla scaletta manutentiva e ad es nel caso del liquido refrigerante riporta testualmente sostituzione dopo 4 anni la prima volte e 2 le successive.
     
  5. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Questa è almeno la terza/quarta volta che lo sostituisco.
     
  6. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Penso che non ci siano problemi, sicuramente si evita di alzare la macchina sul ponte e svitare bulloni, basta svitare il tappo e attaccare il marchingegno.
    Credo che aspirando con una certa energia sia possibile svuotare il circuito meglio che col sistema tradizionale, anche se potrei sbagliarmi.
     
  7. trinacrio

    trinacrio

    Iscritto:
    1249561774
    Messaggi:
    17.089
    Piaciuto:
    1.864
    Concordo.
    Tempo fa per provare feci la sostituzione dell'olio con la pompa, dopo per accertarmi dell'efficacia del metodo svitai lo stesso il tappo della coppa dell'olio, la sorpresa fu che ne scolò almeno 3 quarti di litro d'olio, l'aspirazione olio la lascio agli altri.
     
  8. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Circa il refrigerante il meccanico mi aveva ancor prima dell intervento "confessato" che con questa operazione sarebbe comunque rimasto nel circuito qualche centinaio di cl e che sostanzialmente altrettanto sarebbe avvenuto con metodo tradizionale a scolo... fatto sta che le conseguenze potrebbero dargli ragione dal momento in cui utilizzando l auto è capitato che un paio di volte ho dovuto raboccare (poca roba) proprio in corrispondenza della testata e a differenza di altre volte il livello nella vaschetta di espansione è risultato sempre corretto a filo del max livello (mentre prima dell intervento era a metà strada).
     
  9. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Dimenticavo di specificare che il cambio olio motore lo ho svolto da me, avendo fra l altro la "faccia tosta" di comprare il relativo filtro da loro solo qualche gg prima dell intervento! :emoji_innocent:
     
  10. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Calcolando che nel circuito ci stanno più di 2 litri di refrigerante qualche cl di liquido vecchio ma ancora decente non da certo problemi ( discorso diverso con l'olio, almeno in parte) quindi non mi preoccuperei minimamente.
    A meno che in officina abbiano deciso di vendicarsi perché ti sei cambiato l'olio da solo, ma in quel caso non c'é metodo che tenga:emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye::emoji_stuck_out_tongue_winking_eye:
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.749
    Piaciuto:
    9.470

    gia', ma uno legge 2004 e niente altro indicato....
     
  12. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Vorrei sapere come fanno ad aspirare il liquido freni con l'aspirazione dalla vaschetta. Nei tubicini che portano ai freni ne rimane molto secondo me, non possono fare il vuoto assoluto.

    Io cambierei meccanico, questo lavora alla c...oda di cane.
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2017
  13. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Effettivamente pare strano anche a me... peccato non aver assistito (in quanto in quel momento stavo parlando con quello dell accettazione) per ad es notare con quale grado di "profondità" si sia agito con questo aspiratore!

    Mi sa che sarebbe troppo se eventualmente qualche meccanico qui presente (?) che utilizzasse tale metodo potesse dirne in merito.
     
  14. XPrience74

    XPrience74

    Iscritto:
    1291398616
    Messaggi:
    12.418
    Piaciuto:
    754
    Effettivamente mela potrei essere proprio cercata! :emoji_relieved:

    A proposito di "diluizione" pensa che all accenno del meccanico circa l aggiunta di acqua nel liquido refrigerante ho perentoriamente risposto con un dissenso essendo "sicuro" che fosse già pronto per l uso... e lui, con apparente fare intimorito dice che non succede nulla è bla bla bla...
    Al che il gg successivo vado per raboccare col liquido da lui stesso rilasciato e sul flacone originale leggo: "pre-MIX"! :emoji_flushed: :emoji_blush:
     
    Ultima modifica: 16 Dicembre 2017
  15. biscotto51

    biscotto51

    Iscritto:
    1239230248
    Messaggi:
    640
    Piaciuto:
    131
    Quale grado di profondità? Il fondo della vaschetta, è ovvio! Non poteva andare oltre, ti pare?
    Ma la quantità maggiore si trova nei tubicini. Pensa solo ai tubicini che vanno alle ruote posteriori...
    A me, solo la perdita dell'olio della frizione idraulica, che si trova ad una spanna dalla vaschetta, aveva fatto scendere il livello sotto la soglia minima e fatto accendere la spia.
     
    Ultima modifica: 17 Dicembre 2017

Condividi questa Pagina