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Domanda Tecnica a Quattroruote su Nissan Pathfinder del 2005 automatica

Domanda Tecnica a Quattroruote su Nissan Pathfinder del 2005 automatica - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MatteoVesevo

    MatteoVesevo Guest

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    Salve, so di possedere un'auto poco diffusa, per cui quando ho dei problemi tecnici non so a chi rivolgermi (devo dire che persino le concessionarie Nissan spesso e volentieri non sanno dove mettere le mani, forse è anche per questo che non ho un'altissima opinione della rete di assistenza di questa Casa).
    Sperando di trovare risposta qui espongo il mio problema: da qualche giorno sono venuto a conoscenza di un problema che affligge i pathfinder venduti in america che riguarda il cambio automatico. Li i modelli venduti sono tutti a benzina (non credo nemmeno sia in vendita il modello turbodiesel) 4000 v6 e 5700 v8, però a giudicare dagli schemi tecnici gli impianti di raffreddamento e il cambio automatico sono pressochè identici al modello 2500 turbodiesel venduto in Europa.
    Bene, anzi male: il problema che affligge queste versioni è la rottura dell'isolamento tra la camera del liquido di raffreddamento e quella dell'olio della trasmissione all'interno del radiatore, con conseguente penetrazione dell'antigelo nel cambio e rottura dello stesso, che costa in italia la bellezza di 5800 euro più iva e installazione. Oltreoceano la cosa sembra diffusa su più modelli anche di costruttori diversi, nella maggioranza dei casi sul pathfinder risolvono bypassando la camera dell'olio all'interno del radiatore acqua (in ogni caso nella fattispecie veramente di piccolissime dimensioni, tanto da farmi sospettare che serva a fare andare in temperatura più velocemente l'olio del cambio nella stagione invernale piuttosto che a raffreddarlo in estate o sotto grossi sforzi) e sfruttando solo il radiatore dell'olio trasmissione vero e proprio, di dimensioni equiparabili a quelle di un intercooler e posizionato davanti al radiatore dell'antigelo.
    Qualcuno qui (quattroruote compresa :D ) ha notizia di casi analoghi verificatisi in Europa su modelli Diesel? Se si, il bypass effettuato oltreoceano è consigliabile o porta qualche effetto collaterale peggiore del problema che risolverebbe? Aspetto speranzoso qualche risposta.

    Ps: il difetto potrebbe riguardare solo i modelli con cambio automatico, in quanto i modelli manuali non hanno nessun tipo di raffreddamento per l'olio, quindi i proprietari di tali vetture dormano pure sonni tranquilli!
     
    A luisfranco piace questo elemento.
  2. leolito

    leolito

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    Ciao, alcuni modelli Jeep hanno avuto inconvenienti simili, anche li' Oltreoceano (c'e' stato recentemente una campagna di richiamo). Per adesso non mi sembra siano stati riscontrati casi da questa parte
     
  3. MatteoVesevo

    MatteoVesevo Guest

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    Ma non si sa niente dell'effettiva efficacia della modifica d'oltreoceano (cioè il bypass). Crea problemi molto gravi?
     
  4. MatteoVesevo

    MatteoVesevo Guest

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    Nessuno che sappia darmi qualche delucidazione tecnica sulla modifica?
     
  5. ghisalberti

    ghisalberti

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    LA R51 MONTA LO STESSO CAMBIO SIA BENZINA CHE DIESEL,(RE5R05A), SU NESSUNA DELLE NOSTRE VERSIONE ESISTE IL PROBLEMA DELLA ROTTURA DEL COMPONENTE CHE TU ELENCHI (SCAMBIATORE) E PER QUANTO RIGUARDA LA CONCESSIONARIA SE NON CONOSCE LA TUA VETTURA ALLORA QUELLA NON E' UNA CONCESSIONARIA NISSAN DATO CHE LA TUA R51 E' PUR SEMPRE UNA NISSAN CHE SIA DIESEL O BENZINA O A GAS!!!!!!!!!!!!! QUINDI LA DEVI CAMBIARE IMMEDIATAMENTE, TI POSSO GARANTIRE CHE DIFETTI SUL CAMBIO AUTOMATICO NON NE ABBIAMO E LA VETTURA E' AFFIDABILE.
    LASCIA PERDERE LE MODIFICHE FAI DA TE' NON SERVONO A NULLA.....
    CIAO..
     
  6. cdso

    cdso

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    Salve
    Io sono uno sfortunatissimo possessore di Pathfinder dal 2005.
    Riguardo il problema dello scambiatore, a me è successo proprio 5 gg fa.
    L'antigelo è finito nell'olio del cambio automatico!!!!!!!!!! :shock: :shock:
    E purtroppo questo è stato solo l'ennesimo problema avuto sul mio veicolo, rispondo a Ghisalberti: non posso ASSOLUTAMENTE dire che il nissan pathfinder è un mezzo affidabile, ora non ho molto tempo per elencare la lunghissima sfilza di problemi avuti, tra i quali anche moolto gravi!!!!!!!, dalla fioritura della vernice del portellone, alla rottura in 3 pezzi del disco freno anteriore sx durante la MARCIA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!.
    A breve elencherò dettagliatamente tutti i problemi riscontrati, tra i quali molti non sono mai stati risolti dalla CONCESSIONARIA NISSAN!!!!!!!!!!!
    Saluti a tutti e non comperate Nissan Pathfinder!!!!!!!!!!!!
     
  7. cdso

    cdso

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  8. cdso

    cdso

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    Salve a tutti
    Io sono uno sfortunatissimo possessore di Nissan Pathfinder dal 2005.
    Dal giorno che l'ho acquistato ho solo avuto problemi: il primo che non esistevano pneumatici invernali della misura specificata sul libretto, in compenso c'è una misura da 16", che però provando a mettere un cerchio "originale" da 16 ho riscontrato che toccava nella pinza dei freni!!!!!! alla fine della storia ho dovuto omologare l'auto ad una misura che potessi trovare in commercio, costo del gioco circa 270 ?.
    Poi ho riscontrato rumori molto evidenti all'avantreno e al retrotreno, MAI RISOLTI, ci sono ancora oggi, il termometro della temperatura esterna, funziona un giorno sì e 10 no, peccato che il climatizzatore automatico funzioni rilevanto tale temperatura che il + delle volte rileva -27°. Problema MAI RISOLTO.
    Fioritura della verice del portellone posteriore (zona targa), rivericiato 2 VOLTE!!!!!
    Problema al cablaggio dei sensori ABS etc che passa a fianco il longherone DX alla mercè di qualsiasi cosa rami neve ghiaccio etc, il suddetto cavo mi è stato tacconato dalla Nissan, visto che si erano accese tutte le spie ABS ESP antisbandamento, 4x4, e non funzionava + nulla!!!!!!, dopo un anno circa di nuovo lo stesso problema, ma in questa occaisione la Nissan mi ha detto che non essendo + in garanzia, non mi avrebbe fatto il "taccone" già fatto un anno prima, risultato ho girato 10 elettrauto, con risultato "non sappaimo che farci", quindi un bel giorno io e mio fratello abbiamo "rancato" via quello schifo di cablaggio, e lo abbiamo letteralmente rifatto, e sono sicuro che sarò l'unica cosa del mio Path che non avrà + problemi.
    Un bel giorno andando al lavoro, arrivo in un bivio (fortunatamente) e affrontandolo a circa 20/30 km/h, sentro un fracasso infernale sulla ruota ant. SX, si inchioda tutto, scendo dalla macchina guardo e cosa vedo!!!!!!!!!!!!
    Per terra c'era un opezzo del disco freno ant. sx, un altro pezzo si era conficcato nel cerchione sfasciandolo + gomma scoppiata!!!!!!!!!
    Menon male che non mi è successo in autostrada con a bordo la mia Famiglia!!!!!!!!!!!!!!!
    Dopo questo simpatico evento, la Nissan mi ha tenuto TRE MESI la macchina in officina, perchè non arrivava il tubicino dell'olio dei freni!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
    Penso che in 3 mesi avrei potuto andare a piedi direttamente alla Nissan in Giappone............
    Quest'anno ad Agosto, sento ribollire l'acqua del radiatore, vado dal meccanico, e riscontriamo che il liquido era basso, e il livello dell'olio del cambio automatico era ALTO!!!!!!! ed emulsionato.
    Morale: bucato lo scambiatore acqua/olio cambio, quindi mi è entrato l'antigelo nel cambio automatico, sostituito il radiatore, cambiato 2 volte l'olio del cambio, ( non stò ad elencare le spese ma potete immaginare ).
    Infine circa 1 mesetto fà, inserisco la retro.......... morta inesistente, a freddo riuscivo a spostare l'auto, a caldo niente, chiamo la nissan e mi dice che non esistono cambi di rotazione per questo mezzo!!!!!!!, nuovo questo cambio montato arriva a circa ? 6.500.
    Ora sono nelle mani di un meccanico che forse me lo cambia con uno usato a ? 2.500.
    NON COMPRATE NISSAN PATHFINDER per carità
    In fede Nicola
     
  9. luisfranco

    luisfranco

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    Salve a tutti, sono Franco da Rimini.
    Possiedo un Navara D40 del 2006 cambio automatico. Il problema si è presentato anche a me, rottura camera olio trasmissione compresa nel radiatore raffreddamento motore, con conseguente emulsione del olio cambio e motore pieno d'olio trasmissione. Intanto abbiamo escluso la linea olio che andava al radiatore dell'acqua, e quindi l'olio circola solo nel suo radiatore di raffreddamento. Lavato circuito raffreddamento motore, aperta coppa olio cambio, smontato piastra e pulito filtro. Fatto due cambi olio trasmissione, ma il grosso problema è l'olio sporco che rimane dentro al convertitore di coppia, che non si svuota semplicemente faccendo scolare l'olio dal tappo nella coppa; dunque non hai mai olio pulito ma sempre tracce di acqua che fanno si che il cambio non funzioni bene appena si scalda. Le frizioni slittano e innesti marcia con dei colpi.
    L'unica soluzione prima di rovinare il cambio è il lavaggio con macchinario apposta. Nel mio caso unica officina ad
    EDIT MOD
    450€ l'intervento, che durera 1/2 gg. Qualcuno di voi ha esperienze al riguardo? Grazie!

    Mod: non è possibile citare attività commerciali sul forum, pertanto i riferimenti sono stati rimossi.
     
    Ultima modifica di un moderatore: 23 Luglio 2017

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