Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Domanda su auto appena acquistata

Domanda su auto appena acquistata - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Ciao, sono nuovo e voglio subito presentarmi con una domanda.
    Circa 10 giorni fa ho acquistato un'auto usata da un concessionario.
    L'auto è intestata ad un privato ma il contratto l'ho firmato con il concessionario ed ho pagato anche una quota per il passaggio di proprietà.
    L'auto mi è stata consegnata a casa ma senza carta di circolazione e certificato di proprietà, che sono stati trattenuti dall'agenzia di pratiche auto per l'aggiornamento a mio favore.
    Al momento dispongo solo (in fotocopia) di:
    - ricevuta sostitutiva del documento di circolazione (in cui l'agenzia dichiara che sta trattenendo la carta di circolazione per aggiornarla a mio favore; c'è scritto che sostituisce per gli effetti di legge il documento di circolazione per 30 giorni)
    - atto di vendita firmato dal proprietario precedente con autentica di firma da parte dell'agenzia. In pratica si dice che il veicolo è stato verbalmente venduto a me.
    L'agenzia mi ha però detto apertamente che per fare il passaggio attendono che il concessionario li paghi.
    Mi dicono che ho ancora 20 giorni circa per circolare (come da ricevuta sostitutiva) e che entro tale data, se prenderanno i soldi che io ho già versato al concessionario, faranno il passaggio.
    Mi hanno mostrato un pacco di passaggi sospesi relativi a quello stesso concessionario, sempre perchè non pagano, alcuni anche con termini scaduti da mesi.
    Mi sono un po' innervosito, sono andato al concessionario che mi ha garantito che è tutto a posto, che pagheranno a breve l'agenzia e tutto sarà ok.
    Posto che è la prima auto che compro e non so come funzionano queste cose, posto che mi sembra che ci sia qualche problema, posto che i problemi non mi piacciono e voglio che sia tutto ok, che cosa mi consigliate di fare?
    Aspetto?
    Vado in agenzia domani stesso, pago io di tasca mia il passaggio (in pratica lo pagherei due volte) e mi metto tranquillo?
    Aspetto che decorrano i termini e vedo se nel frattempo hanno fatto il passaggio?
    Informo ACI e / o Guardia di Finanza della situazione di questa agenzia che continua a prendere in carico pratiche da questo concessionario pur consapevole della situazione?
    Non riesco a capire se / quanto questa situazione sia critica.
    Grazie delle risposte!
     
  2. icarus65

    icarus65

    Iscritto:
    1334315591
    Messaggi:
    1.719
    Piaciuto:
    48
    Se non ricordo male vai in agenzia e ti rinnovano
    il permesso per circolare pero' non so quante volte lo puoi rinnovare
    Con il concessionario si arrangeranno loro...
     
  3. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Il permesso non è rinnovabile, scadrà tra una ventina di giorni.
    La mia paura è che in questi giorni possa succedere qualcosa che blocca la pratica e mi fa perdere i soldi spesi per l'acquisto.
    Ad esempio se il consessionario non pagasse il precedente proprietario come non sta pagando l'agenzia.
    Forse la cosa migliore sarebbe pagare io il passaggio oggi stesso, perdendoci i soldi ma chiudendo l'operazione con successo subito.
    O forse sarebbe meglio nei prossimi giorni tormentare di telefonate il venditore e l'agenzia e pagare io il passaggio solo se, a ridosso della scadenza del permesso, non sarà ancora stato effettuato il passaggio.
    Sono totalmente indeciso, i consigli e le riflessioni sono ben graditi. :)
     
  4. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Secondo me ti conviene andare dal concessionario e chiedere di restituirti i soldi del passaggio, se si rifiutano pazienza....ti conviene comunque intestarti la macchina prima possibile anche a costo di perdere i soldi del passaggio.

    Sei sicuro che il permesso non sia rinnovabile comunque? Non è che sono d'accordo per farsi la cresta facendoti pagare due volte il passaggio?
     
  5. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Può darsi, ci avevo pensato.
    Ad ogni modo finchè siamo nei tempi (i famosi 30 gg del permesso provvisorio) faccio fatica ad avere ragione; il concessionario può sempre dirmi che siamo nei tempi di legge.
    Dal momento che pago il passaggio direttamente all'agenzia, per scelta mia quindi, sarà dura rivedere i soldi.
    Sarà una lotta.
    In ogni caso sarà una lotta che farò con la macchina già intestata.
     
  6. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    Non esistono più tempi lunghi per il trapasso.
    Si fa quasi tutto contestualmente alla compravendita.
    Agenzia e concessionario se stanno perdendo tempo (si aiutano nella cacca) è perchè c'è qualche vincolo...da svincolare ...sui documenti.
    Io faccio passaggi di proprietà in 10 minuti in aree e zone distanti da me 1.000 km e con gente ed agenzie che non ho mai conosciuto in vita mia.
    Si fa tutto telematicamente.
    Il giorno dopo hai già la documentazione in mano.
     
  7. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Qua il problema è esclusivamente economico, a quanto mi dicono.
    Ipotesi supportata da due fatti:
    1) ho fatto visura al PRA e l'auto è libera da vincoli
    2) hanno un pacco così di altri passaggi fermi dello stesso concessionario, per lo stesso motivo.
    Anche tu consigli quindi di andare a pagare e chiudere la cosa quanto prima?
     
  8. ilopan

    ilopan

    Iscritto:
    1247085232
    Messaggi:
    6.760
    Piaciuto:
    87
    L'importante è che l'auto non abbia vincoli.
    Taccagneria del concessionario...capita spesso!
    Che vuoi fare?
    Paghi tu e così almeno stai sereno?
    Aspetta ancora un po'; così faresti il gioco del concessionario (che questo cerca) ma se un concessionario/rivenditore sta in difficoltà in questo modo, per poche centinai di euro,...è pericoloso continuare ad aspettare.
    Potresti pagare ed intestrarti l'auto e amen.
    Perdi soldi ma acquisti serenità.
    Devi valutare tu.
     
  9. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Esatto, il punto è proprio questo.

    Sono per pagare, acquistare serenità e dedicarmi, nei prossimi giorni, al mio nuovo hobby: segnalare l'agenzia all'ACI (continuano a prendere pratiche da lui sapendo che non le evaderanno, infatti ne hanno di scadute mesi fa), segnalare alla Guardia di Finanza la possibile truffa tra agenzia e concessionario che si accordano, fare visite frequenti al concessionario e fargli la faccia brutta.

    Mi sfugge solo un aspetto fondamentale, che mi hai indicato: posto che il concessionario sia in difficoltà per poche centinaia di euro, perchè dici che è "pericoloso" continuare ad aspettare? Cosa può succedere? Questo è un tema da chiarire per valutare se andare oggi od aspettare ancora un po'.
     
  10. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    Fammi vedere se ho capito.....
    La macchina é intestata a Pinco Pallino, che la vende direttamente a te, passando per la "concessionaria"/rivenditore, che peró non paga la pratica all´agenzia, in quanto tu hai pagato il passaggio di proprietá (e la macchina) alla concessionaria e non all´agenzia.

    mhhhhh :rolleyes:

    come fa la concessionaria a farti la fattura di vendita della macchina se non era sua? e come paga il precedente proprietario se lui la vende a te e non a loro?

    un giro un po strano... quello di cui io mi preoccuperei é se il precedente proprietario ha ricevuto i soldi per la vendita, ed ha firmato il passaggio di vendita. Non vorrei che con i tuoi soldi stessero sbloccando una pratica piu vecchia di qualche mese, in un circolo vizioso.

    Oppure avevano una procura a vendere la macchina, e un accordo con lui che gli davano X.000 ? e a te hanno chiesto x.000 ? + soldi per il loro guadagno + soldi per il passaggio, ma poi non pagano il passaggio all´agenzia. Non capirei il senso, e ancora di più puzza il fatto che l´agenzia ha una montagna di pratiche uguali.
    L´unica cosa buona é che hai tu la macchin in mano.

    Io proverei a sentire il vecchio proprietario per chiedergli come é il suo rapporto con la concessionaria, se aveva fatto una procura o cosa, e se ha ricevuto i soldi e se ha firmato per la vendita.
     
  11. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Allora, io ho un contratto con il concessionario ma non ho ancora la fattura.
    Ho l'atto di vendita (in fotocopia) firmato dal precedente proprietario pochi giorni fa, con autentica di firma fatta dall'agenzia, a
    mio favore.
     
  12. Alosqualo

    Alosqualo

    Iscritto:
    1239094522
    Messaggi:
    1.944
    Piaciuto:
    510
    sull´atto di vendita é riportato il prezzo di vendita? (fra privati l´ACI o l´agenzia lo richiede e lo scrive sul Certificato di proprietá (Ora peró su quello digitale non si vede, sui vecchi cartecei si vedeva)
    Vorrei giusto capire se il venditore si é fatto i conti giusti e si é tenuto i soldi per il passaggio e un suo margine, oppure se non gli é rimasto abbastanza (sarebbe assurdo, perche a quel punto non vendi) e non ha i soldi per pagare.....
     
  13. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Se ha difficoltà per 600 euro, non per metterti paura, ma questi oggi ci sono e domani mattina magari trovi il salone vuoto, le macchine sequestrate, il proprietario del salone invece non lo trovi, perché sta in Estonia.

    Ad ogni modo prova a sentire cosa si dice "nel giro" di questo personaggio...meccanici e soprattutto carrozzieri li conoscono un po'tutti i salonisti.
     
  14. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Non è riportato sull'atto il prezzo di vendita (è digitale).
     
  15. ftabanelli

    ftabanelli

    Iscritto:
    1459466632
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    0
    Non si dice bene. Lo sto scoprendo ora, però.
    Oggi pomeriggio vado a fare il passaggio di proprietà e pago io.
     

Condividi questa Pagina