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Consumi Fabia 1.0 MPI 75cv

Consumi Fabia 1.0 MPI 75cv - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Buongiorno a tutti.
    Come ho scritto in un precedente thread, abbiamo in casa una Fabia con il motore in oggetto.
    Dopo 4 mesi e 3000km possiamo dire di essere complessivamente molto soddisfatti dell'auto sotto ogni aspetto, ma un po' delusi per quanto riguarda i consumi.

    Infatti rispetto all'auto che sostituisce (Polo SDI del 2001) consuma circa il 20% in più (circa 14km/l contro 18km/l) sul percorso quotidiano che è di 10 km, 5km a tratta, di traffico pesante.
    Ho notato anche che rispetto all'altra auto di famiglia (Passat B7 2.0 tdi 140cv manuale), a parità di percorso, consuma sempre circa il 10% in più.

    Sinceramente mi aspettavo qualcosa di meglio e mi chiedo quanto influiscano gli pneumatici assurdi per l'auto (215/45R16) e se ci sia qualcosa che non va a livello di alimentazione.

    Cosa ne pensate?

    Grazie
    Marco Polo
     
  2. gnpb

    gnpb

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    Ma scusa ti lamenti che in 5km di traffico pesante un 1.0 aspirato benzina consumi più di un TDI? Il motore quando arrivi sarà appena arrivato in temperatura, quindi molta strada la farai in mappa arricchita, l'olio sarà ancora freddo...
    Quello che consumi in più lo recupererai con la manutenzione in meno, con un percorso simile qualsiasi TDI moderno sarabbe col DPF intasato dopo qualche mese o ti troveresti con un consumo di adblue anamalo (e non costa poco).
    Certo le gomme da 215 non aiutano ma non credo siano particolarmente determinanti in questa situazione, piuttosto le maledirai quando saranno da cambiare e il gommista ti sparerà la cifra.
     
  3. GIOGOTTI1967

    GIOGOTTI1967

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    Anche a me non sembra un consumo eccessivo....in media se percorreresti anche tratti extraurbani a scorrimento veloce dovresti riuscire a realizzare i 16-18 km/litro......

    Inpensabile raggiungere i risultati dei turbodiesel !

    Ciao!
     
  4. renatom

    renatom

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    Che dove un diesel fa 18 un benzina faccia 14 è normale.
    La misura degli pneumatici non c'entra niente.
    Pensa che anzi, da quello che risulta sulle biciclette, le gomme più larghe hanno meno attrito di rotolamento. Lo svantaggio è aerodinamico. Certo, sulle auto ci sono differenze a livello di forma dell'impronta è rigidità della gomma.
     
  5. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Rispondo a tutti.

    Non sono tanto sorpreso della differenza di consumo con la Polo SDI, che andava letteralmente ad aria.

    Più che altro quello che mi ha spiazzato è scoprire che un'auto che pesa quasi 500kg in più, ha quasi il doppio della potenza e un DPF da rigenerare finisce con il consumare meno sempre.

    Piuttosto, parliamo di cose positive: il millino una volta rodato è davvero notevole.
    Può essere guidato seguendo le indicazioni di cambio marcia (più o meno a 2000 giri) o più brillantemente cambiando 500-1000 giri più in alto.
    Nessuna vibrazione, tiene la quinta anche al minimo, bell'allungo. Praticamente sopra i 40 km/h il cambio può essere dimenticato in quinta.
     
  6. gnpb

    gnpb

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    Ma quante prove hai fatto? Perché in un percorso trafficato una differenza del 10% si fa presto a farla anche solo da un giorno all'altro a seconda del traffico che trovi.
    In assoluto non mi stupisce comunque, il diesel inietta gasolio solo al necessario, il benzina deve mantenere il rapporto stechiometrico esatto già solo questo fa una certa differenza, poi c'è il rapporto di compressione più elevato, ecc. Andrebbe poi visto nel lungo termine quando il TDI deve rigenerare cosa succede ai consumi (lasciando da parte gli altri problemi).
    Certo il confronto col SDI del 01 è impietoso ma anche le normative che rispettano erano differenti, oggi non esiste un suo equivalente.
     
  7. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Premetto che curo molto lo stato di manutenzione delle auto di famiglia, per cui i service vengono eseguiti quando prescritto e gli pneumatici sono gonfiati sempre alla pressione corretta.

    Circa il confronto fra Polo SDI e Fabia, la Fabia viene utilizzata esattamente (tranne il periodo descritto più in basso) come lo era la Polo (stessi percorsi, stessi orari, stesse temperature) per cui il risultato è imho attendibile.
    Ovviamente i consumi della Polo derivano da una rilevazione durata circa 6 anni contro i 6 mesi della Fabia. In ogni caso misurando da pieno a pieno c'è costanza di consumi e di scarto con la Polo.

    Per quanto riguarda il confronto con la Passat è venuto fuori da un momento in cui usavo a giorni alterni le due auto su un percorso realmente misto (città, tangenziale, statale), lungo circa 30km e ripetuto sempre alle stesse ore per un periodo di circa 20 giorni (si...lavoro e famiglia talvolta fanno fare cose strane....), per cui la Passat avrà rigenerato almeno una volta. In entrambi i casi ho lasciato lo Start&Stop inserito. All'atto pratico, avendo iniziato il periodo con entrambi i serbatoi pieni, è stato semplice fare il confronto alla pompa.
    A fine periodo il consumo alla pompa è risultato di 4.3 l/100km per la Passat e 5.0 per la Fabia.
    Ovviamente per avere maggiore certezza si dovrebbe arrivare a fare più pieni in modo da compensare le piccole variazioni di riempimento che possono esserci.

    Sicuramente è fisiologico che un motore a benzina consumi più di un diesel, a maggior ragione sullo stesso corpo vettura e mi aspettavo che la Fabia consumasse più della Polo.
    Come scrivevo in un altro messaggio quello che ho trovato sorprendente è come l'efficienza del motore sia riuscita a compensare ampiamente il divario di massa e di attriti interni (un cilindro in meno e pure più piccolo....) fra due vetture tanto diverse come Fabia e Passat. Sinceramente mi aspettavo una situazione più vicina alla parità. All'atto pratico invece i consumi sono molto simili nello stop&go, ma quando il traffico diventa abbastanza scorrevole la Passat si dimostra meno assetata.

    C'è da dire, in ogni caso, che nel traffico cittadino la Fabia è decisamente più gradevole della Passat grazie alla maggiore sfruttabilità del motore (diciamo che il motore della Fabia ha un range realmente usabile di almeno 1500-1800 giri più ampio rispetto a quello della Passat), viceversa quando le cose si fanno scorrevoli e la velocità supera i 90 km/h.

    Spero di aver chiarito.
    :)
     
  8. gbortolo

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    Purtroppo con la precedente Fabia era una certezza avere riempimenti "ballerini". Molto ballerini ;)
     
  9. gbortolo

    gbortolo

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    Interessante perché questo sfaterebbe tutti i pregiudizi sul benzina considerato molto meno guidabile rispetto al diesel che "aveva" più coppia in basso.

    Dall'altro una scelta di rapporti corti del cambio (come sulla mia Fabia) poi può penalizzare lato consumi.
    Devo dire che la mia Fabia è scesa sui 14 km/l solo negli ultimi tempi in cui fa prevalenetemente percorsi brevi di al massimo 7 km a tratta però con poco urbano. Prima con tratti anche di 50 o 100km sempre sui 16.6
     
  10. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Considera che stiamo parlando di benzina aspirato e diesel turbocompresso, per cui il diesel è più vuoto finchè non arriva al regime di inizio funzionamento del turbo.
    Il 2.0 tdi della mia Passat, ad esempio, dalla quarta in poi è bene non farlo scendere sotto i 1300-1400rpm, anche perchè come tutti i td se provi a riprendere sottocoppia con marce lunghe ce la fai, ma le proteste del motore sono parecchio "vibrate".
    Comunque fra motore elastico e rapporti corti la fabietta si guida come la Polo SDI, ma con 2000 giri in più di allungo: in pratica non è inusuale andare direttamente dalla terza alla quinta saltando la quarta (senza tirare la terza), esattamente come facevo prima.
    A me piace molto e non sono pentito di non aver preso la 1.2 tsi.

    Ti confermo che su tratte più lunghe di 10km i consumi sono decisamente migliori di 14km/l, e i rapporti cortini sono comodi in un uso urbano-extraurbano con pochissima autostrada, che poi è quello che si dovrebbe fare con questo motore. Non a caso il 1.2 tsi ha rapporti molto più lunghi, da quello che so.
     
  11. bobocapotazza@gmail.com

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    Motore nuovo e freddo invernale non possono che influenzare negativamente i consumi. Aspetta almeno di passare i primi 3000 km e di valutare i consumi nell'arco di un intero anno: primavera e autunno saranno più clementi col clima e i consumi scenderanno.
    Ciao
    Mauro
     
    A gbortolo piace questo elemento.
  12. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Il motore ha circa 15kkm: comperata usata con un anno di vita :)
     
  13. bobocapotazza@gmail.com

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    Ops: avevo letto all'inizio 4 mesi e 3000 km... pardon
     
  14. MarkoRamius

    MarkoRamius

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    Non ti eri sbagliato del tutto, nel senso che l'abbiamo acquistata 4 mesi e 3000 km fa, più o meno :-D
     

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