Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consiglio prima auto per neofamiglia (usato)

Consiglio prima auto per neofamiglia (usato) - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,

    Spero di scrivere nella sezione giusta, in caso contrario chiedo scusa in anticipo.
    Come da titolo sono in cerca della mia prima auto, poichè a breve da due diventeremo 3! :)
    Premetto che di auto non mi sono mai interessato e ne so davvero poco, eccomi quindi costretto a chiedere i vostri consigli per non rischiare di buttare i soldi in qualche ciofeca.
    Diciamo che ad entrambi non dispiacerebbe una guida rialzata e che indicativamente non dovremo superare i 20000km l'anno.
    Considerando il budget inferiore ai 15000€, siamo ovviamente rivolti all'usato e la nostra preferenza al momento ricade sulla cactus, che personalmente mi piace molto. Nello specfico avrei visto una del 3/2016 blueHDI 100cv Shine con 32000km a poco meno di 15000€.
    Il punto è che più di qualcuno mi scoraggia dicendo che è piccola e mi farebbe piacere avere anche qualche vostro parere riguardo quest'auto e perchè no, qualche consiglio su cos'altro potrei prendere in considerazione.

    Grazie in anticipo per ogni prezioso consiglio e buone feste a tutti!
     
  2. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Presumo tu stia parlando di C4 citroen.
    Tanto piccola non è, anzi in rapporto alle dimensioni offre parecchio spazio.
    Piuttosto le prove evidenziano la presenza dei vetri a compasso posteriormente, che possono dare un senso di "claustrofobia".
    A quei prezzi, una 2008, una captur, tanto per darti due idee.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  3. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    Vai a vedere la Tipo, con quel budget la prendi nuova....
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  4. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    2008, Cactus e Captur erano la short list finale quando abbiamo cambiato l'auto di mia moglie a giugno 2015.
    Alla fine abbiamo scelto la 2008.
    Delle tre, mi pare di ricordare che sia anche la più capiente, anche se, per noi, questo non era un requisito fondamentale, mentre forse, per te, lo è.
    Piaceva abbastanza la Cactus, ma i preventivi, rispetto alla 2008 erano uguali e la 2008 sembra fatta meglio. Diciamo che "è più macchina". Capisco che la Cactus è volutamente così, ma fammela pagare qualcosa meno!
    La Captur, forse, dentro è la più piccola, ma non ricordo perfettamente.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  5. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Per tre persone come dimensioni mi pare più che sufficiente. Già se pensi di allargare la famiglia sarai costretto a lasciare a casa un po' di cose (rispetto ad una SW) finchè i bimbi saranno piccoli... a meno di non prendere il box da tetto
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  6. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    A vedere Autoscout, anche con la Cactus, se si sta su versioni basic, come, del resto, sarebbe nello spirito dell'auto, ci si dovrebbe più o meno, stare.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  7. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Grazie a tutti per la partecipazione.

    Si, avevo scritto solo Cactus. La Capture mi sembrava fosse più cara; e anche se all'interno mi sembra più piccola sulla carta ha un bagagliaio più capiente. La 2008 non ne ho trovate, dal vivo, tra l'usato. Cercherò meglio. Ma così, a grandi linee, c'è un motivo per cui preferire una rispetto all'altra?

    Effettivamente mi avevano proposto una berlina GPL Km0 a meno di 14.500. Però oltre a non piacermi granchè, qualcuno me l'ha anche sconsigliata. Oltre al fatto che dovrei sacrifiricare la guida rialzata.


    cosa intendi con "più macchina"? A me di prestazioni non interessa granchè, diciamo che cerco la "più adatta" come macchina principale, per un nucleo (al momento) di 3. Magari per andarci anche in vacanza. Di 2008 usate non ne ho viste, proverò a fare qualche spedizione mirata.
     
  8. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    In effetti le cactus che ho addocchiato hanno tutte le barre ed ho considerato l'idea del box da tetto. Forse i finestrini a compasso mi creano qualche dubbio in più.
    Se dovessi riconsiderare una sw su cosa potrei orientarmi? La 308 non mi sembrava male.
    Grazie

    Sinceramente preferisco un usato <50000 full optional che una nuova basic. Poi Ha preso in considerazione il diesel o anche il benzina? Grazie
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    2008 e Cactus, meccanicamente, sono sostanzialmente identiche.
    Se dai un'occhiata ti rendi conto che la 2008 ha degli interni, almeno come aspetto, di tono più alto.
    La Cactus è molto minimal: materiali rustici, strumentazione essenziale, vetri posteriori a compasso etc. Direi che c'è anche meno spazio in altezza. Può anche piacere così, ma, a parità di prezzo abbiamo preferito la 2008. Adesso credo che la vendano a meno, comunque; allora era una novità.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Personalmente un'auto (di quelle dimensioni) con i vetri a compasso la scarterei a priori. Tanto adesso tutte hanno il blocco di sicurezza dei vetri elettrici posteriori per i bambini.....
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  11. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Comunque, se ti piacciono, guarda anche al segmento C, berline e SW.
    Adesso sono poco richieste rispetto a questi piccoli crossover e , credimi, offrono di più.
     
    A brogi87 piace questo elemento.
  12. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    Sono andato a vedere la 2008 ieri, davvero un'ottima impressione. Effettivamente offre di più della cactus; dai finestrini non a compasso, alla luce nei posti posteriori al bagagliaio senza scalino. Mi hanno offerto una Active PureTech 82cv Km 0 a 15.300€.
    Però ho paura che il benzina sia un po' limitante, e i 1.6 diesel <50000km si trovano intorno ai 13000€ su autoscout.
    Altrimenti, tornando alla cactus, mi ha ricontattato un concessionario che considerando le offerte di fine anno mi farebbe una cactus BlueHDI 100cv Shine con tettuccio panoramico 32000km a 13.500€.

    Un'altra considerazione che ho fatto, è che ho l'impressione che la 2008 mi sembra più facilmente rivendibile rispetto alla cactus. Giusto?

    Grazie
     
  13. Nomis

    Nomis

    Iscritto:
    1461067562
    Messaggi:
    1.039
    Piaciuto:
    214
    Giusto
     
  14. brogi87

    brogi87

    Iscritto:
    1514373905
    Messaggi:
    17
    Piaciuto:
    0
    scusatemi, altra domanda. Molti mi consigliano di prendere in considerazione solo i Diesel e, di non prendere in considerazione ad esempio il benzina 82cv che mi hanno proposto a 15.300.
    Voi che mi dite?

    Grazie di nuovo
     
  15. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Io il 3 cilindri 1.2 82cv l'ho trovato gradevole pur essendo tra i più lenti (se non il più lento) della categoria.

    Però l'ho provato su una 208, non su una 2008. Per esempio il 1.3 della Yaris che dovrebbe essere più prestante non mi è piaciuto per nulla
     
    A brogi87 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina