Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Consigli su utilitaria usata da circa 7mila euro?

Consigli su utilitaria usata da circa 7mila euro? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Sil4ruote

    Sil4ruote

    Iscritto:
    1508079401
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Ciao a tutti!
    Premessa: dal 2006 ho una micra (del 2003) 1.4 benzina 88cv cambio automatico, e nonostante le voci consuma decentemente e mai avuto un difetto al motore, ora però il cambio slitta (170mila km) e i vari tecnici non hanno consigliato la riparazione perché ha il valore dell'auto.
    Ora quindi mi trovo costretto a dover scegliere una nuova auto prima che il cambio automatico mi lasci a terra definitivamente.

    Tra le varie proposte che vedo mi pare concessionari, purtroppo a dispetto delle quotazioni basse di quattro ruote, escludendo le migliaia di punto/panda che non mi piacciono, avrei da scegliere:

    Citroën C3 / DS3
    Lancia Y
    Alfaromeo Mito
    Volkswagen Polo (TSI)
    Toyota Yaris
    Nissan Micra k13 (solo 1.2 benzina 80cv)
    Tutte circa anno 2011 e 80mila km

    Correggetemi sse sbaglio. Anche se il motore benzina della mia micra è un orologio, preferirei puntare sul diesel poiché ultimamente mi aggiro a 20Mila km/anno, non oltre i 1.5cc per via dell' assicurazione e della pesantezza e con una potenza di 85 - 100 cv per dare sprint nelle salite di collina.

    Quindi se il pensiero è corretto quei modelli leggeteli 1.3 - 1.4, jtdm - hdi, 95cv (tranne la Polo e micra).
    Quale mi consigliate come affidabilità dell'auto?
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2017
  2. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Io ti consiglio vivamente di evitare il 1.2 tsi di quell'anno... i problemi alla catena "dovrebbero" essere stati risolti successivamente
     
  3. Sil4ruote

    Sil4ruote

    Iscritto:
    1508079401
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Si ne ho sentito parlare, mi è caduto un mito:emoji_disappointed_relieved:... Solo che le polo diesel costano di più... Quindi quella la scarto definitivamente
     
  4. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    il diesel mjet da 95cv di fiat spinge poco ma come affidabilità e consumi io non posso che dare 10 e lode....in 70mila km fatti in poco più di 2 anni e per un totale di 105mila al momento della vendita le uniche voci di spesa legate al motore sono stati i tagliandi...

    rumoroso a freddo, ma credo lo siano tutti i diesel...quindi io ti consiglio mito o y....se però riuscissi a trovare una mito 1.6 diesel da 120cv faresti un bel colpo perchè avresti i dischi freno anche al posteriore...che non sarebbe male, oltre ad avere la sesta marcia e più spinta
     
  5. auto-revole

    auto-revole

    Iscritto:
    1507839309
    Messaggi:
    12
    Piaciuto:
    5
    La scelta Volkswagen ha senso se vuoi tutte le assistenze alla guida.
    Altrimenti evitare le tedesche che costano troppo.

    Per settemila euro vai sull'usato
     
  6. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Yaris 1.3 a benzina, anche con 20000 km/anno eviti problemi dei Diesel, poi dipende dal tuo uso prevalente, considera anche che trovare un Diesel di 6 anni con meno di 120000 o sei fortunato oppure è pesantemente schilometrato.
     
  7. Sil4ruote

    Sil4ruote

    Iscritto:
    1508079401
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Ecco, questo è un punto da chiarire... Che manutenzione hanno i diesel?
    Da utente benzina a parte la cinghia e tagliandi normali non ho fatto altro (oltre l'usura su altri componenti), ho sentito del FAP, di additivi al diesel ma non ho approfondito, di cosa mi dovrei preoccupare rispetto al benzina?
     
  8. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.282
    Piaciuto:
    2.080
    Dipende dal tuo abituale percorso, se fai pochi chilometri, tante soste o uso in città potrebbe darti dei problemi, se fai tratte da 200 km di autostrada vai di Diesel
     
  9. Sil4ruote

    Sil4ruote

    Iscritto:
    1508079401
    Messaggi:
    9
    Piaciuto:
    3
    Misto, volendo fare un "mese abituale" 4 giorni di lunga percorrenza (tipo 400 km al giorno), 15 di extraurbane (40km), 11 di traffico cittadino...

    Una domanda i motori TSI del 2011 solo su Volkswagen hanno dato problemi?

    Ho dimenticato di aggiungere la Micra (la 4a serie k13) ma 1.2 benzina 80cv per la questione della squadra che vince.....
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Il motore era lo stesso per tutte, Skoda seat vw. Non ricordo che anno dovrebbe essere stato sistemato, io ne ho una del 2014 e dovrebbe (condizionale e toccatina) essere risolto
     
  11. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Io avrei due suggerimenti per l'usato:
    Renault Clio 1.5 dCi
    Honda Jazz 1.3 benzina
    La prima per i consumi, la seconda per la vagonata di spazio e l'affidabilità.

    Per quanto riguarda i diesel devi preoccuparti solo di una cosa: temperature di esercizio.
    Evitare accendi e spegni troppo frequenti, far girare il motore a temperatura costante, non interrompere le rigenerazioni FAP/DPF.

    Il mio modestissimo consiglio è questo:
    Vieni da un benzina aspirato con cui ti ci sei trovato bene e non lamenti consumi eccessivi, quindi fossi in te, resterei sui benzina aspirati, la migliore garanzia di affidabilità e longevità (magari con un semplice cambio manuale).
    Attualmente percorro i tuoi stessi km ed ho 2 auto, un benzina aspirato (spider) e una berlina diesel, ma prossimamente lascerò il diesel e passerò anche per la berlina ad un benzina...tutt'altro modo di guidare, tutt'altra affidabilità, costi generali più bassi (acquisto e mantenimento).
    Il diesel, per me, oggi come oggi, conviene REALMENTE solo a chi percorre dai 30.000 km in su e prevalentemente in autostrada.

    PS nel tuo caso vedrei benone anche una Yaris HSD (ibrida).
     
    Ultima modifica: 15 Ottobre 2017
  12. rosberg

    rosberg

    Iscritto:
    1238528159
    Messaggi:
    22.577
    Piaciuto:
    506
    Se percorri 20 mila km anno il diesel è giustificato.
    Considera che, al di là del diesel, con 10 mila euro compri un'auto nuova.
    Detto ciò, ragionando sull'usato o su una Km0 penso che se hai modo di metterci 2.000 euro in più arrivi intorno ai 9 mila.
    Se invece vuoi restare sull'usato con 7000 euro compri già qualcosa di bello, anche se, oggettivamente, 7.000 euro per una Lancia Y del 2011 con 80.000 km mi sembra tantino, anche se dipende dall'allestimento.
    Evita la Polo per i problemi alla catena e tra quelle che hai indicato i diesel migliori sono quelli presenti su Lancia e Citroen. Ma accertati dell'allestimento.
     

Condividi questa Pagina