Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

CO2 ciclo Diesel? Come stanno le cose?

CO2 ciclo Diesel? Come stanno le cose? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
  2. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Lassù qualcuno ha deciso che dovremo muoverci a pile. Questo è quanto.
     
  3. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    rapporto del cavolo
    certo che l'auto diesel emette piu' co2, se consideri piu' km percorsi!
    poi leggo sotto l'immagine
    "119g/km delle diesel e 123g/Km delle benza", come diamine fanno ad emettere meno co2 le benzina se per km ne emettono di piu'?!

    e noi li paghiamo questi geni
     
  4. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Prova a leggere l'articolo.....
     
  5. Bauscia

    Bauscia

    Iscritto:
    1238584845
    Messaggi:
    9.813
    Piaciuto:
    5.617
    non ci penso nemmeno a leggere 60 pagine se non mi pagano.
    non le ha nemmeno lette la Sig. Julia, altrimenti avrebbe corretto il refuso a pagina 4, segno che lei si e' fermata prima di me
     
  6. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Vaccate.
    L'emissione di CO2 è direttamente proporzionale al consumo, più consumi più emetti.
    Le auto diesel consumano in media meno di quelle a benzina (dico in media prima che qualcuno se ne esca con il discorso che il Q7 V10 TDI consuma il doppio della Panda 1.2 fire), quindi emettono meno CO2 durante la loro vita, questo è incontrovertibile.
    C'è poi il discorso di quanta CO2 viene emessa per produrre i motori diesel (e onestamente, non credo cambi molto rispetto a produrre un motore a benzina..) e quanta ne viene prodotta per raffinare il gasolio rispetto alla raffinazione della benzina, qui onestamente non ho idea, ma il gasolio in teoria è un prodotto meno raffinato della benzina.

    Se vogliamo mettere al bando i diesel, le cose da guardare sono ossidi di zolfo e particolato, gli ossidi di azoto invece ormai stanno diventando un problema anche dei benzina...
     
  7. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    E' certamente una vaccata considerando il consumo di carburante, ma considerando invece l'intero ciclo di produzione gestione di auto e carburante la cosa potrebbe anche non esser così scontata.
     
  8. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Riporto quattro righe del documento:

    ...the report analyses evidence and concludes an average car diesel produces over 3 tonnes more CO2 than petrol over its lifetime. This is due to:
    • higher mileage (4% more due to cheaper diesel fuel, or rebound effect)
    • more intensive refinery processes
    • larger amounts of manufacturing materials due to diesel's weight and complexity
    • high GHG emissions of biodiesel substitutes when ILUC emissions are factored in

    Qui mi sono fermato per andare in bagno. Sul secondo punto, non sono un esperto in raffinazione di idrocarburi, quindi lo prendo per buono. Per il resto:
    1) maggiori emissioni per maggior chilometraggio.... grazie al cazzo, come dicono a Oxford. Se lo stesso maggior chilometraggio fosse fatto a benzina, le emissioni sarebbero ancora maggiori, giusto, fenomeno?
    3) quanto incidono i "manufacturing materials" in più (ammesso che ci siano) relativi al solo motore sulla produzione dell'intero veicolo?
    4) questo è il massimo: ci hanno trifolato il contenuto scrotale con i biocombustibili, bio di qua e bio di là, adesso vengono fuori che i diesel emettono più CO2 anche a causa delle emissioni indirette per la produzione di biodiesel, cosa che peraltro gli studenti della triennale di agraria sanno benissimo? Ma andate a cagare sulle ortiche......
     
    A Domenfry, Climaco, Paoazzo e 1 altro utente piace questo messaggio.
  9. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Cerco di interpretare, dicono che le auto diesel inquinano di più perchè fanno più strada, non posso che quotare la citazione Oxfordiana di agricolo qui sopra.

    E proviamo a chiederci perchè la gente fa più strada a gasolio che a benzina? Forse perchè si consuma meno(e di conseguenza si emette meno CO2)?

    Se è per questo ragionando così le auto a uranio impoverito sono meno dannose per l'ambiente di quelle elettriche, per il semplice fatto che...non esistono. Ah, la ricerca scientifica, quella fatta bene...

    Punto 2: che io sappia il gasolio è meno raffinato della benzina, quindi in teoria anche questa dovrebbe essere una vaccata, ma anche io ne capisco poco nel merito quindi non mi esprimo.

    Punto 3: vogliamo parlare di quanto costa produrre, ma sopratutto smaltire, le batterie delle auto elettriche? E non parlo solo del costo monetario, ma anche a livello di impatto ambientale...e non parliamo del fatto che un motore diesel, di per sè, dura tranquillamente 30 anni nelle migliori condizioni, un pacco batterie...mh, non ne sarei così sicuro.

    Punto 4: vogliamo parlare di come si fa a produrre l'energia elettrica? Non è che i kilowatt crescono sugli alberi...

    Per concludere: vaccate. Se il costo di questa ricerca fosse stato investito in produrre gasolio, sarebbe stato meglio per tutti.
     
  10. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Quando ho letto quel punto pensavo di non essere stato in grado di tradurre io correttamente..... wordless
    Un po' come dire che un'auto a metano produce più CO2 di una F1 perchè mediamente viene usata per farci tanti km
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2017
  11. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Bella risposta, complimenti
     
  12. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25

    Se leggevi l'articolo capivi perchè
     
  13. sensodrive

    sensodrive

    Iscritto:
    1238595058
    Messaggi:
    1.226
    Piaciuto:
    25
    Non è scontata per nulla....
     
  14. Frankie71iceman

    Frankie71iceman

    Iscritto:
    1243590166
    Messaggi:
    2.114
    Piaciuto:
    511
    Proprio perchè l'ho letto...in particolare questa frase: Le auto diesel presentano maggiori emissioni inquinanti di Nox e Pm10 rispetto alle vetture a benzina, provocano maggiori emissioni di CO2 nel loro ciclo di vita e costano in media 2-3.000 euro in più.

    Qui qualcuno deve fare un pò pace col cervello.

    Dunque: se ci limitiamo alla vita utile dell'auto, dalla vendita alla rottamazione, le auto diesel emettono più NOx e PMx (non solo PM10, se vogliamo fare informazioni cerchiamo di essere un minimo precisi) dei benzina, verissimo.
    La CO2 no.
    Vogliamo considerare tutto il ciclo di vita dalla produzione del primo bullone allo smaltimento?
    Benissimo. Le auto a benzina e ibride, nonchè tutti i componenti che servono per produrle, vengono portate dalla fabbrica al concessionario via nave (che va a olio pesante) e bisarche (che vanno a gasolio).
    Quindi anche quelle contribuiscono ad aumentare le emissioni del diesel.
    Il problema non è benzina vs. diesel vs. elettrico, ma il fatto stesso di produrre e vendere automobili (e qualsiasi altro bene di consumo, per inciso).
     
    Ultima modifica: 18 Settembre 2017
  15. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.469
    Più che altro, si confonde la causa con l'effetto: si dice che la gente che sceglie il diesel fa più km perché il gasolio costa meno, invece di osservare che tale scelta dipende proprio dalla percorrenza maggiore.
     
    A Climaco piace questo elemento.
  16. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.866
    Piaciuto:
    4.023
    Beh mi pareva implicito fa più km perchè il gasolio costa meno= prendo la macchina diesel perchè faccio tanti km l'anno (e quindi mi costa meno).
    O forse pensano che siccome il gasolio costa meno la mettano sui rulli a girare a vuoto in garage? Boh
     

Condividi questa Pagina