Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Chi si fida dei motori a tre cilindri?

Chi si fida dei motori a tre cilindri? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    La mia esperienza con l' Audi A4 a motore 5 cilindri ha confermato l' evidenza, che i cilindri dispari non possono essere bilanciati come i pari. Infatti, ad ogni semaforo il 5 cilindri si ingrippava appena lasciavo la frizione per partire in prima. Adesso vedo che tanti produttori offrono o tutte le motorizzazioni solo a 3 cilindri come per la Fiesta, oppure lasciano il 4 cilindri solo per i modelli di bassa gamma. Anche senza esperienza e' possibile capire che un motore con cilindri dispari non potra' mai essere bilanciato. E' questione di leggi fisiche. Mi domando perche' si ostinano ad investire in 3 cilindri, e soprattutto, perche' la gente compra volentieri macchine a 3 cilindri anche a prezzi piu' alti del 4 cilindri?
     
  2. ubaldo94

    ubaldo94

    Iscritto:
    1509377439
    Messaggi:
    610
    Piaciuto:
    178
    non è che un 4 cilindri sia tanto bilanciato... è che con tre cilindri hai la cilindrata unitaria ottimale per avere il massimo dell'efficienza.Infatti appena sali di cilindrata oltre il 1200 passi a 4 cilindri
     
    A Domenfry, Philosophy e NEWsuper5 piace questo elemento.
  3. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    Volentieri mica tanto, diciamo che i più si adattano
    Comunque fossero per me, lascerebbero i piazzali dei conc. pieni
    Non esiste che con la tecnologia attuale si prefriscano i 3 cil, quando si possono avere ugualmente consumi più che accettabili (Suzuki docet).
    I 3 cil. lasciamoli alle moto, MV o Triumph che siano...
     
  4. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Forse intendi piu' "fluente"? Io intendo bilanciato nel senso che non si ingrippa in partenza. E' ovvio che un motore fluente non ha meno di 6 cilindri, dove e' possibile avere ripresa morbida anche da 10 Km senza scalare dalla quinta.
     
  5. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.259
    Piaciuto:
    756
    Sicuro?
    Il mio mjtd a 5 cilindri dai semafori partiva che era una bellezza. Come ti è stato detto non è che il 4 cil sia tanto meglio. Piuttosto un 6, in linea.
     
  6. Normalman

    Normalman

    Iscritto:
    1525351852
    Messaggi:
    33
    Piaciuto:
    4
    Dico volentieri, perche' nella mia zona e' pieno di Fiesta e Micra nuove, che sono a 3 cilindri. Poi i 3 cilindri adesso sono top di gamma, mentre i 4 cilindri sono solo per il low di gamma.
     
  7. KTMBat21

    KTMBat21

    Iscritto:
    1521225980
    Messaggi:
    2.290
    Piaciuto:
    881
    Mah ...sulle prime, non avendo MAI posseduta un mezzo a "cilindri dispari", avevo anch'io qualche remora nell'acquisto della Twingo ...ora ne sono entusiasta e, sinceramente, a parte un minimo di sussistenza a motore freddo ...non noto differenze di resa in qualsivoglia utilizzo (898 c.c. TCE) :emoji_slight_smile:
     
  8. Suby01

    Suby01

    Iscritto:
    1265124228
    Messaggi:
    19.865
    Piaciuto:
    4.023
    Yamaha :D
     
  9. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    I cilindri dispari non danno nessun problema.
    Come hanno già scritto, il quattro cilindri è tutt'altro che ben equilibrato, di suo.
    Se vuoi il motore equilibrato bene, è il 6 in linea.
     
    A joghi&bubu, Philosophy, A-80 e 1 altro utente piace questo messaggio.
  10. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    OOPS vero! :emoji_wink:
     
    A Suby01 piace questo elemento.
  11. SirPatrick

    SirPatrick

    Iscritto:
    1328825109
    Messaggi:
    3.409
    Piaciuto:
    663
    :emoji_heart_eyes:
     
  12. DESMO16

    DESMO16

    Iscritto:
    1412012001
    Messaggi:
    1.508
    Piaciuto:
    24
    si vabé, si diceva così anche per un bicilindrico turbo montato su popolari auto tricolori: difatti é stato ritirato.
    Ora non é che é lo stesso dei 3 cil. però sostenere che sono come i 4 cil. ce ne vuole, sopratutto in autostrada o comunque per un utilizzo intenso sia come prestazioni che in quanto a durata.dei viaggi.
     
  13. mani in alto

    mani in alto

    Iscritto:
    1498149055
    Messaggi:
    4.357
    Piaciuto:
    1.933
    Ho avuto un 3 cilindri per 30.000 km circa, andava benissimo ed era bello fluido.
    Comunque temra i tre e i quattro cilindri fanno a gara a chi é peggio equilibrato, tanto che ogni 4L che si rispetti ha il suo bel contralbero di equilibratura.
     
    A NEWsuper5 piace questo elemento.
  14. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.792
    Per il 4, ne servono 2 che ruotano a velocità doppia rispetto all'albero motore, uno nello stesso verso e uno al contrario.
    Per il tre, invece, uno va bene.
     
  15. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.069
    Piaciuto:
    11.227
    Secondo me se chiedi il 70% dei possessori di auto non sa minimamente quanti cilindri ci sono nel motore ,pensa se gli può interessare il quesito.
     
    A alex.79, NEWsuper5 e giorgiotoffa77 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina