Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Che ne pensate dei pick-up?

Che ne pensate dei pick-up? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Sul penultimo Quattroruote (si, sono un po' in arretrato) c'è la prova su strada comparativa di 4 pick-up: il nuovo Fiat Fullback contro Ford Ranger, Nissan Navarra, Toyota Hilux, tutti dai 150 ai 200 cv.
    Dico subito che il neo-arrivato Fullback ne esce bene, soprattutto come prestazioni, ma nella prova viene evidenziato come questi mezzi, una volta intesi (in Italia, in USA no) come aziendal-commerciali, oggi siano sempre più vicini, come concetto, ai Suv, essendo molto migliorati come interni, dotazioni, comfort.

    Premetto che non sono interessato all'acquisto, nè lo sarò in futuro, ma apro questo topic perchè ho letto la prova con curiosità e mi piacerebbe sapere cosa ne pensate di una tipologia di veicolo che in America impazza ma qui stenta a decollare.

    Da sottolineare che i pick-up della prova erano tutti omologati come "autocarro", cioè per uso sostanzialmente commerciale e di trasporto cose, il che comporta alcune limitazioni e particolarità, come il divieto di portare bambini, l'uso consentito anche ai privati, ma per il trasporto di cose da parte di persone addette all'uso, il pagamento di un bollo specifico (molto ridotto).
     
    Ultima modifica: 28 Settembre 2016
  2. ALGEPA

    ALGEPA Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1243529961
    Messaggi:
    29.068
    Piaciuto:
    11.227
    io ti posso rispondere che per come la vedo io se lo scopo è questo allora posso trovarne un senso anche da noi, altrimenti non capisco il senso di acquista questo tipo di veicolo che proprio per caratteristiche sue intrinseche, come massa e aerodinamica , ha un rendimento sia prestazionale ma anche energetico veramente scadente. Ovviamente poi ognuno ha i proprio gusti, diciamo che vivrei l'acquisto di un pick-up come vivevo chi acquistava un Hummer anni fa,semplicemente non lo capivo.
     
  3. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.922
    Piaciuto:
    9.538
    Secondo me è proprio come veicoli commerciali che i Pick up hanno poco da offrire.
    In Europa se ne vedono pochissimi,immatricolati come autocarro ma utilizzati quasi esclusiavamente come autovetture.
    Pochi professionisti li usano,forse i giardinieri,mentre per l'edilizia ci sono i furgoni cassonati,e per tutto il resto i classici furgoni tipo Ford Transit o Ducato.
    Forse gli americani vogliono che anche i veicoli da lavoro abbiano un'immagine da muscle car.
    Ma un pickup alla fine offre la stessa capacità di carico di un Doblò senza un tetto rigido a riparare il carico,con costi di gestione molto più elevati essendo principalmente motorizzazioni molto potenti,in certi casi addirittura a benzina,adeguate alla mole del veicolo.
    Non riesco a capire perchè per trasportare dei rubinetti,nella mia zona se ne producono un sacco,un imprenditore dovrebbe scegliere un pickup 3.0 di cilindrata da 200 cv quando potrebbe farlo con un furgone compatto con cilindrata e consumi molto inferiori,prezzo inferiore e migliore capacità di carico.
    Poi per esperienza posso dire che caricare qualcosa di pesante su un cassone altro più di un metro da terra è roba da masochisti,già gli autisti dei furgoni cassonati fanno un bel sacrificio a salire e scendere ma l'altezza è giustificata da una capacità di carico quasi infinita.
     
  4. Ripeps53

    Ripeps53

    Iscritto:
    1469654529
    Messaggi:
    5.281
    Piaciuto:
    2.080
    In un contesto ludico/sportivo li vedo bene, per trasportare la moto da cross, deltaplano, canoe sarebbero l'ideale, si potrebbero immatricolare come auto da privati?
     
  5. saturno_v

    saturno_v

    Iscritto:
    1245813791
    Messaggi:
    8.398
    Piaciuto:
    1.875
    ...sono molto piu' utili della maggior parte dei SUV e qui in USA chi li compra li usa veramente per il loro scopo quantomeno una volta ogni tanto. Se hai la villetta e ti fai lavori da te, giardino, hobby vari, sono comodissimi. Ho sempre l'idea di prenderne uno usato (non di quelli troppo grossi) prima o poi.
     
  6. Cometa Rossa

    Cometa Rossa

    Iscritto:
    1238573116
    Messaggi:
    4.530
    Piaciuto:
    141
    Sempre piaciuti tantissimo. Per me sono il mezzo definitivo per il tempo libero, perchè sono robusti, pratici, con un enorme vano di carico. Qui da noi non decollano, secondo me, per il costo. Non tutti possono permettersi un affare di quasi 5 metri, che consuma un sacco, come seconda auto
     
  7. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Grazie!
    Mi risparmi pure di intervenire :D
     
  8. waganama

    waganama

    Iscritto:
    1318373635
    Messaggi:
    1.175
    Piaciuto:
    35
    Ne usavo uno per lavoro in ambiente rurale e cittadino ma non in fuoristrada che secondo me sarebbe l'unico motivo per l'acquisto, completamente inutile e comodo quanto un vagone da miniera.

    Molto meglio un Ducato o un Transit, abbastanza comodi dentro (ci ho fatto anche 900Km in un giorno) , piu' spaziosi per il carico e consumi decenti
     
  9. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Però per dare una risposta quasi poco sballata, vorrei dire che i Pick Up sono degli spreconi. Sprecano spazio il 100 % del tempo, e anche carburante, e anche denaro.
    Noialtri in Italia per la maggior parte del tempo avremmo il doppio dello spazio che ci serve già a bordo di una Smart ForTwo.
    Con un pick-Up ci porteremmo dietro quattro sedili vuoti PIU' un cassone vuoto ogni giorno, per 300 e più giorni all'anno.

    Ma se qualcuno volesse convinvermi del contrario, mi sovvenzioni un F150 prego :D
     
  10. maddeche!

    maddeche!

    Iscritto:
    1301141403
    Messaggi:
    13.787
    Piaciuto:
    2.164
    Se da noi i Pick-Up non decollano, é solo perché non affrontano i dossi a velocità sufficientemente elevate. :confused:
     
  11. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.728
    Piaciuto:
    9.465
    5 e passa metri,
    decisamente non belli:
    manco regalato
    P.s.: Ne avessi visto uno che uno, carico di un qualcosa o sporco da cantiere o campagna....poi....
     
  12. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Quelle citate potrebbero essere delle forme di utilizzo interessanti. Credo che ci siano P.U. omologati a 360°, cioè come autovetture (però a quel punto pagheranno il bollo normale, se no è sui 50 euro).
     
  13. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.526
    Piaciuto:
    16.256
    Oggi avevo un appuntamento alle 15 con il titolare di una ditta che effettua lavori di muratura, ristrutturazione appartamenti e simili.
    E' arrivato con il suo bravo pick-up 5 posti, ovviamente aziendale, un po' sporco e con cassone evidentemente molto utilizzato............

    Ecco, in quel caso è un mezzo sicuramente necessario. Mi ha confermato che il bollo costa pochissimo ed è un autoveicolo piuttosto versatile.

    Per l'utilizzo in fuoristrada Quattroruote li ha giudicati piuttosto bene, e anche la location delle foto lo dimostra.
     
  14. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Che ne penso? Tutto il male possibile, guidato per un mese circa un Chevy C10 con il 250, scomodo, tenuta di strada precaria, panchetta con i sedili in vinile che ti faceva scivolare ad ogni curva. Insomma un incubo...
     
  15. SUBmARine U-14

    SUBmARine U-14

    Iscritto:
    1419441871
    Messaggi:
    7.742
    Piaciuto:
    2.099
    Mi riaggancio a questa discussione dopo aver visto, nel relax domenicale di una Roma alluvionata, il simpatico video del F150 Raptor:
    http://tv.quattroruote.it/eventi/video/ford-f-150-raptor-l-importante-esagerare-sempre-
    Approfondendo, ho appurato che potrebbe arrivare da noi il fratello minore:
    https://www.quattroruote.it/news/nuovi-modelli/2018/08/21/ford_ranger_raptor_foto_motore_europa.html
    A questo punto, rammentando che il Mitsubishi L200, da qualche tempo è immatricolabile vettura anziché autocarro, mi chiedo se questi veicoli siano ancora mezzi da lavoro ingentiliti, oppure se siano in grado di sostituire una grande sw o un grande SUV come vettura per la famiglia, per affrontare in totale comodità 500 km in autostrada con mogli e bimbi a bordo, verso le mete delle vacanze o dei we?
    Quali di questi sono effettivamente immatricolabili vettura?
    Hilux, Mercedes X, Ranger?
     
  16. g.spinoza

    g.spinoza

    Iscritto:
    1492962433
    Messaggi:
    902
    Piaciuto:
    344
    Io mi sono ritrovato alcune volte, da passeggero, su un Mitsu L200 in uso all'ARPA Piemonte per le installazioni e manutenzioni delle centraline meteo in alta montagna... Veicolo interessante, tantissimo spazio di carico (e i nostri strumenti ne richiedono), però anche lunghissimo e su alcuni tipi di strade sterrate ci vogliono 3 manovre per i tornanti...

    Ma venir giù dalla Strada del Sommeiller a 70 km/h non ha prezzo...
     

Condividi questa Pagina