Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Che modifiche vorreste venissero fatte dal nuovo governo per quanto riguarda il c.d.s ?

Che modifiche vorreste venissero fatte dal nuovo governo per quanto riguarda il c.d.s ? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. AlexBZ

    AlexBZ

    Iscritto:
    1518627223
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti; mi chiamo Alex e scrivo da Bolzano. é da diversi mesi che leggo il forum ma non mi sono mai iscritto per mancanza di voglia. :)
    Visto che tra poco ci saranno le elezioni, ho pensato di aprire questo topic per sentire anche da voi, quali sono le cose che auspicate dal nuovo governo in ambio c.d.s e mondo dell'automobile in generale.
    Do il buon esempio e parto io :)
    1)Una legge che vieta alle amministrazioni comunali l'inserimento nel bilancio preventivo e non, di un importo arbitrario per quanto riguarda le contravvenzioni che ancora devono essere fatte.

    2) Obbligare i comuni ad investire il 50% dei proventi delle multe per la manutenzione/aggiornamento/miglioramento delle infrastrutture stradali e della segnaletica verticale ed orizzontale. Il restante 50% deve essere versato allo stato o al limite il 40% allo stato ed il restante 10% può rimanere nelle casse del comune.

    3) Un revisione abbastanza corposa per quanto riguarda le norme che regolano l'installazione e l'uso degli autovelox.

    4) Una revisione degli importi delle varie contravvenzioni per portarli ad un livello medio europeo. Esempio: In italia superamento velocità fino ad un massimo di 10Km/h sono 41€ in Germania per la stessa infrazione si paga 15€ se presa in territorio urbano e 10€ se presa in autostrada o strade statali. Se fate un confronto veloce, a parità di infrazione in Italia la multa costa sempre quasi il doppio se non di più per la maggior parte delle infrazioni.

    5) Vorrei chiedere al governo di fare chiarezza, una volta per tutte, se i bidoni arancioni(veloOK) che sono spuntati come funghi siano legali o no! :)

    6) Una revisione del sistema Tutor, mi dispiace ma lo reputo troppo invasivo verso l'automobilista. Capisco la sicurezza ma sono contro sistemi di controllo costante; molto meglio i classici autovelox fissi. Inoltre, visto la presunta efficacia del tutor verso la sicurezza stradale mi sono sempre chiesto perché nessun altro paese europeo ha iniziato ad utilizzarlo....

    Buona giornata!
     
  2. renatom

    renatom

    Iscritto:
    1238759812
    Messaggi:
    19.299
    Piaciuto:
    4.793
    Non capisco questo accanimento contro tutor e autovelox.
    Se si rispettano i limiti di velocità, qual è il problema.

    A mio giudizio, l'emergenza, sulla strada, è l'utilizzo degli smatrtphone alla guida. Bisogna intervenire in maniera draconiana. Si sottovaluta, il problema, ma si mettono veramente a rischio delle vite umane.
     
    A Tremendoj e Kiaffojunior piace questo messaggio.
  3. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.750
    Piaciuto:
    9.470
    Portare a 60 il limite nei paesi....
    O accorciare lo spazio col limite.
    Ci sono paesini disabitati dopo le 9 di sera in cui il limite si protrae per 1/2 km dopo che le abitazioni son finite.
    Uno strazio....
    Non per me....
    Ma per tutti quelli che blocco* e che mi sorpassano giustamente
    ( dal loro punto di vista )

    *Ho gia' preso 4 multe per supero ( ovviamente di prima fascia ), ma mi son stufato ugualmente di far godere i sindaci di questi paesi di avvoltoi
     
  4. Divergent

    Divergent

    Iscritto:
    1498752066
    Messaggi:
    9.002
    Piaciuto:
    5.780
    Un bel corso di guida sicura obbligatorio per legge con relativo esame da estendere non solo ai neopatentati ma anche a chi è a "zero" punti e deve rifare la scuola guida, perchè guidare un veicolo non deve essere un diritto, ma un premio.
    La garanzia che chi ha la patente sospesa non guidi... magari a vita se recidivo.
    Ho fatto due esempi ma ce ne sarebbero mille, i velox sono il male minore.
     
  5. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    754
    Piaciuto:
    204
    Modifiche interessanti, però prima di tutto bisognerebbe abbattere il costo dei passaggi di proprietà che in Italia sono un vero furto legalizzato.
     
  6. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    78.329
    Piaciuto:
    21.468
    Sullo stesso argomento ci sarebbe anche il maledetto bollo, ma sono argomenti che non so se c'entrano col c.d.s....
     
  7. Spiderman75

    Spiderman75

    Iscritto:
    1238537040
    Messaggi:
    754
    Piaciuto:
    204
    Sicuramente, ma visto che tutti i partiti abbondano in promesse elettorali, prima di mettere mano al CdS sarebbe opportuno sistemare le mostruosità in essere, bollo, superbollo e passaggi di proprietà.
     
  8. ch4

    ch4

    Iscritto:
    1238623854
    Messaggi:
    3.144
    Piaciuto:
    425
    a me piacerebbe che venisse introdotta una proporzionalità per l'eccesso di velocità misurato dagli autovelox.
    La soluzione per me sarebbe di questo tipo:
    importo sanzione = 5 (euro) * km in eccesso
    Attualmente gli importi tra chi viaggia a 10 km in eccesso rispetto a chi viaggia ad 11 sono di 41 contro 168, tra chi viaggia a 40 contro i 41 da 168 a 527, da 60 a 61 527 contro 821.
    Col sistema da me proposto le variazioni per 1 km di differenza sarebbero minime. Per i casi riportati si passerebbe a 50/55 (10 km/h contro 11) e poi a 200/205 (40 km/h contro 41) , infine a 300/305 per arrivare ai 60 o 61 km /h in più.
    Dal momento poi che si avrebbe umo sconto rispetto all'attuale per le multe sopra i 40 orari di differenza sarebbe possibile aumentare il coefficiente per i km in eccesso oltre i 40 portandola a 20 euro/km/h.
    Così facendo si avrebbe una multa da 600 euro per i 60 km/h in eccesso contro i 620 euro per i 61.
    Il sistema non è più complicato rispetto all'attuale, ma avrebbe il pregio di essere proporzionato all'infrazione commessa.
     
    A Shelby67 piace questo elemento.
  9. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    regolarizzare le modifiche come negli altri paesi europei o negli usa...

    abolire bollo, superbollo, tutor, autovelox

    carcere duro per chi usa il cell mentre guida

    divieto di circolazione per auto con copricerchi in plastica, antenna non a pinna, fiocco di qualche matrimonio, portapacchi vuoto
     
  10. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1239372328
    Messaggi:
    33.585
    Piaciuto:
    4.844
    Le mie modifiche:
    1) applicare le norme attuali. Cosa che troppo spesso non viene fatto, se non in modo sbagliato.

    2) Possibilità di chiedere la verifica di correttezza, da parte di gruppi di automobilisti, della segnaletica stradale installata e dei limiti imposti, spesso senza apparente motivazione o fuori contesto (Alla prefettura, o ad altro organo). Troppo spesso si trova segnaletica pericolosa o improvvisi cambiamenti di limite di velocità, legati solo alla presenza di apparecchi di rilevamento.

    3) Maggiore presenza di controlli stradali, che non riguardino solo la velocità (vedi punto 1). Uso dei cellulari, uso delle luci, pneumatici, assicurazioni, sorpassi azzardati. C'è da guadagnare molto più degli autovelox e c'è tantissima elusione delle norme del cds.

    4) Verifica della segnaletica dei cantieri stradali. Disposta da incompetenti (quante volte avete visto l'obbligo di alzarsi in volo anzichè di passare a lato dell'ostacolo?), insufficiente, contraddittoria. Crea situazioni di enorme pericolo per gli automobilisti e per i lavoratori del cantiere.

    5) Chiarezza sulle modifiche alle vetture e procedure più semplici. SI può prendere esempio dagli Stati vicini, dove il mercato è fiorente e ben regolarizzato. Tanto le modifiche vengono fatte comunque, in modo illegale. Se togliamo la scusa dell'impossibilità normativa, si può bastonare chi eccede senza pensarci due volte.

    6) Rivedere la legge sull'omicidio stradale. Al momento sembra scritta da governanti di un Paese del terzo mondo. Si può fare di meglio, na norma di questo genere non può prestarsi all'interpretazione fantasiosa di chi la applica e deve prevedere tanti casi esempio per facilitarne l'applicazione e ridurre gli errori di valutazione. Al momento basta un piede rotto per rovinare una vita. Ma non di chi ha avuto il danno fisico (spesso corresponsabile...vedi chi passa volontariamente accanto a una vettura in manovra senza accertarsi di essere visto dall'autista).
     
    A pilistation, olaf63 e elancia75 piace questo elemento.
  11. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Ahahahhhhaha sei un grande!! :emoji_joy::emoji_joy::emoji_joy:
    Aggiungerei rimozione degli adesivi "sardigna ferries" per chi li ha collezionati dal '98 (anno a caso) ad oggi...
     
    A suppasandro piace questo elemento.
  12. pilistation

    pilistation

    Iscritto:
    1481030962
    Messaggi:
    3.364
    Piaciuto:
    1.342
    Certificazione dei guidatori, ogni 5 anni andrebbe rifatto l'esame teorico e pratico, il guidatore deve essere in grado di controllare il veicolo anche in caso di emergenza o avaria.

    I guidatori devono essere abilitati a guidare anche su ghiaccio e neve, altrimenti, in caso di precipitazioni, a casa.

    Io credo che dei guidatori più preparati e professionalizzati possano ridurre il traffico e i pericoli, anche senza limiti di velocità assurdi.

    Gli smartphone andrebbe lasciati chiusi in un cassetto del veicolo prima di accendere il motore, esattamente come l'indossare la cintura di sicurezza.
     
  13. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Condivido tutto e sottolineo,
    all'estero, i limiti e i cartelloni sono molto più coerenti con le condizioni delle strade;

    Fare applicare il codice esistente in maniera più puntuale, non ci sono quasi più pattuglie in giro;

    Graduare la "scappatoia" della multa per mancata comunicazione guidatore per infrazioni non comunicate al momento. Oggi con circa 300 euro si può evitare la decurtazione dei punti, che siano 2 o 20.
    Lo trovo esagerato per i 2 punti e troppo comodo per i potenziali killer da 10-20 punti. Andrebbe graduato da 100 euro a... 100.000!
     
  14. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238716864
    Messaggi:
    58.528
    Piaciuto:
    16.268
    Benvenuto tra noi Alex.
    Gli argomenti politici sono vietati, ma in questo caso l'argomento è lecito perchè si tratta di indicare cosa fare in campo automobilistico, a prescindere da chi vincerà.

    In alcuni punti sono d'accordo con te. Io comunque farei ciò:

    1) Abolizione del superbollo.
    2) Inserimento del bollo sul prezzo della benzina/gasolio/GPL.
    3) "Armonizzazione" delle multe sulla media europea (come da te indicato)
    4) Chiarezza sui bidoni arancioni, perchè se sono finti non hanno senso (e anche qui concordo con Alex).
    5) Mettere i tutor solo sulle autostrade. Sulle strade normali per me basterebbero i cartelli, gli automobilisti non sono dei pazzi incoscienti da trattare come bambini (tranne alcuni).
    6) Massima severità sull'uso di cellulari in auto e sulla guida in stato di ubriachezza/effetto droga (ma questo credo già ci sia in misura adeguata).

    Poi per me occorrerebbe l'obbligo di montare sulle auto sistemi elettronici contro i colpi di sonno.
     
  15. Shelby67

    Shelby67

    Iscritto:
    1396279226
    Messaggi:
    2.145
    Piaciuto:
    467
    Rilascio della patente solo dopo aver conseguito e superato prova in pista su percorso bagnato, ghiacciato, innevato, prove di controllo veicolo in sovrasterzo, sottosterzo, alte velocità, guide anche in autostrada.
    Per il resto d'accordo con pilota54, a parte il punto 6 che metterei in cima.
     
    A pilistation piace questo elemento.

Condividi questa Pagina