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Causa consumo olio motore

Causa consumo olio motore - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. ottonedegliulivi

    ottonedegliulivi

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    Buon giorno a tutti. Avrei una domanda per i più esperti di motori: qual è la parte del motore responsabile di un consumo di lubrificante piuttosto alto?
    Il consumo è di circa un litro di olio in 2500 Km e l'auto in questione è una Brava 1.6 16v del '98.
    Il proprietario dell'auto non se ne cura e si limita ad aggiungere il lubrificante mancante, ma è giusto o si dovrebbe/potrebbe fare qualcosa per diminuire il consumo di lubrificante?
    Cosa succede se contunua solo a fare rabbocchi e i normali tagliandi?
    Grazie.
     
  2. 53AR

    53AR

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    Il consumo di olio dipende anche dal chilometraggio e dal tipo di olio.

    L'usura dei guidavalvole e del segmento raschiaolio sul pistone sono tra i principali responsabili del consumo di olio, l'ovalizzazione delle canne causa ore di funzionamento, un'altra causa.
     
  3. Grattaballe

    Grattaballe

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    Non sarebbe tanto il caso di lasciarla così. Se quest'olio non finisce in terra per perdite delle guarnizioni (nel qual caso inquina ugualmente...), viene comunque bruciato. Una macchina che va a miscela al 5 per 1000 non mi sembra una buona cosa, ambientalmente scrivendo...
     
  4. ottonedegliulivi

    ottonedegliulivi

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    L'auto mi pare abbia intorno ai 120.000 Km
     
  5. ottonedegliulivi

    ottonedegliulivi

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    Al lato ambientale non avevo guardato, ma effettivamente è vero.
    Devo convincerlo a far dare un'occhiata dal suo meccanico.
     
  6. Riki1294

    Riki1294

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    Se non vedi gocce di olio sotto il mezzo e sei quasi sicuro che non gocciola fuori o tracima da qualche parte è al 99% il rasciaolio dei pistoni da cambiare! Questo problema ce l'hanno parecchie auto (non così accentuato però)! Potrebbe anche tracimare quando è molto caldo da qualche guarnizione, un po' vecchia e consumata. Quando fai qualche viaggio un po' lungo prova ad annusare dalla calandra e senti se c'è puzza di bucio, potrebbe essere l'olio che esce va su componenti caldi e brucia!
     
  7. manuel46

    manuel46

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    Se vuoi, puoi provare a fargli fare un trattamento con apposito prodotto, se vai sui siti degli additivi per le varie esigenze, li trovi!
     
  8. XPrience74

    XPrience74

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    Una volta mi fu detto che in auto datate, e soprattutto con elevati chilometraggi, si potrebbe incappare nel fenomeno di "depressione".
    Ora questo non so precisamente a cosa sia dovuto (usura fasce elastiche, bronzine...?!?), se non che questo fa si che l'olio motore venga in parte aspirato nel circuito di aspirazione andando così a finire nel filtro dell'aria... pertanto il consiglio, se non si vuole rettificare tutto il motore, sarebbe quello di mettere all'incirca la metà dell'olio prevista, e "tirare avanti"!(senza conseguenze).

    Ma se l'auto in questione ha effettivamente 120.000 km non penso sia questo il caso!
     
  9. ilopan

    ilopan

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    Le probabili cause possono essere varie, uniche e sommate, a distanza è difficile dirlo, si possono solo fare ipotesi.
     
  10. nonnomaio

    nonnomaio

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    Da quanto mi ricordo vagamente, l'aspirazione per depressione è un fenomeno distruttivo nei motori diesel. Si apre (per usura o rottura di qualche componente) un passaggio tra il circuito di alimentazione del motore e l'olio stesso viene aspirato e bruciato nel motore che a questo punto non si può nemmeno spegnere con la chiave. Se non si interviene in qualche modo non convenzionale per arrestarlo, l'olio viene aspirato sino alla distruzione del motore o parti di esso per mancanza di lubrificazione
     
  11. XPrience74

    XPrience74

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    Quello da me riportaro era riferito invece ad un benzina, Fire 1.2 con 300.000 km nello specifico, motore che è ancora presente in famiglia e che di fatto -e per adesso-, va molto bene.
     
  12. MotoriFumanti

    MotoriFumanti

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    prima proverei come detto da Manuel, prova con qualche pulitore da mettere nell'olio, tipo questi. (ce ne sono molti altri, cerca).

    al limite usa olio 10-15W 40-50 finché regge, oppure se vuoi tenerla ancora rifai le fasce, i gommini valvole e magari pure la guarnizione di testa, tanto che ci sei.. :)

    in quest'ultimo caso non te la cavi con meno di 1.000?.
     
  13. ucre

    ucre

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    se ha solo quei km in tutti quegli anni, magari è stata usata spesso in città, luogo in cui il motore viene particoalrmente sollecitato. oppure sono stati usati olii di scarsa qualità, io stesso sulla mia vecchia elba innocenti usavo un tamoil minerale 8 euro per 5 litri, in 60.000 km solo rabbocchi e mai cambi olio perchè voelvo si distruggesse, cavoli, però arrivò a 220.000 km fatti a gpl

    per come la vedo io, se l'auto piace ancora al tuo amico o magari non ha disponibilità economica per affrontare grosse spese, cercherei da uno sfascio un motore in buone condizioni, seccondo me con montaggio e tutto se la caverebbe con circa 7-800 euro. altrimenti, può continuare a rabboccare e rabboccare, cambiare l'olio quando previsto, e aspettare che tiri le cuoia prima di potera cambiare.
     
  14. marimasse

    marimasse

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    Bisogna vedere "come" sono stati fatti. Guidando in maniera "opportuna" si può arrivare ad analogo risultato molto prima dei 120mila...

    Comunque, allo stato attuale non c'è molta scelta: o si sottopone il motore ad adeguato intervento oppure si convive col problema, eventualmente provando a mitigarlo con additivi o cambiando il tipo di olio.
    Senza dubbio la seconda ipotesi è di gran lunga più conveniente, in termini economici, specie se il chilometraggio non è elevato; a suon di un kg di olio ogni 3000km ci vorrà davvero parecchio tempo prima di spendere una cifra paragonabile a quella necessaria per aprire il motore ed eliminare il problema (sostituzione di guarnizioni o fasce elastiche o pistoni, eventuale rettifica dei cilindri ecc. ecc.).
     
  15. marimasse

    marimasse

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    Anche del proprietario. :]
    Se poi è acquirente di auto usata, il fenomeno può essere anche più intenso.
     

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