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Cambio automatico nuovo: piccoli strattonamenti

Cambio automatico nuovo: piccoli strattonamenti - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. blueyesvegan

    blueyesvegan

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    Qualche tempo fa scrissi in questo forum di una problematica relativa alla mia Mazda CX-3 2.0 benzina con cambio automatico.

    Eccomi qui, oggi, a parlarvi di un altro problema, che ho iniziato a notare quando avevo percorso più o meno 400 km. L’auto è stata immatricolata a fine aprile scorso, e ad oggi ho fatto poco più di 1500 km (faccio pochissimi km all’anno).

    Il problema è questo:

    Ho la netta sensazione che l’auto vada in modo poco fluido, perchè ad ogni cambio di marcia, specialmente nei passaggi tra la prima e la seconda e tra la seconda e la terza, si avverte un piccolo contraccolpo, una specie di piccolo strappo, di ondeggiamento, di strattonamento. E' molto leggero, ma è fastidioso, perchè rovina il comfort di marcia.

    Il cambio è a 6 marce, a convertitore di coppia, di produzione Mazda, ma, da quel che mi pare di aver capito dopo estese ricerche, di derivazione Aisin.

    Io non ho mai avuto prima auto con cambio automatico, ma ho avuto modo di provare una bmw serie 1 con cambio ZF a 8 rapporti, e devo dire che non si sentivano per nulla i cambi di marcia, e l’avanzamento del veicolo era contraddistinto da una fluidità, una scorrevolezza, eccezionali. Purtroppo non mi potevo permettere l’auto in questione, altrimenti l’avrei presa senza pensarci due volte!

    Ultima precisazione: l’officina Mazda ritiene che non ci sia nulla di anomalo, e che tutti i cambi automatici abbiano questo comportamento. Quando però ho fatto notare che una BMW serie 1 da me provata era fluidissima, mi hanno risposto così: “Ma la serie 1 è superiore!”.

    Io vorrei sapere dunque, da chi è abituato a guidare auto con cambio automatico, se è vero se è normale che ad ogni cambio marcia sia chiaramente avvertibile un leggero strattonamento del corpo vettura.
    Ripeto, non è un grosso problema, ma è fastidioso, soprattutto per chi, come me, ama la guida molto fluida, al'insegna del massimo comfort.
     
  2. PalmerEldrich

    PalmerEldrich

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    Complimenti all'officina e al concessionario, ottimo supporto dei propri prodotti!

    Che si avverta una certa interruzione nella trazione è normale; uno strattonamento no, mi pare fuori luogo.
    Devo dire però che 1500 km sono davvero pochissimi, e potrebbe benissimo essere che il tutto debba assestarsi ancora. Il rodaggio della mia 3er è stato di 2'000 km se non erro, quindi sei ancora in rodaggio!

    PS.: Se proprio vuoi l'assenza di ogni interruzione la prossima auto prendila col CVT o elettrica. Io ho sempre detto che il CVT Audi (Multitronic) era una gran cosa.
     
  3. FAUST50

    FAUST50 Moderatore Membro dello Staff

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    Io guido da quattro anni un GLK cambio 7 marce, mai riscontrato quello che descrivi,anche MB sara' sicuramente superiore
     
  4. blueyesvegan

    blueyesvegan

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    Forse la parola strattonamenti è eccessiva, ma sicuramente si sente quello che definirei un effetto "stop and go" ad ogni cambio marcia, forse dovuto, come dici tu, ad una momentanea interruzione della trazione.
     
  5. a_gricolo

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    Con il convertitore di coppia i passaggi si avvertono sotto forma di variazione del numero di giri del motore che cala nel passaggio al rapporto superiore, col doppia frizione è esattamente come cambierebbe un normalmente abile conducente umano. Strattonamenti non se ne sentono.
     
  6. deadmanwalking

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    posso confermare che un' automatico a convertitore non da alcun strattone; si può notare comunque il cambio marcia "a pelle, se smaliziati" come minima variazione dell'andatura, ma niente di più ( Zafira 2°serie 1.9D 120Cv autom. 150.000km ).

    Che sia da finire il rodaggio mi pare improbabile, ma non ti auguro di certo di avere rogne a quel componente. Senti piuttosto un' altra officina o un riparatore di cambi aut. ( lui sì ti dirà se sei nei guai ).
    Oppure cerca un forum x Mazda e scrocca un giro da qualche utente col tuo stesso modello, per un confronto che possa darti qualche risposta.
    Saluti, dmw.
     
  7. blueyesvegan

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    Come ho già detto, forse sono stato eccessivo nel parlare di strattonamenti, perchè si potrebbe pensare a qualcosa di violento, di molto brusco.
    In realtà, come ho cercato di precisare nel mio ultimo messaggio, forse il modo più preciso di descrivere la sensazione è quello di un andamento "a stop and go": cioè, quando l'auto cambia marcia, specialmente nei passaggi prima-seconda e seconda-terza, si avverte chiaramente, per un secondo, il vuoto di trazione, che sembra quasi una leggera frenata, con successiva spinta in avanti una volta che il cambio di marcia è avvenuto.

    Preciso che ho fatto provare l'auto a vari amici che sanno guidare bene, e tutti confermano la stessa sensazione!
    A dir la verità anche l'officina Mazda la conferma, ma dice che è del tutto normale!
    Io posso anche credere al fatto che sia un comportamento normale, ma certo non è gradevole, e mi fa giungere alla conclusione che sarebbe stato meglio prendere il cambio manuale.
     
  8. a_gricolo

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    Hai provato qualche altra auto automatica?
     
  9. blueyesvegan

    blueyesvegan

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    Ho provato, come detto sopra, una Bmw Serie 1 con cambio automatico ZF a 8 marce, rimanendo piacevolmente colpito dal suo funzionamento. Inoltre ho viaggiato come passeggero su altre auto con cambio automatico, sempre ricavandone un'ottima impressione.
    Ho poi commesso l'errore di ordinare la Mazda, dopo aver fatto un test drive su una versione con cambio manuale, non essendo disponibile quello automatico.
    Quindi è evidente che l'errore è mio: mi servirà da lezione!
    Si comprano solo auto che si è avuto modo di provare nell'esatta configurazione di motore e trasmissione che si intende acquistare.
     
  10. blueyesvegan

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    E' la prima auto con il cambio automatico che posseggo. Non so se so "giocare" con il pedale. In ogni caso non conosco nessun trucco per far rendere al meglio il cambio.
    Inoltre non ho mai guidato in modalità Manuale, ma sempre in Drive.
     
  11. leon83

    leon83

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    io ho una bmw 330d con lo zf 6 m se sei sopra i 1500 giri è normale un leggerissimo calo di potenza nel cambio e lo noti perchè i giri diminuiscono , sotto i 1500 giri invece deve essere fluida la cambiata , se invece strattona nel cambio marcia e soprattutto per cambiare devi andare ad almeno 2000 giri è meglio che la porti a far vedere perchè probabilmente sotto perde olio , se lo fai fare in mazda ti consiglio dopo 1000 km di farla controllare o dal tuo meccanico o da un meccanico specializzato in cambi automatici la mia coppa in bmw l'hanno sostituita 3 volte! perchè nelle due volte precedenti perdeva presumo per un errato montaggio , la terza volta l'ho fatto ricontrollare anche da un meccanico specializzato e ora dopo 20.000km strattona solo quando è in modalità sport e sopra i 3500 giri per cui la porterò a fare il lavaggio del cambio e a farlo smontare per vedere come è messa la meccatronica e li saranno sangue e lacrime
     
  12. pcomuniello

    pcomuniello

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    Ricordo vagamente che un cambio automatico Aisin a quattro marce era montato sulla Alfa 156, immagino solo per l'esportazione.

    La mia modesta esperienza (circa 200.000 km con una classe C) mi insegna che appena sento un leggerissimo rumore proveniente dal cambio automatico, devo correre in officina e cambiare l'olio del cambio e far pulire il filtro dell'olio del cambio.

    Utilizzando poco l'auto e soprattutto in città in genere il cambio d'olio mi dura circa 90.000 km.

    Naturalmente a freddo è normale sentire dei rumori, è l'olio del cambio che non è ancora in pressione. Di solito capita d'inverno mentre esci dal garage in retromarcia col motore freddo.

    Ormai è pieno di specialisti di cambi automatici, vai da un peppino bravo e vedrai subito se c'è qualcosa che non va.
     
  13. blueyesvegan

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    Grazie mille per la disponibilità! ;)
     
  14. blueyesvegan

    blueyesvegan

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    Purtroppo si verifica quello che dici, ovvero non cambia mai prima dei 2000 giri, indipendentemente dallo stille di guida!
     
  15. rosberg

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    1.500 km sono davvero pochissimi per poter giudicare e dare un'opinione, probvabilmente nemmeno hai terminato il rodaggio.
    Vero che probabilmente il cambio automatico della Serie 1 Bmw sia superiore ma tutto sta a vedere cosa intendi esattamente per strattonamenti. Se senti il colpetto ci sta è potrebbe essere normale, se invece strappa come se nel manuale staccassi la frizione di botto, allora qualcosa che non quadra c'è.
     

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